Mi sa che il mio derma ha sbagliato...

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Allora, ho aga con effluvio sovrapposto e la cura che mi ha dato è:

1) Shampoo Triatop 2 volte sett. + Cistidil 2 cpr/die (per mantenere la seborrea a bada)

2) Integratore di acido folico (per colmare una carenza trovata)

3) Minoxidil 2%

Il problema è che io ho molto probabilmente effluvio cronico (forse causato dalla carenza di acido folico???) e il minox ho paura stia facendo più danni che altro!!!! non parlo di effluvio da minox, sia ben chiaro!! ma di un leggero effluvio che va avanti da sempre

Ho chiesto al mio dermatologo spiegazioni ma mi ha risposto con un: non ti preoccupare, continua la cura.

Una foto della mia situazione l'avevo postata già qua:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45749

Che dite? Non mi và molto però di usare idrocortisonici e/o antiandrogeni topici

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165

1) Shampoo Triatop 2 volte sett. + Cistidil 2 cpr/die (per mantenere la seborrea a bada)

3) Minoxidil 2%

Il problema è che io ho molto probabilmente effluvio cronico (forse causato dalla carenza di acido folico???) e il minox ho paura stia facendo più danni che altro!!!! non parlo di effluvio da minox, sia ben chiaro!! ma di un leggero effluvio che va avanti da sempre

Ho chiesto al mio dermatologo spiegazioni ma mi ha risposto con un: non ti preoccupare, continua la cura.

Che dite? Non mi và molto però di usare idrocortisonici e/o antiandrogeni topici

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165

3) Minoxidil 2%

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Coma fai ad essere sicuro di un effluvio cronico? Ti è stato diagnosticato? Che visita ti ha fatto il dermatologo?

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Mi ha guardato la testa sotto una grande lente illuminata... e mi ha diagnosticato aga, ma si vede anche dalle foto che è aga.
Penso di avere anche effluvio cronico perchè è da sempre che mi cadono capelli con un pallino bianco da tutta la parte alta. Senza contare che a volte ho un po' di tricodinia.

Aggiungo anche che ho preso fina per un anno e mezzo e non ha fatto un emerito tubo contro il diradamento

davide@

Utente
8 Gennaio 2009
276
0
265
io credo che vista la tua situazione la tua cura sia ottima!!

per quale motivo non vuoi usare idrocortisonici??

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Boh, perchè anche il mio derma me l'ha un po' sconsigliato: dice che la zona da trattare con l'idrocortisone sarebbe troppo estesa, e non vorrebbe che ci fosse un assotigliamento della pelle. Per cui mi ha detto, di andarci piano all'inizio, poi si vedrà...

Fatto sta che io un leggero effluvio ce l'ho da sempre...boh... [V]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ste, ho visto la tua situazione, da quanto ne sò, il tuo è un pattern che ha ottime probabilità di recupero.
L'hairline è rimasta pressocche inalterata, sia sul frontale che sulle tempie. Anche il vertex mi sembra non appaia molto più diradato rispetto al resto (dalle foto non si vede bene). Pare un'aga con diradamento diffuso, anche se questo disegno potrebbe anche nascondere qualche incidenza. Da quanto segui la cura? Tu comunque continuala tranquillo, anche perché è la più indicata nei casi di aga, come la tua. Tuttavia, hai mai fatto analisi del sangue, tiroidee e simili? Sopra dici di avere carenza di acido folico, lo hai evinto da eventuali analisi? Sicuramente una sua carenza non fa' bene al capello, e sarebbe giusto integrarlo. Fai delle analisi complete, e poi parlane col tuo dermatologo.

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Sì, sì, ho fatto le analisi complete (emocromo, vit. b12, tiroide, ecc.). E' l'unico valore sfasato era proprio l'acido folico, mentre tutti gli altri erano ok anche dal punto di vista tricologico. Per integrare l'acido folico mi ha dato Folina.

La cura la sto facendo da circa un mese. Io sapevo che il minox và bene con aga e effluvio temporaneo, ma non effluvio cronico, per questo ho un po' paura e non so come bloccarlo!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Folina va bene. E' proprio in integratore di acido folico.
Per il resto non devi far altro che continuare la cura. Il minoxidil nel tuo caso è indicato.

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Quindi, insomma, a parer di tutti questa sarebbe la cura adatta a me?

La fina comunque la escludo, in un anno e mezzo di utilizzo non ha fatto niente e mi ha dato sides. Quindi mi pare inutile anche introdurre anti-dht naturali.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Potrebbe essere quella adatta a te, ma certamente noi non siamo in grado di dirti se è la scelta ideale. Magari si può migliorare la cura aggiungendo degli antiandrogeni nella lozione ma non siamo certamente in grado di affermarlo con certezza, sia perchè non abbiamo gli strumenti adatti per farlo, sia perchp non abbiamo una laurea in dermatologia.

Se hai dubbi sulla cura proposta dal tuo medico prova a consultare un altro medico. Se hai la possibilità puoi andare da Gigli, almeno hai un parere sicuramente autorevole in merito.