migliorare azione fina(marlin,julien..)

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
salve a tutti,qualche tempo fa avevo letto che fina ha 2 principi di azione(li espongo a modo mio[:D]) uno a lungo termine che consisteva nella quantità di fina a livello sistematico che si andava ad accumulare nel tempo,e un altro principio di azione che durava circa 6 ore dopo l assunzione.ora volevo chiedervi se secondo voi era fattibile la mia idea di dividere il proscar in 8 anziche in 4 e prenderne una la mattina ed una la sera.per essere in questo modo coperti per piu' tempo durante la giornata.
aspetto le vostre risposte.

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
salve a tutti,qualche tempo fa avevo letto che fina ha 2 principi di azione(li espongo a modo mio[:D]) uno a lungo termine che consisteva nella quantità di fina a livello sistematico che si andava ad accumulare nel tempo,e un altro principio di azione che durava circa 6 ore dopo l assunzione.ora volevo chiedervi se secondo voi era fattibile la mia idea di dividere il proscar in 8 anziche in 4 e prenderne una la mattina ed una la sera.per essere in questo modo coperti per piu' tempo durante la giornata.

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
nn so se sia una bufala cmq in questo articolo ad es. del dott. marliani dice che fina ha una emivita plasmatica di 6 ore.

http://www.italway.it/associazioni/sitri/finasteride/finasteride.html

attendo anche il parere di qualcuno esperto grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
l'assunzione xdela fionasteride e' quotidiana non biquotidiana questo deriva da studi e sperimentazxioni esegyuitre a suo tempo. Inoltere il farmaco agisce con il tempo per accumulo dell'effetto sula 5 alfa reduttasi.
saluti

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
ti ha chiaramente risposto che è inutile l'assunzione biquotidiana, perchè riporgli la domanda quando dici che è stato chiaro?

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
ha detto che è stata studiata per un assunzione quotidiana.poi scusa cosa c'è di male a chiedere una conferma sul inutilità delll assunzione biquotidiana.nn è la fine del mondo.

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
>>l'assunzione xdela fionasteride e' quotidiana non biquotidiana questo deriva da studi e sperimentazxioni esegyuitre a suo tempo.<<

più chiaro di così, vabbè vuoi la conferma della conferma [:D]

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
si voglio la conferma va bene [}:)].e cmq nonostante le smentite di gigli,resto nella mia idea che teoricamente la fina sarebbe piu' efficace.guardate anche la home dove parla di fina,c'è scritto che fina inibisce il dht fino all 80% per una durata di circa 6 ore,quindi anche se nn ci sono studi in questo senso resto dell'idea che se assunta 0,50 la mattina e 0,50 la sera la fina sarebbe piu' efficace.cmq io sono intenzionato a provare vi farò sapere.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
il testo su calvizie.net che hai letto è impreciso.

Non è che la finasteride inibisce il DHT per sole 6 ore e poi magicamente si torna a livelli pre-assunzione, 6-8 ore è solo l'emivita del farmaco, cioè il tempo necessario affinchè la concentrazione del principio attivo nel plasma diminuisca del 50%.

Una volta che sei in cura con finasteride per un periodo di tempo sufficientemente lungo, nel tuo organismo verrà raggiunto il cosidetto stato staionario, quello stato in cui la concentrazione del farmaco nel plasma resta stabile (in un certo range) tra una assunzione e l'altra.

Sia che tu prenda una capsula al giorno, sia che tu ne prenda mezza due volte al giorno, nell'arco delle 24 ore assumerai comunque la stessa quantità di principio attivo e raggiungerai il solito stato stazionario.

queste cose sono in genere spiegate sul bugiardino, nella sezione farmacocinetica: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/PROPECIA.asp#SottoTitolo_11

In ogni caso, non è corretto cercare di valutare la maggiore o minore efficacia di una cura per i capelli attraverso questo genere di parametri.

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
scusi dottor gigli ma se le cose sono scritte in maniera imprecisa come ha detto sarev è normale che uno tragga delle idee sbagliate.la spiegazione che ha fatto sarev è la prima volta che la leggo,ora che la so ne prendo atto.poi per questo si fanno le domande per avere piu' informazioni, da quello che mi diceva lei la mia opinione poteva anche essere giusta.scusi ancora per il disturbo.