mi presento e pongo subito qualche domanda

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
buongiorno a tutte. sono nuova del forum, mi sono iscritta pochi giorni fa e ho cercato di leggere quanto più mi era possibile. come avrete immaginato sono finita da queste parti perchè ho un problema tricologico. ho 42 anni, nessun problema ginecologico particolare, una vita stressante nella media, una famiglia ma niente figli (per scelta e non per impossibilità), non prendo contraccettivi e non posso assumere ormoni per via di un problema al fegato. in famiglia mia madre ha molti capelli spessi e scuri e mio padre pochissimi fini e chiari. io come tipo di capelli ho preso da mio padre, per cui sono sempre stati capelli molto fini e fragili. da diversi anni ho notato un diradamento a livello della scriminatura dei capelli. pensavo che fosse dovuto al fatto che ho sempre portato la riga in mezzo e ho cominciato a portarla un po' a destra e un po' a sinistra. ma il problema si esteso anche se in maniera non grave a tutta la parte anteriore della capigliatura. nonostante questo, non so perchè, ma non mi sono allarmata. anzi, forse lo so perchè. intorno ai 30 anni sono andata da un dermatologo il quale mi aveva detto che fino a quando si vedevano piccoli capelli in crescita all'attaccatura della chioma non bisognava preoccuparsi. siccome ci sono, non mi sono mai preoccupata. pensavo: non ho tanti capelli ma è genetico, così sono e così resto.
a metà luglio abbiamo traslocato in un altra città, abbastanza lontana dalla mia originale e per un po' di tempo è stato difficle occuparmi del mio aspetto con attenzione (mancanza di specchi, shampoo, balsami e spazzole che non si trovavano, ecc....). quando tutto è tornato alla normalità lavandomi i capelli con finalmente uno specchio davanti, mi sono resa conto che a capelli bagnati ne avevo veramente pochi. indagando ulteriormente mi sono accorta che ne mancavano anche parecchi sulla sommità della testa. direi che c'è una chiazza quasi vuota. scusate se non uso termini scientifici, ma non mi sono ancora impadronita a sufficienza del linguaggio specifico. non so sinceramente da quando sono messa così, non avevo mai controllato prima.... ho provato a chiedere a mio marito ma lui dice che non mancano e che sono come sempre. minimizza il problema, ma sinceramente non è quello di cui ho bisogno in questo momento. il problema c'è eccome, non sono io che me lo sogno! la prova è che ormai il mio parrucchiere la frangia me la fa partire praticamente da dietro la testa. anche lui dice che sono come al solito, ma solo qualche
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao mamabu benvenuta tra noi! non preoccuparti sono sicura che presto con la visita dal Dr. Gigli riuscirai a capire come procedere e soprattutto ad affrontare il problema, agire in tempo è importante e soprattutto quando ci sentiamo di farlo perchè notiamo in noi il problema, poco importa se gli altri ci prendono per pazze o paranoiche, te lo dice una persona che similmente ha vissuto la stessa cosa!
facci sapere cosa ti indica Gigli!
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara mammabu,
benvenuta sul forum! [ov]
Grazie di averci raccontato così dettagliatamente la tua esperienza.
La prima cosa da fare è cercare di stare il più tranquilla possibile. Credimi, lo so chenon è per niente facile....
Il Dr. Gigli è bravissimo e vedrai che ti saprà non solo dare una cura adatta al tuo problema ma anche tirarti su di morale.
Ci sono diverse cure che non siano ormoni presi oralmente per un problema come il tuo. Si potrebbe trattare di una carenziale e quindi basterebbe una lozione a base di estrogeni per risucire a recuperare un po' di spessore e quindi riavere un po' di reinfoltimento.
Un'altra cosa importantissima è fare le cure con costanza e non aspettarsi subito dei miracoli, quindi non sfiduciarsi.
I capelli hanno tempi di reazione molto lunghi, quindi le cure vanno fatte almeno per sei mesi prima di vedere qualche cambiamento tangibile. Ma è importantissimo credere nella cura e soprattutto nel proprio dermatologo.
Coraggio, hai cominciato adeso a seguire la strada giusta, non guardare indietro ma guarda avanti. D'ora in poi non potrai che migliorare!
Facci comunque sapere cosa ti dirà il Dr. Gigli.
Un abbraccio,
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
grazie per l'incoraggiamento [:)]
avevo bisogno di parlare con qualcuno che sa come ci si sente.....
sono determinata e pronta tutto, non mollerò facilmente! però è così difficle nel frattempo....e continuo a pensare a come sono stata stupida idiota e distratta. come ho potuto arrivare a questo punto senza rendermene conto??

