miglior modo di apprendimento

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
per chi studia all'università o situazione affine.
Quale è il miglior metodo per apprendere? Riassumere...leggere soltanto memorizzare e poi ripetere?
Magari che sia anche un po' rapido perchè ho molto da studiare ...[:)]

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Quale è il miglior metodo per apprendere? Riassumere...leggere soltanto memorizzare e poi ripetere?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io da poco ho cominciato a scrivere. cioe': leggere, sottolineare e poi scrivere a mano il riassunto.

all'inizio ti sembra di stare a perdere un sacco di tempo ma quando hai finito ti ritrovi in mano poche pagine scritte e ti basta dargli una letta per vedere che, scrivendo, hai già fissato in mente gran parte del contenuto.

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Io leggo e sottolineo i concetti fondamentali, dopodichè schematizzo e alla fine ripeto ciò che ho sintetizzato

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io leggo, memorizzo e poi stilo una specie di promemoria, come se fosse uno schema.Per il resto mi affido alla mia memoria.E poi è sempre male lasciarsi tutto all'ultimo momento, basta studiare lezione per lezione al posto di cincischiare e il mazzo si alleggerisce notevolmente.

gigggi

Utente
27 Marzo 2006
49
0
15
Ciao a tutti!! Io leggo una prima volta tutto e, durante la seconda, ripeto alla fine di ogni capitolo: sono arrivato alla laurea sempre e solo con lo stesso metodo anche se credo sia impossibile trovarne uno valido universalmente....

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

Non ho mai potuto sottolineare i numeri o formule varie. Diciamo che nel mio caso la chiave è sempre stato il capire il concetto per poi poterlo applicare nello specifico e, come dice Danu, cercare di essere il più continuativi possibile

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
io leggo e basta, alle superiori spesso riassumevo e ripetevo.
Adesso sono arrivato al punto che leggo e basta, mi rimane tutto in memoria, però basta che smetto di leggere 2 settimane consecutive che tendo a perdere questa facoltà.

Ovviamente leggi e formule devo ripertele spesso, cmq il segreto per me stà nell'annullare l'ossessione di dover apprendere in fretta.
Per farti un esempio banale e come quando hai poco tempo per dormire, non riesci perchè cerchi assolutamente di incontrare e sodomizzare Morfeo, annullando questo pensiero prendi sonno senza accorgertene.
Se poi è Morfeo a sodomizzare te, allora e meglio che ti scoli una bella pinta di caffè.

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Il problema è che all'università, salvo rari ed eccezionali casi, si deve studiare a pappagallo! La riprova è data dal fatto che dopo la tanto sospirata firma del libretto, non ci si ricorda già più una mazza di ciò che si era studiato[:D]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Il problema è che all'università, salvo rari ed eccezionali casi, si deve studiare a pappagallo! La riprova è data dal fatto che dopo la tanto sospirata firma del libretto, non ci si ricorda già più una mazza di ciò che si era studiato[:D]
la sbornia susseguente poi ci ridicolizza ancor di più [:D]

gigggi

Utente
27 Marzo 2006
49
0
15

Caro klus, ritengo questo sia dovuto alla riforma universitaria e non credo sia imputabile alla scelta di un metodo rispetto ad un'altra: l'università non è più vista come luogo dove apprendere la teoria del lavoro quanto un viatico necessario a valutare la predisposizione per il superamento di una serie di test...lo trovo veramente incredibile!!!

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Gigggi

Caro klus, ritengo questo sia dovuto alla riforma universitaria e non credo sia imputabile alla scelta di un metodo rispetto ad un'altra: l'università non è più vista come luogo dove apprendere la teoria del lavoro quanto un viatico necessario a valutare la predisposizione per il superamento di una serie di test...lo trovo veramente incredibile!!!

Non credo sia da attribuire alla riforma.. ti faccio un esempio: Diritto privato. Come studiare un esame del genere, se non a pappagallo?[;)]

gigggi

Utente
27 Marzo 2006
49
0
15
Credo un esempio estremo non giustifichi il tutto...e cmq mi riferivo alla preparazione in generale: la riforma, e di conseguenza i programmi e i tempi di preparazione ridotti ridotti (perchè è così), non permettono allo studente di metabolizzare (sarà anche palloso...)la materia!