MICETI E STAFILOCOCCHI

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ciao a tutti,
Volevo sapere se i miceti o gli stafilococchi potrebbero essere la causa delle infiammazioni al cuoio capelluto oppure sto dicendo una cavolata colossale?

Barboncino

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara barbu
non dici alcuna cavolata. I miceti (funghi in generale) trovano proprio sull'epidermide un terreno fertile e di conseguenza il cuoio capelluto ne può essere facilmente attaccato. Arrossamenti, desquamazioni, prurito e bruciore sono alcuni dei sintomi di affezione micotica che, se non ben curata, favorisce la proliferazione con conseguente consumazione dello strato corneo superficiale.
La Tinea capitis è la micosi che colpisce più di frequente il cuoio capelluto.
Puoi dare un'occhiata a questi interessanti articoli:

http://it.health.yahoo.net/c_encicl.asp?s=5&idMen=1489&t=1

http://www.bellezza.it/uomini/est/inestet/uestsfungh.html

Stesso discorso per lo stafilococco. Nello specifico lo Staphylococcus capitis è proprio quello del cuoio capelluto.

Ancora tanti problemi con la tricodinia, cara barbu?
Baci [:)]

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Si purtroppo si, nessun miglioramento e non si capisce la causa questo è il punto!
Ho letto che l'infezione da miceti porta la perdita di capelli, ma non è il mio caso! io ho solo forte dolore tipo botte e prurito, non so più cosa pensare

Barboncino

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Mi dispiace tanto, cara barbu [:X]
Purtroppo insieme abbiamo già percorso diverse strade e fatto ricerche approfondite senza giungere a nulla di nuovo. Ma poi hai più provato alternative come agopuntura e similari? Una amica ha tratto giovamento dall'applicazione di olio vegetale così composto: un olio leggero (mandorle, jojoba o anche semplice vinaccioli al supermercato [;)]) a cui aggiungere al momento del massaggio una goccia di olio essenziale di romasmarino, una di lavanda ed una di timo. A me è servita solo in alcuni casi quindi il risultato è piuttosto soggettivo ma magari, viste le poche alternative, provare non nuoce.
I sintomi che descrivi sono sempre quelli assoggetabili alla tricodinia eppure nessuna sostanza utile in questo senso (compresi i cortisonici) ti ha alleviato il problema.
Hai sentito altri pareri medici? Questa dell'infezione da miceti è una tua curiosità oppure ti è stata diagnosticata?
Cmq, anche solo per conoscenza, questo articolo è ben fatto:
http://www.prontuario.it/cont/Area-Parafarmaco/Approfondimenti/Articoli/0806/0500/i-rimedi-per-combattere-le-micosi.asp

nello specifico:

Le terapie sistemiche
Per le micosi acute infiammatorie, per quelle croniche con infiltrati, cisti ed essudati, nelle forme restie a risolversi, per molte micosi delle unghie e per quelle che interessano il cuoio capelluto è indispensabile procedere a un trattamento sistemico con derivati azolici, quali fluconazolo, itraconazolo e terbinafina. Anche in questo caso, la terapia deve essere seguita per almeno due o tre settimane, in relazione all'indicazione del medico, e deve proseguire per almeno 7-10 giorni dopo la scomparsa dei segni cutanei.
A differenza di quelli topici, gli antimicotici sistemici hanno una tossicità non trascurabile, specie a livello epatico, e in alcuni casi possono interagire in modo deleterio con altri farmaci

Ovviamente bisogna parlarne con il medico!
In bocca al lupo e tienimi informata

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ciao Cleopatra, grazie per il tuo interessamento.
Io guarisco temporaneamente solamente con l'uso del cortisone deltacortene da 25mg, ma al momento della sua sospensione tutto torna come prima.
L'agopuntura non l'ho provata ma credo di aver capito che per la infiammazioni non porti alcun beneficio, il preparato con olio rosmarino timo ecc ti sono serviti per alleviare il dolore o solo per il prurito? ho sempre paura di avere una reazione allergica ad alcuni componenti naturali
L'infezione da miceti è solo una pura curiosità che mi è balzata in mente, anche perchè non so più cosa pensare!
Secondo la tua esperienza, il cortisone sistemico (l'unico cortisone che posso prendere) alla lunga può portare ad una guarigione? oppure è solamente un palliativo? i medici non vogliono che continui la cura per più di un mese, ma quel che dico io è: a mali estremi estremi rimedi! se per me è l'unico rimedio efficace!! una cura per un mese non porta sicuramente mai ad una guarigione completa.
Cosa ne pensi?

Barboncino

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara barbu
prego, figurati..mi dispiace solo non poterti aiutare di più.
Per quanto riguarda il preparato oleoso personalmente mi sono trovata mediamente bene, sia come prurito che come dolored a tricodinia la mia amica, invece, ha risolto durante un periodo particolarmente critico. Ovviamente questo tipo di rimedi (come tutti, a dirl la verità!) da risultati piuttosto soggettivi quindi potrebbe aiutarti come potrebbe non farlo ma visto che oramai hai provato di tutto magari tentare non ti nuoce. Se non vuoi acquistare i tre olii essenziali perchè, poi, non sapresti cosa fartene, prova a domandare a qualche erboristeria se fanno preparazioni su commissione [;)]
Riguardo il cortisone sistemico la mia esperienza è legata a problemi che esulano dalla tricologia (menisco e ginocchio per l'esattezza) e devo dire che i risultati li ottengo ma periodicamente devo rifare la cura perchè, trascorso un certo lasso di tempo, ho recidive. Sicuramente a differenza delle applicazioni topiche l'assunzione sistemica non può durare per periodi molto lunghi, anche perchè gli effetti collaterali non sono indefferenti. La posologia e la durata può stabilirla solo un medico, purtroppo quindi non potrei darti indicazioni precise in merito. Anche perchè il riscontro più comune, in tricololgia, si ha con le infiltrazioni intramuscolari ma anche quelle si effettuano a cicli.

...Negli effluvi più intensi (molte centinaia e talvolta migliaia di capelli caduti ogni giorno) una fiala intramuscolare di 6-metilprednisolone acetato 40 mg, ripetuta ogni 7 giorni per 3 volte, fornisce spesso risultati spettacolari...http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
(in questo caso si parla di effluvi abbondanti e non di tricodia e dolore del cuoio capelluto).

Quello che mi viene da pensare è che se la cura di un mese ti da risultati, magari tra una sospensione e l'altra potresti tamponare con locoidon o altre lozioni.

Spero si trovi la strada giusta.
Un abbraccio

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Grazie Cleopatra, ti saprò dire se ho ottenuto qualche risultato in questa agonia.

Barboncino

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati carissima barbu
attendo con ansia un riscontro finalmente positivo. [X][X]

Un abbraccio [:X]