mi son tolto la prima carie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il primo dolore l'avevo avuto a luglio e fino ad oggi lo avrò risentito tre volte ma oggi dopo la visita il dentista mi ha detto che era una carie....strano mi ha guardato poco gli altri denti(uno sguardo e via )ed è andato subito nei d'intorni di dove avevo il fastidio...prima mi ha detto che non era certo e voleva fare la radiografia poi ha cambiato idea operando con l'idea di una piccola carie...alla fine la carie era media...mi chiedo è normale che era tanto indeciso su una carie e poi tanto sicuro che sugli altri denti era tutto ok?

chi mi dice cosa mi ha fatto esattamente il dentista?
ha trapanato e messo che cosA? IO HO SENTITO ODORE DI BRUCIATO POSSIBILE?....INSOMMA CHI SA I PASSI DI COME SI CURA UNA CARIE E SE POSSO masticare tranquillamente gomme etcc senza preocuparmi che questa otturazione ne risenti?
speriamo sia l'ultima!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il primo dolore l'avevo avuto a luglio e fino ad oggi lo avrò risentito tre volte ma oggi dopo la visita il dentista mi ha detto che era una carie....strano mi ha guardato poco gli altri denti(uno sguardo e via )ed è andato subito nei d'intorni di dove avevo il fastidio...prima mi ha detto che non era certo e voleva fare la radiografia poi ha cambiato idea operando con l'idea di una piccola carie...alla fine la carie era media...mi chiedo è normale che era tanto indeciso su una carie e poi tanto sicuro che sugli altri denti era tutto ok?

ha trapanato e messo che cosA? IO HO SENTITO ODORE DI BRUCIATO POSSIBILE?....INSOMMA CHI SA I PASSI DI COME SI CURA UNA CARIE E SE POSSO masticare tranquillamente gomme etcc senza preocuparmi che questa otturazione ne risenti?
speriamo sia l'ultima!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615

speriamo sia l'ultima!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
OH, my god!!!
19.gif

Prima carie?!
20.gif
Beata genetica!!![tp][tp][tp]

labrie

Utente
12 Agosto 2005
85
0
65
La diagnosi in odontoiatria è abbastanza semplice anche perchè le patologie con cui si confronta l'odontoiatra sono relativamente poche! Questo però assolutamente non significa che l'operatore non debba essere scupoloso nella fase diagnostica....la prassi ideale prevede sempre 2 radiografie dette Bite-Wing che permettono di visualizzare carie interprossimali(tra i denti)non evidenziabili clinicamente ed inoltre escludono qualsiasi errore diagnostico......cioè trattare un dente sano che non è il massimo deontologivcamente.....poi magari con l'esperienza si saltano alcune fasi anche se non dovrebbe essere così.....
cmq se ti ha detto che era una carie media....avrà preparato il dente(trapanato per intenderci) l'odore di bruciato sicuramente è dipeso dal mprolungato contatto della fresa della turbina...da evitare....presumo abbia otturato in composito(se il colore del materiale è silile al colore dei denti naturali)....se non hai nessun dolore nel post-operatorio stai tranquillo e mangia quello che vuoi..chevin-gum compresa.......in caso contrario ritorna per un controllo che idealmente dovrebbe avvenire per tutti 2 volte l'anno ma va bene anche una volta...
saluti

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
a me da piccolo mio padre dava una pastiglia di fluoro al di' perche diceva che avrebbe rafforzato lo smalto dei denti contro le carie.

a luglio sono andato a fare un controllo dal denstista dopo 13 anni di latitanza (dai tempi dell'apparecchio ai denti) e i denti sono risultati perfetti (giusto un po' scalfiti dal piercing alla lingua).

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
E' proprio genetica, io invece a 27 anni ho la bocca impestata di otturazioni.

