micosi delle unghie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
domandina.... Due anni fa avevo avuto una fastidiosissima micosi all'unghia dell'alluce, che ho curato con Batrafen. Poi avevo rimesso lo smalto colorato e una volta tolto, il fungo c'era di nuovo!!!!
Così l'ho dovuto ricurare da capo (e questo processo dura, ahimé, mesi). Ovvio poi non ho più messo lo smalto... Ora è di nuovo sparito già da un anno, ma è estate, e con i sandali mi piacciono i piedi curati....[:D]
La domanda è: è possibile che il fungo sia rimasto nella boccetta di smalto? Sai, prima di buttarli tutti....
Grazie!
Baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
domandina.... Due anni fa avevo avuto una fastidiosissima micosi all'unghia dell'alluce, che ho curato con Batrafen. Poi avevo rimesso lo smalto colorato e una volta tolto, il fungo c'era di nuovo!!!!
Così l'ho dovuto ricurare da capo (e questo processo dura, ahimé, mesi). Ovvio poi non ho più messo lo smalto... Ora è di nuovo sparito già da un anno, ma è estate, e con i sandali mi piacciono i piedi curati....[:D]
La domanda è: è possibile che il fungo sia rimasto nella boccetta di smalto? Sai, prima di buttarli tutti....
Grazie!
Baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
Grazie!
Baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
carissima claudia...non credo che lo smalto possa essere il veicolo delle onicomicosi...piuttosto lo smalto, puo' contenere sostanze, che cagionando un piu' o meno consistente e visibile danno ungueale, puo' presdisporre all'infezione...inoltre, non é da escludersi, che nonostante il trattamento, il micete, non fosse stato completamente debellato, riappalesandosi dopo qualche tempo...se i piedi sono ben curati, possono essere bellissimi anche senza smalto[:D]...un carissimo saluto[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
grazie, infatti mi pareva strano che l'acetone contenuto nello smalto non avesse anche qualche funzione disinfettante, o perlomeno che un fungo sopravvivesse in una boccetta di smalto chiusa. Si può darsi che la prima volta il fungo non fosse debellato del tutto e sia semplicemente riapparso. Comunque da quando ho integrato il ferro non ho più avuto nessun tipo di fungo, cosa che invece mi capitava troppo spesso prima.
Si, i piedi se curati sono belli anche senza smalto, ma sai, lo smalto colorato sui piedi mi ricorda gli smarties.....[:D]
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Claudia...si' , disturbi ematologici, tra gli altri, possono predisporre alle infezioni micotiche ungueali...è meglio evitare anche di portare scarpe chiuse e strette, con continui microtraumi alle dita dei piedi ed alle unghie, che possono facilitare l'insediamento degli odiosi funghi...ciao[:)]