Mia esperienza e (richiesta) consigli

pippo87

Utente
28 Dicembre 2011
3
0
5
Ciao a tutti,

ho 25 anni e da due ho iniziato a fare i conti con l'AGA. Nel mese di Giugno 2011, sono stato da un dermatologo che mi ha prescritto Minoxidil che ho utilizzato per 6 mesi. Non soddisfatto dei risultati (la caduta diffusa e abbondante non si è per niente arrestata!) mi sono documentato ed ho iniziato ad utilizzare Propecia, che prendo tutti i giorni da 6 mesi.

Ad oggi questi sono i miei risultati (utilizzando solo Propecia, 1mg/giorno):

- caduta capelli: forse un po' rallentata, ma niente di eclatante!
- side effects: non mi sembra di notare nessuna differenza rispetto a prima
- side effects2: mi sembra tutto uguale: libido, sperma, alzabandiera..
- cuoio capelluto: sempre un po' squamato e tendente alla forfora
- capelli: sottili erano e sottili sono rimasti

Quello che vorrei chiedervi è se, visto quello che si dice sugli eventuali sides, mi conviene proseguire con Propecia (visto che non noto quasi nulla), e se con la vostra esperienza avete qualcosa da consigliarmi per aumentare l'efficacia della terapia attuale!

Grazie per i consigli, e meno male che esistono posti dove ci possiamo scambiare le nostre valutazioni visto che in giro si legge tutto ed il contrario di tutto!

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Hai diagnosi di Alopecia Androgenetica fatta da un Dermatologo esperto?

la caduta diffusa e abbondante non si è per niente arrestata!

La caduta diffusa come indichi tu, fa pensare ad un Effluvio da carenze, nell'Aga, la caduta si localizza al vertex e al frontale, non generalizzata.

pippo87

Utente
28 Dicembre 2011
3
0
5
Sono andato prima dal medico di base, e poi da un dermatologo, tuttavia il primo non ha fatto altro che reindirizzarmi dal secondo e il secondo mi ha diagnosticato un AGA, però se dovessi dire di essere stato soddisfatto della visita.. per niente!

Quando mi ha visitato mi è sembrato molto approssimativo, nel senso che si è limitato a passare la mano sui capelli e a guardarli da vicino. Non so se questa è la prassi.

In ogni caso la caduta è diffusa, ma comunque è maggiore sulle tempie e sulla zona vertex. Mi spiego meglio: rispetto all'anno scorso sono notevolmente stempiato, ed è apparsa una piccola area senza capelli sul vertex, ma comunque i capelli si sono diradati in generale, se mi espongo alla luce diretta in testa si vede il cuoio capelluto anche in altri punti.

pippo87

Utente
28 Dicembre 2011
3
0
5
Effettivamente non mi sono mai posto il problema che la mia potesse non essere AGA, ed ora che leggo in giro dell'Effluvio.. forse potrebbe essere, o perlomeno potrebbe essere *anche* effluvio.

Tra l'altro ho anche la Tricodinia, che mi pare di leggere che sia un sintomo più dell'effluvio che dell'AGA..

?? :/

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Sì, la tricodinia è quasi sempre associata a Telogen Effluvium.

Mi pare strano sentire che con 6 mesi di Minoxidil, + altri 6 mesi di Finasteride, non hai ottenuto proprio niente.

Fai le analisi Vitaminiche/Minerali.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
ci vogliono foito e rilevi obiettivi nel tempo basarsi solo sulla propria autovalutazione non va bene
saluti