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
io non ho mai avuto carie nei denti adulti solo una in quelli da latte secoli fà!
però mio fratello e mia sorella ne hanno quindi non so quanto genetica ci sia in tutto ciò.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La genetica può c'entrare colla fragilità dei denti;ma, colle carie, in linea di massima, no. Ovviamente, se i denti sono fragili, avrà una più grossa predisposizione; ma, il fattore alimentazione, ingestione di farmaci e anche l'igiene orale hanno un forte ruolo nella determinazione delle carie e della salute dei denti.
Saluti!!![8)]

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
C'entra anche con la qualità della saliva:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/02_Febbraio/19/saliva.shtml

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
E aggiungo:
La carie dentale è una malattia ad eziologia multifattoriale, cioè riconosce molteplici cause per la sua insorgenza (età, sesso, genetica, alimentazione, potere tampone della saliva, sistema immunitario orale, grado di igiene orale, ecc.). Però c'è una condizione senza la quale la carie non si forma. Per la formazione di una carie dentale è indispensabile la presenza di germi, cioè di microrganismi. La diatriba sul tipo di germi coinvolti la lasciamo ai ricercatori, ma i maggiori incriminati sembrano essere lo Streptococco Mutans e lo Streptococco Sanguis. In pratica questi germi iniziano la carie producendo una sostanza acida che aggredisce lo smalto dei denti. La sostanza acida è acido lattico, che viene prodotto dai germi presenti nella bocca come risultato della degradazione degli zuccheri introdotti con la dieta. Viene logico pensare che per prevenire la carie non conviene assumere gli zuccheri. Oppure conviene eliminare i germi presenti. O, meglio, ambedue le cose. In ogni caso, sia per allontanare gli zuccheri che per allontanare i germi, è necessario pulirsi i denti. Riassumendo: la malattia più frequente dei denti è la carie; la carie è dovuta a dei microrganismi che utilizzano gli zuccheri della nostra dieta.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cibiiiiii
la prima carie alla tua età!?!?[:O][:O][:O]
Sei stato fortunato![;)]

Strano che il tuo dentista si sia basato solo sulla vista per appurare che il resto dei tuoi denti sono in ordine!
Ma non sei mai andato prima a fare un controllo?????
Personalmente ti suggerisco di chiedergli una visita accurata e, se non l'hai mai fatta prima, una pulizia! [;)][;)][;)]
Se non ti convince cambia dentista!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
la pulizia ha detto che non ne ho bisogno poichè non ho tartaro nè denti gialli...non si è appurato solo sulla vista ma anche usato il ferro per tastarli...perchè in genere si fa diversamente?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusate ma l'otturazione che mi ha fatto il dentista(quella nera o orgentata su per giù)è fatta di piombo o mercurio?
Ma queste otturazioni in media quanto durano?
ho sentito che quelle in mercurio possono essere pericolose,sulle bianche mi dicono che si staccano spesso

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusami maradona ma quelle scure mi sembra siano mooolto diffuse....cmq a me è una otturazione piccola e per fortuna è in fondo quindi non si vede se non a bocca spalancata....lui disse che le bianche sono meno resistenti e questo l'ho letto anche su internet,ma chissà quanto meno

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro cibelli
diciamo che in linea di massima le otturazioni scure stanno decisamente diminuendo, un pò per via della convinzione (non certa ma solo presunta!) che alla lunga possano essere tossiche e, soprattutto, perchè sono decisamente antiestetiche!!
Cmq è un'amalgama ottenuto dall'unione di mercurio ed argento che, oltre a piccole quantità di zinco e stagno.
Sulle bianche puoi stare tranquillo: sono resistenti e durature![;)]

Puoi dare un'occhiata a questo articolo riepilogativo!

http://web.tiscali.it/pasquino/otturazioni.htm

e a questo specifico sulla presunta pericolosità!

http://www.bioral.it/html/amalgama.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. La tua affermazione strano mi ha guardato poco gli altri denti(uno sguardo e via ) mi aveva tratto in inganno sulla visita!!![;)]

24 Maggio 2005
330
0
265
la pulizia va fatta in ogni caso! ma che cavolo ti dice quel dentista?! non ti ha fatto fare nemmeno una radiografia?
va beh,io ti consiglio di cambiare dentista
le otturazioni di amalgama non sono molto salutari,ci sono degli studi in proposito,cmq se ne hai una sola non hai da preoccuparti
le otturazioni di pasta bianca sono più frequenti perchè esteticamente sono perfette,ma c'è ancora qualche dentista che preferisce farle di amalgama perchè dice che in caso di un nuovo intervento sono più facili da togliere con la fresa...va beh io non ne ho nemmeno una di amalgama
una otturazione può durarti anche 30 anni,dipende da come è stata fatta e anche dalla salute del dente,se non si caria di nuovo tutto ok
cmq fattela una bella pulizia,non è possibile non farla mai,anche se i tuoi denti non sono gialli,ma che vuol dire?
cambia dentista...