Mia Situazione

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Salve a tutti, premetto che non sono nuovo del forum poichè lo seguo da anni, ma non sono molto attivo poichè ho poca esperienza.
Vi descrivo la mia situazione sperando che qualcuno mi possa dare consigli.
Ho una psicogena o comunque un pattern femminile,ne soffro da molto tempo più o meno 7 anni e da circa 5 la situazione è pressoché immutata. Diradamento centrale,pieno di displasici ma comunque ancora in discrete condizioni mentre il frontale e la zona sotto al vertex sono intatti. le questioni che vorrei porvi sono 1)attualmente ho iniziato fina da circa due mesi ho aggiunto nizoral e oggi ho comprato il locoidon (il minox invece lo vorrei tenere come ultima cartuccia) per la psicogena queste cure sono sufficienti o bisogna integrare con qualcos'altro?
2)il fatto che soffra di caduta abbondantissima (più di 100 capelli al giorno) da tantissimi anni senza però andare incontro a diradamenti su altre parti della testa al di fuori del pattern di aa può comunque indicare un TE cronico?

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Ciao Jackson, anche se non lo sai ti conosco molto bene dai tuoi post e la tua situazione è simile alla mia, forse la zona colpita è meno larga della tua.
guarda di foto ne ho provate a fare parecchie ma avendo i capelli lunghi e dovendomele fare da solo non si capisce molto comunque considera che il diradamento si vede parecchio se faccio la riga centralmente altrimenti si vede poco o nulla...il mio dermatologo non dice molto oltre ad avermi prescritto vari integratori semi-inutili e la fina non si esprime credo che il motiva sia la sua incompetenza nel campo delle cure tricologiche quindi più di segnare fina e minox non fa.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Le cure anche per la psicogena sono quelle. Anche io però come te mi sparerei solo una cartuccia tra fina e minox per iniziare visto che dici che la situazione è comunque discreta ed abbastanza stabile.
In bocca al lupo

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Si, più che altro non mi allarmo perchè la situazione è stabile e oramai ho imparato a conviverci, però vorrei tanto recuperare il recuperabile e metterci una pietra sopra a sto problema che tra alti e bassi mi ha sempre un pò condizionato...grazie zxcvb(stupendo nick) speriamo che sto maledetto lupo crepi!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1) va visto il siongoplo caso comunque il minoxidil lo userei prima e al posto del locoidon comunque si faccia visitare e nob si automedichi
2)puo'essere zefgno sia di aga che di te cronico
saluti

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
La ringrazio dott. per la risposta sempre gentilissimo.Infatti in estate prenderò appuntamento da un bravo dermatologo, ma attualmente non potendomi spostare e non essendoci bravi dermatologi ,almeno sul fronte capelli nella mia zona, vorrei provare con il locoidon visto che effetti indesiderati non dovrebbe darne e per quanto riguarda la fina è stato un dermatologo a prescriverla e credo che male non faccia visto che la genetica della mia famiglia non è per nulla buona sotto il profilo dei capelli quindi una componente androgenetica c'è sicuramente.Vorrei chiederle secondo lei perchè sarebbe più opportuno usare il minoxidil piuttosto che il locoidon?

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Quoto il Dr.Gigli, può essere un palliativo, ma molto non fa, è indicato molto per l'infiammazione dello scalpo e il T.E

ps. Mi fa piacere essere così famoso [:D]

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
ahaha Jackson oramai sei famosissimo entri di diritto nella top10 del forum [:D]
Si infatti il mio intento è appunto vedere se può essermi utile visto che molto spesso ho la cute infiammata, e che la caduta abbondante può dipendere da questa infiammazione e visto che danni non credo di farne al massimo non avrò risultati per quelli confido nella fina[8D]
Poi quando potrò mi rivolgerò a un dermatologo serio come il dott. Gigli per una terapia più mirata. Per il momento spero di ottenere qualcosina solo da fina e locoidon.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Certo, il Dr.Marliani afferma che il Locoidon è anche un blando antiandrogeno locale, io a dir la verità lo uso spesso, mi sembra di vedere una migliore qualità del capello.

Ti consiglio di usarlo massimo 3 volte a settimana, 2ml alla volta, è pur sempre un cortisonico di media fascia.
Per gli effluvi pesanti c'è anche l'Olux schiuma, ottima [:D]

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Jackson ma tu come fai a regolarti con i ml? Io ne metto un pò e poi massaggio, quando sento che l'area da trattare è coperta mi fermo. Però onestamente non so se ne metto troppo o troppo poco.

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Aggiorno la mia situazione dopo 6 mesi esatti di utilizzo di fina (più in modo non continuativo e regolare del locoidon).
Dopo sei mesi la situazione a occhio devo dire essere migliorata non ho recuperato tutto ovviamente ma la zona diradata si sta restringendoe piano piano infoltendo.
Sides di tipo sessuale per fortuna nessuno, ma pochi giorni fa ho iniziato ad avvertire degli strani dolori sotto all'ascella e sul pettorale e dopo un' attenta autopalpazione mi sembra di sentire qualcosa al di sotto del capezzolo.
C'è da dire che in questi giorni ho fatto molto lavoro fisico sforzando molto quella zona e che comunque non è un dolore persistente. Comunque per precauzione farò una pausa e vediamo come va, mi scoccerebbe molto dover sospendere visto che stava andando tutto bene.
So già che la cosa migliore da fare è andare da un endocrinologo e farsi una bella ecografia per fugare ogni dubbio e se dopo la sospensione di un mese la situazione dovesse persistere la farò di corsa. Ma intanto avrei 2 domande per i più esperti:
1) anche se non ci fosse ginecomastia al di sotto del capezzolo qualche minuscola ghiandolina si sentirebbe lo stesso al tatto premendo molto?
2) il prodotto anti-sides dello shop è utile anche nel prevenire la ginecomastia (nel caso dopo la sospensione volessi ricominciare l'assunzione) ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1non e' un modo di valutare lascia stare. Nl caso fatti visitar
2 se hai ginecomastia come side non e' il caso poi di riprendere
Saluti

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Grazie dottore per la risposta aspetterò e se la situazione non si risolverà da sola mi farò vedere, non ho fretta dato che non si vede nulla e attualmente non ho dolore...
La cosa strana è che la prima volta che assunsi fina lo feci per 7 mesi e in quel caso non ebbi nessun sides ma se ero predisposto a sviluppare ginecomastia mi sarebbe dovuto accadere anche a quel tempo...mah!?!