mi date un consiglio?

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
ormai è quasi un anno che la mia povera chioma si è sfoltita
son partita a febbraio con la ferritina a 18 e rame e zinco ai limiti
ho integrato il ferro per mesi ed ora tutti i valori sono rientrati
ma i capelli sono ancora molto sfolti e sottili
i dosaggi della tiroide sono normali
poichè ho 42 anni potrebbe esserci un calo di estrogeni?
ho fatto anche questi ma sono sul limite...ci sono altri ormoni da controllare?
la mia erborista dice che dovrei prendere isoflavoni di soia
ma non saprei, si tratta cmq di estrogeni seppur naturali
la zona più colpita, sono le tempie(specie quella sinistra)
ragazze mi date un vostro parere?grazie
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ciao maryonda, vediamo, che esami ormonali hai fatto in particolare? 17 beta estradiolo? da quando hai reintegrato il ferro ha notato qualcosa? prendi la pillola?
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da maryonda
son partita a febbraio con la ferritina a 18 e rame e zinco ai limiti
ho integrato il ferro per mesi ed ora tutti i valori sono rientrati

Ciao Maria,
ricorda che dal momento in cui i valori sono rientrati nei range, devono passare almeno 8 mesi per valutare un miglioramento.

Baci
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Maria,

non si dovrebbe escludere nulla a priori e senza esami. Di certo gli effetti del reintegro tarderanno a farsi vedere, ma potrebbero esserci altre cause.
Ti rimando a questa discussione del Dott. Marliani (leggi la parte in neretto):

I casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti ed in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a una resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!

Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali:
- gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne;
- una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi;
- se invece l'alopecia della donna interessa realmente e solo il vertice con la “chierica maschile” ed ancor più la zona frontoparietale con chiara “stempiatura” a pattern maschile si dovrà sospettare una fonte di androgeni e si dovranno effettuare le seguenti indagini:

Testosterone
17 OH progesterone
Ecografia addominale e pelvica
Non basta la presenza di un comune “ovaio micropolicistico” (che non è una malattia!) a provocare un'androgenetica femminile a pattern maschile ma occorre qualcosa di ben più grave come un tumore ovarico o surrenalico secernete androgeni o un deficit enzimatico surrenalico come quello di 21 idrossilasi.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10494

Baci,
Marina
 

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
testosterone e progesterone dalle analisi risultano normali
solo che dall'ecografia risulta una cisti ovarica che da due anni a questa parte sta lentamente diminuendo
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Maria, non credo che la cisti ovarica possa compromettere i capelli... Forse una carenza di estrogeni? Aspettiamo a vedere cosa dice il Dott. Marliani...

Baci
Marina
 

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
cara marina la devo postare a lui la domanda oppure di solito arriva in questa zona del forum?
bacioni
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Maria,
Scrivigli una mail dettagliata all'indirizzo: amarlia@tin.it
E magari posta qui la risposta per tutte noi! [:D]
Baci
Maria