ora sono qui depressa come non mai, cerco di comportarmi normalmente ma mi sento segnata. mi sembra che tutti mi guardino e mi compatiscano. facilmente me lo immagino io...
comunque grazie ancora a tutte.
vi farò sapere cosa mi dirà gigli e speriamo in bene.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ci vuole molta tenacia e costanza, purtroppo la depressione tocca tutte noi, spesso, ma dobbiamo reagire, perchè deprimendoci non facciamo che peggiorare la caduta! quindi animo! e vedrai che tutto si risolve!
[X]ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao mammabu
benvenuta su ieson anche da parte mia!
Da ciò che scrivi ho l'impressione che possa trattarsi non tanto di una caduta (il numero non è assolutamente alto) quanto piuttosto di un assottigliamento del fusto che da la sensazione visiva di una diminuita densità. In tal caso le cure si basano fondamentalmente sull'applicazione topica di estrone ed estradiolo ed eventuali integrazioni ma, chiaramente, sarà il dermatologo a dirti cosa fare. Ti suggerisco, se al momento della prenotazione visita non ti è stato detto, di effettuare le analisi del sangue in modo da portare i risultati stesso in quella sede. Generalmente quelle più specifiche per monitorare la situazione clinica che potrebbe influenzare i capelli sono le seguenti:
emocromo, ferro, ferritina, magnesio, rame, zinco, Vitamina B12, acido folico, e TSH, FT3 e FT4 per monitorare la tiroide.
Per il resto stai serena e non pensare alle persone che vedi in mezzo alla strada...magari hanno anche loro problemi di capelli che riescono a controllare o canuffare! [;)]
In bocca al lupo per la visita con il dott. Gigli e prendi la diagnosi e la successiva cura con ottimismo e fiducia...vedrai che qualcosa si muoverà verso la direzione giusta.

