Mia situazione a 20 anni. Info dettagliatissime.

masterpiece

Utente
14 Maggio 2012
9
0
5
Salve ragazzi, ho trovato questo forum poco fa tramite google.
Vedo che è molto attivo e frequentato da gente competente e dal dott. Gigli.
Vorrei un parere sulla mia situazione e consigli sul come gestirla.

Anticipo che si tratta di un bel wall of text, mi scuso ma l'ho fatto solo per poter tutte le info possibili per chiarire la mia situazione e rendere più facile anche per voi poter dare un giudizio.
Spero abbiate voglia di leggere, in caso contrario verso la fine c'è la foto e se non avete voglia di leggere (anche se ve lo consiglio per capire la situzione) ditemelo che provo a fare un riassunto.

Parto con delle premesse:
Ho 20 anni, in famiglia siamo di maschi siamo due, quindi mi limiterò solo al confronto con mio fratello. Non sto a contare le mie 3 sorelle per motivi ben comprensibili.
Parlando dei genitori, mio padre ha quasi 60 anni ed è pieno di capelli. Attaccatura a posto, nessun diradamento, forse giusto un po' capelli fini. Mio nonno è morto ha 92 anni con ancora tutta la testa piena di capelli.
La parte materna, c'è mia Madre che nonostante sia una donna ha i capelli leggermente diradati, mentre mio nonno ha perso i capelli praticamente subito, verso i 20 anni.
Quindi in poche parole: parte paterna tutti pieni di capelli, parte materna l'esatto opposto.

Mio fratello, lui a 18 anni aveva già una perdita visibile. Stempiatura parecchio avanzata, diradamento generale e concentrato particolarmente sulla nuca. A 20 anni ne aveva veramente pochi a 22 ha cominciato a rasarsi con lametta, per quel poco che gli era rimasto.

Veniamo a me. Diciamo che di base, se si vuol azzardare il discorso eriditario, mio fratello ha preso (e non solo per i capelli) dalla parte materna, mentre io, sia per i capelli (anche se visto il problema POTREBBE non dirsi) che per il resto ho preso dalla parte paterna quindi da mio padre. Anche se in ogni caso certezza matematica non si può avere credo.

Ora ho vent'anni, ho sempre avuto la nomea di quello coi capelli foltissimi.
Da qualche anno a questa parte, dopo essermi rasato a zero (ho sempre portato i capelli abbastanza lunghi, da quando sono bambino) mi sono accorto di alcuni peggioramenti, in particolare diradamento e capelli più fini.
Dico subito che l'attaccatura è rimasta invariata. E' tale e quale a quella che ho da quando sono nato, quindi sotto questo punto di vista la situazione non è cambiata di una virgola.

Il peggioramento si nota su tutta la parte superiore della testa e della nuca, in poche parole ovunque tranne che sulle tempie e nella parte posteriore della testa.

Un anno fa sono andato da una tricologa, però la visita è stata gratis visto che l'ho fatta presso un erboristeria, anche se la persona mi è parsa comunque competente.
Tra le cose che ricordo ha notato un eccesso di testosterone e di produzione di sebo, tant'è che credetemi, io dopo un giorno sono OBBLIGATO a lavarmi i capelli perchè ho la cute molto unta e di conseguenza i capelli.
Mi ha prescritto innanzitutto il migliocres compresse, integratore alimentare.
Dopo di che una lozione (purificante) da fare prima del lavaggio, due shampii da alternare (seboregolatore e coaudivante contro la caduta dei capelli) e una lozione da fare a fine lavaggio, sempre contro la caduta dei capelli.

Ho fatto la cura per 2 mesi, fino a settembre 2011, sarei bugiardo a dire che non ha dato risultati. Tant'è che tutti quelli che sapevano del mio problema han notato il miglioramento.
Capelli più soffici, meno tendenti all'ungersi subito e probabilmente irrobustiti.
Poi per stupidità e pigrizia ho smesso, nonostante fosse una cosa che mi facesse solo bene. Quindi non posso dare un giudizio oggettivo. Per quel poco che l'ho fatta comunque ha mostrato risultati.

20 giorni fa ho rasato i capelli completamente + lametta, perchè volevo riiniziare a fare le lozioni con costanza, e capite bene che mettere lozioni e lavare capelli 1 gg si e uno no avendoli lunghi è molto più impegnativo.

Adesso vorrei fare la cura con costanza per poter dare un giudizio definitivo e oggettivo, per capire se andare a fare proprio una visita appositamente. Visto che comunque un conto e fare una visita a tutti gli effetti, un conto è farla gratuitamente nonostante la persona possa essere competente. In ogni caso non potrà darti un quadro preciso e dettagliato.
In modo che posso capire bene se dovrei fare dell'altro o la strada giusta intrapresa è questa.

