Mi presento, e con un un problema!

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve.
Sono davvero felice dio aver trovato un sito, e un forum dove poter avere qualche risposta ai miei problemi.
Sono una ragazza di 25 anni, e da 2 soffro di una abnorme caduta di capelli.
Tutto è accaduto una estate, quando allo specchio notai, oltre che la solita caduta post lavaggio, anche un diradamente (?).... e la cosa mi spavento' molto.
Da quel momento in poi, ho notato questo diradamento in modo sempre più evidente.
Le ho provate tutte... Crescina, Dercos, Phyto... ma vedevo che non c'erano risultati.
Così, ho iniziato a trascurarmi parecchio... per non vedere i capelli cadere, ero capace di non lavarli anche per un mese di seguito (con conseguente vita di clausura, perchè certo non potevo uscire con quella testa!)... e mi è sorta una dermatite molto importante sul cuoio capelluto.
Sono andata dal dermatologo, il quale mi ha fatto fare tutta una serie di analisi, e sono risultata carente di ferro. Prendo la pillola Yasmin a scopo contraccettivo da qualche tempo.
Ho integrato il ferro, e sembra che a volte la caduta diminuisce, solo che... continuo a non lavarmi i capelli in modo regolare... e noto che ogni attacco di dermatite che ho, la mia capigliatura perde capelli...
Io volevo chiedere: ma non è possibile che questa continua infiammazione del cuoio capelluto dovuta alla dermatite, mi faccia perdere così tanti capelli?
Il mio dermatologo, mi disse che la dermatite non c'entra con la caduta... e io, da completa imbecille, non ho ritenuto opportuno di curarla.
Adesso ho tutto il cuoio capelluto squamato... c'è proprio una patina molliccia... e gialla.. non una classica forfora. Non so' cosa fare, anche perchè ho perso la voglia di andare dai medici... sono proprio un caso disperato, lo so'! :-(
Il mio diradamento è su tutta la testa, paradossalmente anche l'ttaccatura vicino le orecchie... ne ha risentito...
La qualità dei capelli restati... ahimèè... quei pochi restati, non è malaccio... a volte ho la sensazione che siano anche corposi, ma basta che mi guardo allo specchio, per notare le schifezze di zone molto molto rade...
Volevo sapere se curando la dermatite, ho possibilità di miglioramento anche della densità...
Ho integrato il ferro, ma risulta ancora basso.
Per adesso sto prendendo un livevito vivo, comprato in farmacia, un integratore a base di acido lipoico e altre belle cose come antiossidante... e poi l'integratore Trico-masse, perchè mi hanno detto che la taurina è molto importante per i capelli.
In testa non
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Carisima Stefania,
benvenuta sul forum! [:D]
A quanto sta la tua ferritina adesso? La carenza di ferro fa un sacco di danni, come putroppo so in prima persona...
Dovresti davvero continuare ad integrare...
Inutile dirti che non lavare i capelli, specie in una situazione di dermatite come la tua non va davvero bene... Hai provato anche qualche shampoo apposito per la dermatite, tipo Triatop o Nizoral?
Il tuo dermatologo comunque ha ragione nel dire che la dermatite non è di per sé la causa della caduta, ma certo va curata!
Magari rifai le analisi del sangue, la ferritina completando con zinchemia, magnesemia, cupremia, acido folico, Vit. B12, THS, FT3, FT4. E ovviamente, superfluo dirlo, torna da un bravo dermatologo esperto in tricologia..
baci
Claudia
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ciao Claudia,
grazie mille per la tua risposta.
Tu quindi non credi che la infiammazione continua del cuoio capelluto (la mia dermatite sarebbe) possa portarmi a queste continue e abnormi perdite di capelli?
Per adesso ho il ferro a 7.0 e sto continuando ad integrarlo.
Guardando nel sito, ho trovato vari integratori: glutatione, acido alpha lipoico, Nac... ma si devono prendere tutti insieme?
Mi dici qualcosa... così poi compro...

Grazie, un abbraccio di cuore.

