Mi presento: la mia situazione negli anni

senzei 11

Utente
12 Aprile 2020
15
2
5
Gorizia
Salve, sono un ragazzo di 28 anni (appena compiuti) e seguo da circa 2 anni i thread del forum. Credo che di avere una situazione particolare perché in tutti gli interventi del forum non ho mai trovato un caso abbastanza simile al mio. La prima volta che iniziai a preoccuparmi dei capelli fu a 13 anni(wow) quando iniziai a perdere una quantità esorbitante di capelli e
sul vertex(avevo i capelli a caschetto) notai che si vedeva un pò troppo la cute(avevo un buchetto dove i capelli si giravano). La mia parrucchiera mi diede uno shampoo alla mento.
A 16 anni iniziò ad essere più visibile il diradamento, specialmente perché tenevo i capelli corti 2-3 cm in quella zona. Feci la mia prima visita dermatologica da un dermatologo rinomato in zona( non tricologo però) e mi diede una lozione naturale. Negli anni avvenire non vidi ne miglioramenti ne peggioramenti. A circa 21 anni mi tornò la preoccupazione perché sembrava la situazione stesse progredendo anche se estremamente lenta e mi prescrisse il minox 5%. Vista la mia pelle delicata ed un problema legato ad essa( sotto grosso sforzo fisico o con grandi sbalzi di temperatura da freddo a caldo mi vengono delle chiazze rosse e prurito insopportabile per qualche minuto) non ebbi il coraggio di prenderlo.
Nel mentre inizio anche un diradamento leggero sulle tempie ed un pò più marcato nella zona frontale.
Infine 2 anni fa iniziai ad informarmi su questo forum e sentii parlare per la prima volta della fina. Presi un appuntamento dal dermatologo e me la feci prescrivere.
Ora la situazione è questa: assumo da poco meno di un anno la fina. La situazione da allora si è stabilizzata, forse addirittura migliorata nella zona del vertex dove i capelli non sono peggiorati troppo rispetto a 6 anni fa(in questi 6 anni avevo i capelli lunghi e tenevo la coda quindi mi guardavo di rado la situazione dietro). Da un mese e mezzo mi son preso coraggio e ho finalmente deciso di provare ad assumere minoxidil ma partendo dal 2% per vedere come la cute reagiva. Da 2 settimane ho iniziato a notare un incremento della caduta
dovuta al minox o al cambio di stagione? (da pochissimi capelli che perdevo ho iniziato a perderne una 40ina al giorno credo, forse poco più). Poi leggendo sempre nel forum ho trovato la serenoa + apple extract. Nonostante abbia letto un intervento del dt Giglio dove diceva che la serenoa presa come implemento alla fina sia inutile, decisi comunque di provare (alla fine per poco più oltre all apple hai la serenoa nello stesso integratore). Questa la prendo il pomeriggio un oretta prima di cena mentre la fina la prendo a mezzanotte prima di andare a dormire insieme all'applicazione del minox.
Vorrei prima o poi fare una visita dal dt Gigli una volta tornati alla normalità.

Ps. A breve le foto della mia situazione.

senzei 11

Utente
12 Aprile 2020
15
2
5
Gorizia
Ecco le foto.
Diciamo che la situazione non è troppo malvagia. I capelli son piuttosto unti perché ho una pelle piuttosto grassa. I capelli li lavo ogni mattina e la sera son già piuttosto unticci. Uso solo shampoo delicato.
Qualche consiglio per la situazione in generale?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
per me stai benissimo, al massimo qualcosina sul vertex ma comunque hai una rosa lì quindi magari il problema là sembra più grande di quello che è per una tua conformazione, te lo dico perchè anche io ho gli stessi dubbi tuoi al vertex ma avendo anche io una rosa non so quanto di quello che vedo è effettivamente il problema, comunque stai tranquillo, poi coi capelli chiari è tutto più evidente per forza di cose purtroppo

• Mi Piace
Reazioni: senzei 11

senzei 11

Utente
12 Aprile 2020
15
2
5
Gorizia
Grazie! molto confortante :) comunque vero.. i capelli chiari evidenziano eventuali problemi ahime. Anche il mio tipo di capelli cioè spessi e poco densi non aiuta. Infatti ogni mattina con il cuscino mi si formano buchi ai lati e sulla nuca per lo schiacciamento dei capelli.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
I capelli chiari di norma sono fini,i tuoi lo sono?
Mi fai un riassunto rispondendo alle domande che trovi qui
Così il quadro è più chiaro?

