microscopio digitale

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Tempo fa quanto andai per una visita dermatologica dovuta a una lievissima psoriasi che mi affligge da 5 anni vicino alla piega glutea il dermatologo mi ispezionò poi i capelli con una specie di tricoscopio.
A guardar meglio non era tuttavia quello che credevo fosse, ovvero un tricoscopio originale, un oggetto professionale dal costo elevato, ma un oggettino con un ingrandimento di poche pretese (non vedreste dei batteri né distinguereste esattamente delle cellule al massimo ingrandimento possibile), tuttavia sufficiente, nel nostro caso per fotografare delle immagini interessanti della cute e dei suoi annessi.
Ora, devo confessarvelo, non mi fido molto di queste nostre impressioni colloquiali del tipo il capello è più ispessito, sulla tempia mi sono spuntati dei nuovi capelli questo è certo o il miglioramento c'é e si vede e un altro che risponde il miglioramento non c'è per niente. Insomma opinioni basate su osservazioni indirette di fotografie, che hanno una apparenza molto fuorviante a seconda dell'inclinazione della luce, dell'angolo di prospettiva ecc.. specie quando quello che deve essere valutato non è così eclatante da mostrarsi in modo macroscopico ma più spesso relativo a cambiamenti veniali.
Dove voglio arrivare, si saranno già chiesti i lettori di questo tread... ebbene, su e-bay ma anche su amazon vendono dei microscopi digitali, che del microscopio ottico hanno poco o niente ma sarebbero adeguati per le nostre esigenze, ovvero per documentare in modo rigoroso l'effetto delle cure, fotografarlo, renderlo pubblico. Il prezzo non è affatto proibitivo.
Siccome mi pare di capire che molti si apprestano a provare una nuova lozione che promette progressi tricologici e ogni giorno c'é gente che prova varie sostanze tra integratori e farmaci credo che sarebbe interessante se qualche utente, e io mi metto nel mezzo (ma mi rivolgo in particolare a Marlin e altri incalliti piuttosto che ai neofiti) si prendesse la pena di documentare in maniera diciamo più scientifica i progressi (o i regressi) delle cure che intraprende. Sarebbe un modo per uscire dal pantano di tante considerazioni verbali che ricadono nella sfera dell'opinione personale e di dubbie documentazioni fotografiche.

cmq ecco qua ciò a cui sto facendo riferimento:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=microscopio+digitale&_nkwusc=microcopio+digitale&_rdc=1

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Beh sì potrebbe essere un bel regaluccio per Natale, visto che non sanno mai cosa farmi di regalo[:)]

Ma comunque io credo che i capelli siano un fatto estetico e se una cura o un insieme di cure funzionano si ha miglioramento estetico e quindi evidente e che non ci sia bisogno di microscopio per valutare questo. Personalmente non sono finito in alcun pantano, dichiaro da sempre con onestà sostanziale mantenimento e ne vado anche fiero vedendo come capigliature simili alla mia siano declinate nel tempo (ad es. proprio l'altra sera quella di Benigni...; mia madre mi diceva che avevo la pettinatura alla Benigni quando mi crescevano troppo ai lati rispetto al resto della testa, ora devo dire che pare quasi il contrario...[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
beh comunque per misurare il diametro e la percentuale dei miniaturizzati è uno strumento più che sufficiente. p
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Difatti.. Il dottor gigli in trasferta usa proprio quel microscopio collegato ad un notebook.

Fa foto macroscopiche e valuta nei mesi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Può essere utile per quelli che hanno poca pazienza, magari riescono a cogliere anzitempo i segni di una cura che funziona, ma sempre un po' di pazienza anche per questo dovrebbe essere necessaria, quindi direi che è utile agli specialisti che devono monitorare la situazione, più che al singolo.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,880
8,247
2,015
Si e' molto comodo lo avevo anchio mi e' caduto e si e' rotto[:(]
Ma me ne riprendero' uno,propio per catturare il piu' possibile gli effetti del latanoprost[;)]