Miglior balsamo da supermercato

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Salve a tutti, vogrrei sapere qual è secondo voi il miglior balsamo da supermercato (o al limite da erboristeria) reperibile... considerate:

che lavo i capelli quasi tutti i giorni, sono neri, lisci, abbastanza grossi e tendono ad ingrassarsi se nn lavati x + di 2-3 gg (insomma, c'è di peggio). La lunghezza è di circa 10 cm. Lascio agire il balsamo un minuto circa, ovviamente lo faccio finire anche sulla cute, aspetto qualche secondo e pettino.

Ora come ora uso un balsamo della dove, confezione bianca, x capelli normali. Nn mi trovo male, ma vorrei sapere se c'è di meglio, senza spendere un capitale. Parlano molto bene del balsamo della splend'or al cocco, che ne dite? Considerate che ho intenzione di far crescere i capelli di almeno altri 5-6 cm... queste sono le opinioni:

http://www.ciao.it/Splend_Or_Balsamo_al_cocco__275143 e questa è la inci: AQUA, STEARYL ALCOHOL, CETYL ALCOHOL, CETRIMONIUM CHLORIDE, COCOS NUCIFERA OIL, PARFUM, PROPYLENE GLYCOL, ACHILLEA MELLEFOLIUM EXTRACT, TILIA VULGARIS EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT, ALTHEA OFFICINALIS EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS EXTRACT, CITRIC ACID, HEXYL CINNAMAL, COUMARIN, BENZYL ALCOHOL, METHYCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE.

Queste invece sono le INCI dei balsamo che ho: che ne dite?

Dove balsamo rispetto & equilibrio:

aqua, cetearyl alcohol, dimethiconol, glycerin, cetrimonium chloride, lysine hydrochloride, silk amino acids, borago officinalis seed oil, cetryl hydroxyethylcellulose. parfum, TEA-dodecylbenzenesulfonate, tocopherol, ascorbil palmitate, sodium chloride, disodium edta, citric acid, dmdm hydantoyn, ecc. ecc.

Franco battaglia capelli morbidissimi (l'ho comprato ieri, lo proverò domattina):

aqua, cetyl alcohol, cetrimonium chloride, vitis vinifera (grape seed) oil, aloe barbadensis (aloe vera gel) leaf juice, carica papaya exxtract, ampacrylats/allyl methacrylate copolymer, parfum, amodimeticone, bht, coumarin, trideceth-10, magnesium nitrate, magnesium chloride, methylchloroisothiazolinone, methylisothlazolinone.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Manuele
sono anni che predico la bontà del balsamo Splend'or [:D]
Questo prodotto, negli ambienti dei cosmetologi, è considerato un pò un mistero perchè è buon come formulazione (leggera leggera ma con estratti vegetali validi che con le loro mucillagini danno l'effetto emoliente desiderato) ma ha un costo decisamente basso rispetto agli standard.
Utilizzalo senza paura. Io lo faccio sempre e mi trovo benissimo. Piccolo suggerimento: non metterne troppo ed evita (ma è una regola che dovrebbe essere seguita con tutti i prodotti doposchampoo) il cuoio capelluto...i capelli si ingrasseranno meno facilmente.

Diversamente altrettanto ottimo il balsamo - maschera Olio di noce e foglie di pesco della Garnier (quello in barattolo):
http://img516.imageshack.us/img516/994/p42025packce4.jpg
E' molto delicato, senza siliconi e con il behentrimonum chloride come condizionante. Districa, ammorbidisce e non costa molto.

Di erboristeria io adoro questo:
http://www.fitocose.it/product_info.php?cPath=26&products_id=168
Ottima formulazione.

Riguardo i balsami che hai segnalato:
Il Dove non mi piace..ha tra i primissimo posti un emoliente ed un conservante davvero brutti, il dimeticone ed il cetrimonium chloride. Inoltre, nella sostanza, è un pò vuotino.

Il Franco Battaglia ha una formulazione più interessante, più attivi e qualche olio emoliente (nonostante lo stesso abbia la presenza di cetrimonium chloride).

Cmq, alla fine, il discorso è sempre lo stesso...se non si abusa di un prodotto tutti possono essere utilizzati [;)]

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
+ che altro ogni prodotto ha una resa estetica diversa su ognuno di noi... ad esempio oggi ho usato il balsamo di battaglia ma mi lascia i capelli troppo pesanti rispetto al balsamo dove, anche come applicazione è + difficoltosa, si distribuisce peggio...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, caro Manuel, è proprio vero...tutto segue leggi molto soggettive [:)]
Il battaglia probabilmente appesantisce per via degli olii.
Usare il balsamo, soprattutto se di buona qualità, tutti i giorni non è generalmente un problema, salvo, appunto, risposta personale alle applicazioni.
Baci

3 Dicembre 2007
54
0
65
ma il balsamo può essere usato ad ogni shampoo? io lavo i capelli quasi ogni giorno con ketoil o markeuticals...dite che possa andar bene usare anche il balsamo ad ogni lavaggio?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Nessun problema, vercingetorige
puoi tranquillamente utilizzare il balsamo ad ogni lavaggio.

Baci

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
per Cleopatra e chi altri si senta di rispondere, 3 domande sul balsamo splend'or ;

1) per un capello lungo, con cute secca e capelli tendenti al grasso è adatto?

2)L' odore di cocco dopo il risciacquo è forte?

3)Il balsamo sempre splend'or non al cocco ma nutriente (con tappo blu) lo conoscete?è altettanto valido come inci e delicato?

grazie!!

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Garnier Fructis Hydra Liss. E' il migliore come composizione tra quelli del Supermercato secondo un mio amico chimico.

...il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo...

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
magari se qualcuno l'ha provato ce lo può recensire... a me comunque basta che renda i capelli pettinabili e che non abbia po*cate nella composizione, il resto è relativo.

grazie per la preziosa segnalazione Julian!

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
klopp..un piccolo suggerimento.

Se cerchi su google biodizionario hai a portata di mano tutti gli ingredienti che si possono trovare nei cosmetici con i vari pallini verdi, gialli o rossi a seconda della qualita'.

-------------------------------------------------------------
Troppo vasto e profondo e' ancora il sonno dell'umanita'

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
sto provando il balsamo garnier fructis hydra liss... vi farò sapere.

La mia terapia:
Carexidill la mattina e la sera 23/04/09
Shampo Revivogen 1 volta al giorno di pomeriggio. 10/05/09
Capsule di Astaxantina 1 al giorno. 01/06/09
Capsule di Prostafactor 2 al giorno.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Klopp, leggo solo adesso peer prolungate assenze che speravo di poter dimenticare..perdonami.
Allora, per quanto riguarda il balsamo Splend'or:
1. Io ho i capelli molto lunghi e, di questi periodi, tendendi ad ingrassarsi eppure mi trovo molto bene..l'unica accortezza (come dovrebbe essere con tutti i balsami) è utilizzarne poco ed evitare il cuoio capelluti limitandosi alle lunghezze del fusto;
2. L'odore è delicato e appena percettibile dopo il risciacquo;
3. Il nutriente non è paragonabile a quello al cocco, sia come composizione che come risultato estetico.

@ Julian, senza nulla togliere al tuo amico chimico l'Hidra Liss ha una discreta composizione generale ma come tutti i prodotti concepiti come disciplinanti è infarcito di siliconi [;)]

Baci

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
ciao, ritiro su questa discussione, vorrei sapere se esiste un balsamo che serve a far staccare i capelli che si appiccicano a formare ciuffetti, per via della forfora.
perchè già dopo il lavaggio mi si formano questi ciufetti che non si aprono.