Qui la foto: http://desmond.imageshack.us/Himg824/scaled.php?server=824&filename=capelliz.jpg&res=landing

Concludo dicendo una cosa.
Quando si parla di perdita di capelli molti dicono che se devi perderli non c'è nulla da fare, ma io penso che la cura che dai ai capelli, a menochè non sia un fattore eriditario, influisca sulla caduta.
Ed è proprio questo che mi fa credere che io non abbia preso dalla parte di mia madre e da mio fratello che alla mia stessa età era praticamente calvo ovunque.
Da quando ho 15 anni ho trascurato tantissimo i capelli, non lavandoli anche per 7-8 giorni, e per i miei capelli che già dopo un giorno sono unti e con cattivo odore credetemi che è una cosa devastante. Mai spazzolati o phonati dopo il lavaggio.
In ho sempre portato un cappello di lana anche per 10-16 ore al giorno lavorando. Non lasciando respirare mai la cute.
Io penso che questo possa aver influito eccome sul peggioramento.

masterpiece

Utente
14 Maggio 2012
9
0
5
Si ma in ogni caso seppur visitato presso un' erboristeria, chi mi ha visitato era una tricologa a tutti gli effetti eh. Mi ha fatto anche la dermoscopia.

Questo per dire che non è stata proprio una cosa da tarallucci e vino.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
lei era laureata in tricologia???
dai facciamo i seri
gigli campo marliani tosti sono laureati in medicina hanno una specializzazione in dermatologia e tricologia e non visitano in erboristeria
poi fai come vuoi, io ti ho detto cosa sarebbe meglio per te, poi a me non cambia nulla

masterpiece

Utente
14 Maggio 2012
9
0
5
Sono qua proprio per chiedere pareri. Aspetto anche l'opinioni di altri.

Io in ogni caso voglio almeno fino a settembre fare questa cura naturale, che nei 2 mesi in cui l'ho fatta ha dato risultati.

Eventualmente cosa mi consigli su Milano? Come funziona? Costi?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
io ti consiglio di non aspettare altri 2 mesi per il semplice fatto perchè dalle foto non sembra una situazione tanto rosea, scusa la franchezza, spero per te cmq di sbagliarmi
poi la tricologa come fa a notare l'eccesso di testosterone non lo so, forse hai una iper produzione di sebo per via del dht

per dottori io conosco solo gigli, sicchè ti posso suggerire lui, che visita anche a milano
di altri dottori in quella zona non so proprio

@pierre
ti ringraziamo del tuo intervento sempre costruttivo
se ne hai altri non limitarti ma continua pure

masterpiece

Utente
14 Maggio 2012
9
0
5
mattafix ha scritto:
io ti consiglio di non aspettare altri 2 mesi per il semplice fatto perchè dalle foto non sembra una situazione tanto rosea, scusa la franchezza, spero per te cmq di sbagliarmi
poi la tricologa come fa a notare l'eccesso di testosterone non lo so, forse hai una iper produzione di sebo per via del dht

per dottori io conosco solo gigli, sicchè ti posso suggerire lui, che visita anche a milano
di altri dottori in quella zona non so proprio

@pierre
ti ringraziamo del tuo intervento sempre costruttivo
se ne hai altri non limitarti ma continua pure

Addirittura così critica è la situazione?

Alla fine il diradamento si nota di più ora che ho i capelli rasati, medio lunghi ad occhio nudo non si nota nulla.
Poi c'è si un diradamento generale, però non ho buchi.
Però a quanto pare sono io che non mi rendo conto...

Per la visita dal dottor Gigli ad esempio, come dovrei fare?
A grandi linee per i costi?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
questo è il sito del dottore leggi i contatti per milano www.paologigli.it per i costi basta che lo chiedi al doc
per il resto io ti ho dato un parere, non sono un medico
aspetta che lo legga il doc e ti da un parere lui non voglio alimentarti altri dubbi

piazzagrande

Utente
5 Marzo 2012
257
0
265
master devi andare da un dermatologo....cn le cure che ti darà dovresti migliorare molto di più che cn quelle della tricologa...nn è una vergogna andare dal dermatologo nè perdere i capelli.... :) sta tranquillo e vedi cm va...ciao

masterpiece

Utente
14 Maggio 2012
9
0
5
No ma quale vergogna, figurarsi.

E' che la cosa dell'erboristeria è nata per il semplice fatto che mia madre circa 10-15 anni fa era in una situazione piuttosto critica e proprio con i prodotti di quell'erboristeria consigliati dalla tricologa a 50 anni ha tutti i suoi capelli.
Allora in prima battuta scoperto il problema ho pensato di andare lì.