Baci e facci sapere
Cleopatra...[:)]
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
ma dai, vedrai che si risolve tutto!!!!
a parte che se posso dire la mia ci sono certi tagli che fanno sembrare che uno tiene proprio 4 peli!!!!!!!!
Magari tu pensi che ti siano diminuiti e il parucchiere ti abbia fatto un riporto quando quello si è sbagliato e ti ha tagliato troppa frangia e per questo ti sembrano di meno.
Anche perchè se gli altri non si sono accorti del cambiamento, magari è vero che non c'è stato.
ad ogni modo, una cura, come diceva cleo, utile per rafforzare lo stelo, male non fa, anzi sarebbe buona norma, aiutarsi durante l'anno, anche perchè con i ritmi frenetici e il lavoro, mangiare sano ed equilibrato è diventata un'utopia!!!
qui di ragazze che sanno come ti senti ce ne sono parecchie, stai parlando con una che quando perdeva i capelli andava a lavoro con il taxi perchè aveva paura che gli altri la guardassero!!!!!
anzi ora v idico un'altra cosa per farvi ridere, quando perdevo i capelli, siccome mi ero stancata di contarli da sola, alla fine di ogni lavaggio preparavo un bel sacchetto con la scottex, e lo lasciavo sulla scrivania dello studio di mio padre, io andavo a lavoro e la sera trovavo sulla mia scrivania, lo stesso sacchetto con scitto su il numero dei capelli caduti!! insomma alla fine ho coinvolto pure quel poraccio di mio padre.
mio fratello invece era l'addetto per il controllo riga, ogni santo giorno mi doveva dire se si era diradata.
Insomma avevo messo su una Catena di Montaggio!!!!
Eppure eccomi qui, è stato un periodo duro, ma è passato.
Tutto scorre, cerca di rovare qualcosa che ti aiuti a sopportare questo periodo, io mi ero ATTACCATA ALLA SERI SEX AND THE CITY, PASSAVO ORE A GUARDARE I DVD,
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
grazie, mi state dando un po' di coraggio. purtroppo il mio parrucchiere non si è sbagliato, ha solo nascosto abilmente un problema che c'è. ora almeno riesco ad uscire di casa, prima facevo delle uscite a razzo, giusto approvvigionamento cibo e via di corsa a casa. mi sono inventata le scuse più assurde per non uscire! gli altri non si sono accorti del cambiamento perchè è stato lento e progressivo, neanche io me ne ero accorta. ma vedendomi dopo circa 15 giorni che non mi specchiavo l'ho visto. c'è un diradamento nella parte alta della testa, ma a cosa è dovuto non lo so. la mia ginecologa mi ha diagnosticato un ovaio policistico, ma non ho mai capito su che basi dato che analisi non ne ho fatte. in ogni caso mi aveva detto che dato che mi rifiutavo categoricamente di prendere ormoni dovevo fare vita natural durante una dieta priva di zuccheri, il che avrebbe migliorato anche la mia pelle e i miei capelli. sono uscita da quella visita distrutta, sentendomi un mostro brufoloso e spelacchiato. e non era neanche vero! io la dieta la faccio, anche se è molto difficile perchè niente zuccheri vuol dire niente dolci e bibite, niente vino, solo alcuni tipi di frutta e verdura, niente cibi etnici che non si sa cosa contengono. persino i salumi sono un problema perchè contengono destrosio. praticamente so a memoria gli ingredienti di qualunque cibo si possa trovare in un supermercato. sono anni che vado avanto così, e non so dire cosa è migliorato. lei dice che vado molto meglio. su che basi lo sa lei. io problemi di pelle prima della dieta non ne avevo, i capelli già sapete, le cisti non si capisce se ci sono ancora o no.
forse è questo che ha causato tutto?? però il diradamento alla scriminatura già esisteva, dei bei capelli li avevo da bambina ma è dall'adolescenza che non è più così.
ho una gran confusione in testa...
ancora una domanda: quando lavate i capelli come fate ad evitare che quelli persi si infilino nello scarico? per essere sicura di contarli tutti....
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Mammabu io solitamente metto 1 semplice chiusino forato ben aderente, ma ne ho provati tanti prima di trovare quello veramente aderente! o altrimenti metto sotto il chiusino 1 garzina per evitare che quelli che passano attraverso il chiusino vadano persi!
ma la tua ginecologa ti ha fatto 1 ecografia pelvica intravaginale? da lì solitamente si riesce a vedere la situazione delle ovaie, quindi loro capiscono dallo spessore e dall'immagine visiva se le ovaie hanno presenza di microcisti (ovaio micropolicistico) o se sono di volumen aumentato etc.
Io almeno le mie cisti le ho scoperto così, senza fare esami ematici insomma!ciao
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
no nanty, non mi ha fatto assolutamente nessunissimo tipo di esame. a parte un pap test che non credo proprio che centri in questo caso. per i problemi che ho al fegato faccio tutti gli anni un ecografia addome superiore e inferiore e da li qualcosa vengo a sapere in quanto si osservano un po' tutti gli organi. ma l'eco è fatta per vedere come va il fegato, se è tutto stazionario. le segnalazioni sugli altri organi vengono fatte di contorno, per così dire. l'ultima volta si parlava di cisti alle ovaie e allora io ho chiesto a lei e così sono venuta a sapere che andava meglio. sono perplessa....
grazie per le istruzioni [:)] domani vado a cercare un chiusino come il tuo.
ora vado a lavarmi i capelli e non so come dire la tristezza che provo.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Coraggio per ora per me è 1 disastro!!!![:(]
per la gine secondo me dovresti fare 1 eco approfondita! nn ho mai sentito dire che con il pap test si vedono le cisti! semmai se hai infezione etc. ma le cisti!!!! quindi non ti fidare! per l'eco che ha fatto in generale penso che se anche si vedono gli organi vicini e quindi le ovaie ed utero è poco indicativo e spratt. preciso!
io ad es. devo rifare l'eco per vedere se dopo anni dalla sospens della pillola si sono ripresentate! certo importante ad es. è che nn assumi pillola anticoncez. !
ciao
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
benvenuta!

L'ovaio policistico non da irregolarita' mestruali?

senza eco non credo sia possibile diagnosticarlo a meno che' la diagnosi non sia derivata da uno studio attento di un dosaggio ormonale.

anche io ho problemi di fegato (cistifellea atrofizzata e quindi fegato tendente al grasso) e non prendo ormoni ma ho scelto la spirale.
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
dovrebbe dare irregolarità mestruali, irsutismo e acne per quel che so io. però non ho nessuno dei tre sintomi.è per quello che sono perplessa su come cavolo ha fatto a fare diagnosi.
io purtropppo ho una formazione tumorale benigna al fegato. sono anni che c'è e sono ancora qui [:D] però l'ottimo chirurgo che mi ha seguito mi ha detto che non devo assolutamente prendere nessun tipo di ormone: nella casistica medica non è riportato nessun caso di evoluzione di questa formazione verso forme maligne, ma non è il caso di rischiare di rovinare le statistiche. soprattutto, aggiungo io, pensando che da un paio dei medici che mi hanno seguito è stata avnzata l'ipotesi che sia stato il diane o la pillola che ho preso dopo (non mi ricordo il nome) a farmelo venire.
volevo scusarmi con tutte se mi limito a leggere gli altri mesaggi e posto solo in questo. non è egocentrismo, è solo che sono così giù che non vorrei contagiare qualcuno.
ho difficoltà ad esprimermi e un gran minestrone in testa. scusatemi ancora....
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
solitamente per il sospetto diagnostico della policistosi ovarica un aiuto viene dall'anamnesi. Infatti nel periodo puberale si riscontra un aumento del peso e del grasso corporeo anche in presenza di una alimentazione adeguata.
Le manifestazioni cliniche sono dovute ad un aumento degli ormoni di secrezione cortico surrenalica, cui conseguono concentrazioni di androgeni più alte del normale.
All'aumento del grasso, seguiranno irsutismo, calvizie, acne, abbassamento del tono della voce, aumento del volume del clitoride, aumento delle masse muscolari.
La sintomantologia non è necessariamente presente in tutte queste manifestazioni, si possono avere delle forme più lievi (con solo irsutismo) e delle forme più manifeste.

