mi presento...

alted

Utente
18 Settembre 2006
9
0
5
ciao è il mio primo post, mi pesento: ho 25 anni, ho cominciato a perdere i capelli intorno ai 15. C'è stata un piccola parentesi a 12 anni in cui mi è comparsa una piccola alopecia sulla nuca che però ho curato con una lozione (non ricordo quale) fino alla completa guarigione. Ora la linea frontale è retrocessa di molto con relative stempiature, i capelli sono meno un po' dappertutto e più diradati sui lati, anche l'attacattura sopra le orecchie si è alzata di quasi 1 cm, a questo si aggiunge saltuariamente un prurito molto forte concetrato sull'attacatura frontale. Tre anni fa sono andato a farmi vadere da una tricologa impegnata autonomamente nella ricerca che mi ha diagnosticato alopecia androgenetica e, dopo l'esame del capello, mi ha prescritto una lozione a base di serenoa (ne avete mai sentito parlare?) più propecia. Ho seguito la cura per 1 anno circa e la caduta a tratti diminuiva e a tratti aumentava, constatavo un po' di miglioramento nella qualità del capello, ma non c'era ricrescita realmente visibile (cosa che ovviamente era il mio obiettivo e speranza principale) quindi mi sono rotto le palle e ho smesso. Ho cercato di fregarmene per un po' della calvizie ma non c'è niente da fare: è il mio chiodo fisso. Quindi ora vorrei fare qualcosa di concreto e sto valutando se sia il caso di ricominciare una cura cura o fare un trapianto (anche se per quest'ultimo mi sembra di avere già troppo pochi capelli);avrei bisogno di indicazioni, consigli e indirizzi, datemi una mano per favore...grazie.

alted

Utente
18 Settembre 2006
9
0
5
ciao è il mio primo post, mi pesento: ho 25 anni, ho cominciato a perdere i capelli intorno ai 15. C'è stata un piccola parentesi a 12 anni in cui mi è comparsa una piccola alopecia sulla nuca che però ho curato con una lozione (non ricordo quale) fino alla completa guarigione. Ora la linea frontale è retrocessa di molto con relative stempiature, i capelli sono meno un po' dappertutto e più diradati sui lati, anche l'attacattura sopra le orecchie si è alzata di quasi 1 cm, a questo si aggiunge saltuariamente un prurito molto forte concetrato sull'attacatura frontale. Tre anni fa sono andato a farmi vadere da una tricologa impegnata autonomamente nella ricerca che mi ha diagnosticato alopecia androgenetica e, dopo l'esame del capello, mi ha prescritto una lozione a base di serenoa (ne avete mai sentito parlare?) più propecia. Ho seguito la cura per 1 anno circa e la caduta a tratti diminuiva e a tratti aumentava, constatavo un po' di miglioramento nella qualità del capello, ma non c'era ricrescita realmente visibile (cosa che ovviamente era il mio obiettivo e speranza principale) quindi mi sono rotto le palle e ho smesso. Ho cercato di fregarmene per un po' della calvizie ma non c'è niente da fare: è il mio chiodo fisso. Quindi ora vorrei fare qualcosa di concreto e sto valutando se sia il caso di ricominciare una cura cura o fare un trapianto (anche se per quest'ultimo mi sembra di avere già troppo pochi capelli);avrei bisogno di indicazioni, consigli e indirizzi, datemi una mano per favore...grazie.

alted

Utente
18 Settembre 2006
9
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro alted, benvenuto su Ieson! [:D]
Beh la prima cosa è andare da un dermatologo esperto in tricologia, e farti fare una visita. Da quello che racconti hai sofferto di alopecia areata, che è una patologia ben diversa dall'androgenetica. Può darsi che tu soffra ancora di uno strascico di areata o che si sia trasformata in areata incognita, che dà l'aspetto di un effluvio, quindi di un diradamento su tutto il cuoio capelluto.
L'androgenetica di solito non colpisce la zona sopra le orecchie come la descrivi tu.
Insomma mi sembra una situazione un po' troppo complessa per darti delle indicazioni a naso da un forum.
In questo elenco http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
trovi alcuni dei medici che sono esperti in tricologia. Certo ce ne sono molti altri. Se dici da dove scrivi forse possiamo aiutarti a trovarne uno nella tua zona.
baci

alted

Utente
18 Settembre 2006
9
0
5
aggiungo che da parte di madre ho nonno e zio calvi e mio padre ha cominciato a perderli sui 50 anni ma ha arrestato in modo abbastanza soddisfacente con lozioni che usa tuttora.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
a Genova puoi trovare il Prof. Alfredo Rebora, che lavora presso l'Istituto di Dermatologia dell'Università di Genova.
L'alopecia areata è tipica per delle chiazze tonde senza capelli (probabilmente quella che hai avuto a 12 anni) ed è dovuta ad un processo autoimmune per cui il follicolo viene riconosciuto come nemico dal corpo e distrutto.
L'androgenetica invece e andro, cioé provocata dagli ormoni androgeni e genetica, cioé di solito ereditata. Il testosterone si unisce ad un enzima la 5 alfa riduttasi e si trasforma in DHT diidrosterone, che danneggia il follicolo facendogli produrre un capello sempre più sottile (da qui il diradamento).
Comunque ti consiglio di consultare la homepage www.calvizie.net dove troverai schede esaurienti su moltissimi argomenti.