• Mi Piace

senzei 11

Utente
12 Aprile 2020
15
2
5
Gorizia
I capelli chiari di norma sono fini,i tuoi lo sono?
Mi fai un riassunto rispondendo alle domande che trovi qui
Così il quadro è più chiaro?
Ciao Proxy, grazie per il tuo interessamento.
Allora:
1- 28
2- finasteride 1mg da circa un anno, minoxidil industriale 2% da un mese e mezzo e da due settimane serenoa+apple
3- sono stato visitato più volte da un buon dermatologo ma non specializzato in tricologia (dermoscopia eseguita)
4- non saprei come indicarmi nella scala norwood perché ho iniziato ad avere 15 anni fa un pò di diradamento sul vertex e da un 4 anni un diradamento complessivo + un leggero arretramento nella zona frontale di mezzo centimetro credo.
5- ogni tanto ho qualche perdita abbondante , circa 50-60 capelli al giorno però per lo più direi nella norma. Ad esempio prima di due settimane fa(ad un mese dall'inizio del minox) perdevo veramente pochi capelli alcuni giorni anche solo una decina.
6- già descritto sopra
7- si, mio padre ha proprio un caso di calvizie. Però c'è da precisare che lui già a 23 anni era messo molto peggio di me e a 28 aveva solo una striscia di capelli sul middle scalp.
8- nessun periodo particolare di stress recente (chi non è un pò stressato per questa situazione però ahah)
9- a 21 anni ho avuto un crollo psicologico dovuto ad un mio trasferimento per motivi di studio a Londra e ho assunto per 6 mesi un antidepressivo. La situazione si è risolta in poco tempo in realtà.
10- da due mesi ho iniziato a mangiare molto più sano e molto più attento ai macro-micro nutrienti.
11- non di recente, un anno fa me li aveva prescritti il dermatologo e avevo la vitamina D un pò bassa ma poca roba (28 su un minimo di 30 se non sbaglio)
Adesso son ogni giorno in giardino a prendere sole.
Rispondendo invece alla tua domanda: no i miei capelli non sono fini, anzi son piuttosto grossi infatti mi fa strano. Comunque con gli anni si sono scuriti, infatti da bambino ero biondo. Ora son biondo scuro/castano chiaro.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Prosegui la cura,io non vedo situazione tragiche(anzi non hai praticamente nulla)tutto recuperabile.
Nel tuo caso, visto che non hai notato miniaturizzazione (ed i tuoi capelli sono grossi) io la finasteride non la"avrei nemmeno iniziata.
Un anti DHT naturale poteva bastare

• Mi Piace

senzei 11

Utente
12 Aprile 2020
15
2
5
Gorizia
Prosegui la cura,io non vedo situazione tragiche(anzi non hai praticamente nulla)tutto recuperabile.
Nel tuo caso, visto che non hai notato miniaturizzazione (ed i tuoi capelli sono grossi) io la finasteride non la"avrei nemmeno iniziata.
Un anti DHT naturale poteva bastare
In realtà un pò di miniaturizzazione qua e la l'ho notata. Specialmente adesso con la caduta indotta del minox (credo/spero sia quello) qualche capello caduto è molto sottile ed arricciato . Forse la fina può esser vista come un esagerazione, però dato che non ho riscontrato alcun effetto collaterale vorrei continuarla. Il minox invece al 2% può esser sufficiente per inspessire un pò i capelli diradati? in caso ha senso con un galenico portarlo al 3/3,5% senza arrivare al 5?
ovviamente per ora continuo con il 2% per qualche mese. Appena possibile poi vorrei fare una visita dal dottor Gigli per valutare effettivamente la situazione ed in caso aggiustare le cure(in caso anche diminuirle o aumentarle se necessario).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Si praticamente non si nota nulla
Il minox non da caduta indotta, tutto dipende dalla fase in cui si trovano i tuoi capelli quando inizi..Se sei in effluvio, potresti notare una caduta Maggiore, perché velocizza la crescita,tutto qui
Il minoxidil non aumenta i diametri,serve solo a stimolare la crescita
Qui trovi info sul minoxidil

• Mi Piace

senzei 11

Utente
12 Aprile 2020
15
2
5
Gorizia
Si praticamente non si nota nulla
Il minox non da caduta indotta, tutto dipende dalla fase in cui si trovano i tuoi capelli quando inizi..Se sei in effluvio, potresti notare una caduta Maggiore, perché velocizza la crescita,tutto qui
Il minoxidil non aumenta i diametri,serve solo a stimolare la crescita
Qui trovi info sul minoxidil
Grazie per le delucidazioni, avevo un pò frainteso gli effetti del minox. Ma quindi stimolando la crescita che effetti benefici induce?