Comunque per la Diagnosi di certezza è sempre necessario il monitoraggio dei valori ormonali (testosterone, progesterone... ecc..), il controllo del DHEA nelle urine; il controllo del cortisolo e il test di soppressione con desametasone.

Scusa per la lunghezza, almeno spero di essere stato chiaro [;)]
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
ti ringrazio molto per la spiegazione [:)]
cercherò di farmi prescrivere gli esami che hai detto, almeno vado a fondo di questa situazione. vorrei davvero sapere se è quello il motivo, anche se spero di no perchè avrei poche possibilità di curarmi in questo caso....[:(]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
figurati!

Se la tua ginecologa ha il sospetto di policistosi ovarica avrebbe potuto farti fare una visita di controllo da un endocrinologo.
Anche perchè gli esami e i test andrebbero valutati da uno specialista...

ps: le neoformazioni benigne al fegato, (es: un adenoma epatico)sono eventi abastanza rari, non trovano come causa la pillola anticoncezionale, ma la crescita nella neoplasia può essere favorita da un aumento del tasso degli estrogeni, per questo solitamente vengono sospesi i trattamenti anticoncezionali.
Più frequenti sono le cisti epatiche o gli angiomi, si individuano abbastanza facilmente con una eco; e non hanno caratteri di evolutività.
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
il nome esatto è iperplasia nodulare focale. una cosa tranquilla, quindi... solo che la diagnosi non è certa perchè a causa di come è posizionato è difficile da osservare con qualsiasi tipo di accertamento (e ne ho fatti tonnellate). l'unica cosa che non ho fatto è una biopsia perchè sia per la sua natura (pare che presenti un intreccio di vasi sanguigni sopra, se ho capito bene) sia per la sua posizione problematica c'è un forte rischio di emmoragia interna. tutti i 9 specialisti che ho sentito sono concordi su questo punto.
è possibile che la causa non sia stata la pillola anticoncezionale ma daltronde qualche specialista ha avanzato questa ipotesi e non so dire chi ha torto e chi no....
evito accuratamente gli ormoni per scongiurare eventuali crescite, dato che ha già la dimensione di una palla da tennis e per come è posizionato potrebbe andare a schiacciare una vena importante. poi c'è il fatto della possibile evoluzione... magari se prendo ormoni non capita niente, ma non mi va di dimostrare una teoria sulla mia pelle....
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
si è di assoluta benignità, l'intreccio dei vasi nei pressi della neoformazione è praticamente quasi costante, poichè si ritiene che sia proprio questa una delle cause dello sviluppo della stessa.
Per quanto riguarda il discorso degli anticoncezionali, è vero che ci sono stati degli studi che hanno posto come fattore di rischio l'utilizzo di anticoncezionali, ma è anche vero che ultimamente questa teoria è passata in secondo piano, perchè studi + recenti hanno dimostrato che l'incidenza della INF in due popolazioni di donne, che assumevano e non assumevano la pillola, era praticamente la stessa.
Poi ovviamente in medicina non c'è nulla di assolutamente certo, si può solo parlare di eventi più o meno probabili.
E' comunque corretto sospendere i trattamenti ormonali, come giustamente dici, per scongiurare una evolutività della neoformazione, visto che non c'è una diagnosi istologica...
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
grazie ancora [:)] parlare aiuta a chiarirsi le idee...e io sto cercando di chiarirmele molto bene in previsione della visita dal dermatologo. voglio fargli un quadro il più completo possibile in modo che abbia le maggiori probabilità di fare una diagnosi esatta. voglio curarmi. voglio essere come tutte le altre e voglio smettere di piangermi addosso!
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Il primo passo per intraprendere qualsiasi cura con efficacia sono le idee chiare e il cercare di essere positivi... quindi la prima cosa è trovare un po' di serenità mentale e smettere di disperasi!

Cerca di tranquillizzarti e vedrai che diventerà tutto più facile[;)]!
Se hai dubbi, chiedi sempre, sia qui sul forum ma soprattutto ai medici che ti hanno in cura, questo è importantissimo.
E' sempre necessario riuscire a chiarirsi le idee e qui siamo tutti disponibili a darti una mano.