Mi sento tanto sfortunata per quello che mi è successo :-(
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
io ti consiglierei come ha detto claudia di andare da un derma esperto in ticologia e non da uno qualunque magari rifai le analisi vedi per bene la causa qual'e'( a parte la tua carenza di ferro) e poi ti curi adeguatamente..... lavati i capelli 2 o 3 volte a sett, non lavandoli pegiiori di molto la situazione, so che cadono ma poi vedrai che mano a mano non ti cadranno piu', usa degli shampoo delicati pero'.., in bocca al lupo e benvenuta
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
La dermatite non fa cadere i capelli pero' la desquamnazione indotta da quest'ultima puo' limitare l'assorbimento delle lozioni curative.Hai bisogno di una visita da un dermatologo espoerto in capelli ed una tricoanalisi in luce polarizzata.
saluti
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie per i consigli.
Dove posso fare questi esami che mi consiglia il Dottore Paolo Gigli?
Mai nessuno me ne aveva parlato.

Ma ho comunque possibilità di rotornare quella che ero un tempo?

Il barbiere di mio padre gli ha detto che l'unico irmedio per riottenere i capelli è usare l'aloxidil.. e io sarei tentata di comprarlo.

Grazie ancora.
 

pril78

Utente
8 Ottobre 2004
21
0
15
Ciao Stefania,

sono nuovo anch'io di questo forum e non sono un medico, ma mi sento decisamente sicuro di dirti che
e' bene che tu non segua i consigli di un barbiere, ma i consigli di un dermatologo.
Preciso subito che alcuni barbieri sono bravissimi, fanno acconciature che sembrano sculture del Buonarroti [:D], ma a ognuno il proprio mestiere!
Chiederesti ad un dermatologo (e al migliore sulla piazza, mi raccomando!) di farti una acconciatura con frangetta frontale e rigogliosi boccoli alla Shirley Temple? [:D]
Aloxidil e' un farmaco che ha un determinato principio attivo ed e' indicato per la soluzione di particolari problemi.
Chi meglio di un dermatologo esperto in capelli puo' decidere, dopo una visita, cio' che fa al caso tuo?

Ciao, e facci sapere! [X]
Pril
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Stefania
stai tranquilla e vedrai che si trova una soluzione al tuo problema...[:)]

Prima cosa ti consiglio (come hanno già fatto gli altri!) di andare da un dermatologo esperto in tricologia per stabilire il motivo della tua caduta di capelli... una corretta diagnosi implica una corretta scelta curativa e quindi una probabile risoluzione del problema! Munisciti di analisi del sangue, dei risultati di visite varie (se ad esempio hai fatto visite specifiche sulla tiroide o altro) e della storia tricologica della tua famiglia...
L'igiene è fondamentale per cui ti suggerisco di lavare i capelli con una certa frequenza al fine di mantenere perfettamente pulito il cuoio capelluto..condizione necessaria, questa, per una buona salute della chioma! E' importante che tu riesca a curare la dermatite... oltre ad utilizzare uno shampoo specifico come il Nizoral (forse troppo forte!) o il Triatop da alternare a shampoo più delicati, potresti applcare dell'olio di mandorle dolci alcune ore prima del lavaggio...
Riguardo il ferro, come ti ha già detto Claudia, è necessario che tu continui ad integrarlo...per far salire i valori ci vuole davvero tanto tempo e tantissima costanza..io è più di un anno che integro ferro e zinco ed i miei valori si sono solo leggermente spostati!!!!
Riguardo gli altri integratori il loro utilizzo è consigliato solo in caso di reali carenze, per cui sarà il dermatologo a stabilire l'effettiva necessità!

Non voglio più leggere che sei rimasta chiusa in casa per il disagio dei capelli.. come ti ho già risposto nel post di un'altra discussione volerti bene e guardare al mondo con positività sono importanti quanto le cure mediche per la salute di capelli, oltre, ovviamente, che per la tua serenità interiore...

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per me, ma c'è stata una persona che ha continuato a dirmi LA VITA E' BELLA NONOSTANTE TUTTO...oggi che stò decisamente meglio capisco il reale significato di queste parole... e allora forza Stefy...ce la farai a stare bene!

Un abbraccio e a presto
Cleopatra...[:)]