La mia unica preoccupazione di andare da un dermatologo tricologo è che PENSO, perdonatemi se dico qualche eresia, che mi dia cure con prodotti medicinali e non naturali, e in generale ho letto alcuni prodotti possono dare conseguenze tipo impotenza e cose del genere.

Ora comunque carico qualche altra foto per dare un quadro più chiaro della situazione.

piazzagrande

Utente
5 Marzo 2012
257
0
265
i prodotti naturali hanno una minore efficacia....quanto all'impotenza io la sto attraversando ora...a causa di una lozione troppo pesante...ma dovrebbero passare..nn dar peso a chi dice che nn passano più..purtroppo la testa può giocare brutti scherzi...ma da quando nn assumo più gli antidht già va un pochino meglio....il minoxidil nn crea impotenza...gli anti dht (finasteride-dutasteride-progesterone-spirinolattone ecc) potrebbero..io ti sconsiglio la dutasteride..per la finasteride devi decidere te...alcuni hanno avuto problemi io l'ho usata 4 anni e mezzo e mai nessun problema e a letto andavo benissimo...e i capelli erano cresciuti...ogni cosa è soggettiva...mentre cn gli anti.dht topici e nn assumendo più fina...che si mettevano a gocce sul capo ho avuto impotenza che tutt'ora risento..ci vorrà ancora un pò credo per guarire...l'importante è nn esagerare..per le donne è diverso....la calvizie è una cosa diversa per loro..ciao

masterpiece

Utente
14 Maggio 2012
9
0
5
Boh ripeto, vediamo.

Amo da morire portare i capelli abbastanza lunghi e sto anche molto meglio che rasato, ma nonostante questo se per combattere la caduta oltre a dover spendere soldi, avere costanza devo pure rischiare l'impotenza... beh ben felice di diventare pelato insomma xD.

Attendo risposte in questo topic dal dott. Gigli, almeno mi posso fare un'idea della mia situazione secondo il punto di vista di un esperto.

Comunque vada una visita da lui andrò a farla.

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Mi accodo a mattafix, devi vedere un esperto al più presto, non sei messo benissimo, oltretutto sei pure molto giovane, non te lo dico per metterti ansia, è bene che tu ti faccia visitare da uno competente però, lascia stare le erboristerie [;)]

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
il discorso dei soldi è sbagliato, le cure costano poco rispetto a quello che spenderesti per cosmetici e roba varia presi in erboristeria
gigli non è caro e ti fa una diagnosi corretta
poi anche se ti preoccupa il discorso finasteride, puoi cmq optare per la serenoa e una lozione col minoxidil

masterpiece

Utente
14 Maggio 2012
9
0
5
Per il primo punto mia ignoranza allora, non sono a conoscenza di quanto possano costare le cure.
So solo che con le cose che uso ora spendo relativamente poco.

Il fattore impotenza mi preoccupa eccome invece, come ho detto, se devo andare incontro ad una cosa del genere, per quanto sia affezionato ai miei capelli preferisco perderli.

Ora come detto VORREI fare questa roba naturale con costanza fino a settembre, perchè rispetto a come ero un anno fa, nonostante abbia fatto solo 2-3 mesi di cura, la situaizone è migliore.
Però non lo so, può essere che mi decido e vado a farmi controllare da un medico serio, il dottor Gigli appunto.

Per il resto alla fin fine io mi accontenterei di rimanere anche come sono, effettivamente ora coi capelli molto corti il diradamento si nota parecchio, ma con la lunghezza di capelli che porto abitualmente il problema non si nota.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Masterpiece ha scritto:
Per il primo punto mia ignoranza allora, non sono a conoscenza di quanto possano costare le cure.
So solo che con le cose che uso ora spendo relativamente poco.

Il fattore impotenza mi preoccupa eccome invece, come ho detto, se devo andare incontro ad una cosa del genere, per quanto sia affezionato ai miei capelli preferisco perderli.

Ora come detto VORREI fare questa roba naturale con costanza fino a settembre, perchè rispetto a come ero un anno fa, nonostante abbia fatto solo 2-3 mesi di cura, la situaizone è migliore.
Però non lo so, può essere che mi decido e vado a farmi controllare da un medico serio, il dottor Gigli appunto.

Per il resto alla fin fine io mi accontenterei di rimanere anche come sono, effettivamente ora coi capelli molto corti il diradamento si nota parecchio, ma con la lunghezza di capelli che porto abitualmente il problema non si nota.

fai delle foto alla tua situazione sul frontale così si può valutare meglio la cosa...