Mi dareste una mano?

asar1975

Utente
28 Novembre 2007
34
0
15
Mi affaccio in questo 'universo' della perdita di capelli dopo essere stata,quasi per caso,da un dermatologo senza umanità e senza un minimo di tatto che mi ha letteralmente terrorizzata e vorrei capire se il mio quadro è veramente grave e irreversibile.Ha diagnosticato un defluvio seborroico importante ed esteso anche alla parte laterale del cuoio capell.Alle mie domande il dottore ha risposto in modo sgarbato e insofferente. Appena mi ha guardato la cute mi ha detto che ho una situazione grave,che la mia è una malattia e che era inutile che mi disperassi visto che la colpa è mia che non sono andata prima...
Il fatto è che ho da sempre i capelli molto sottili che si spo*cano subito e quindi non ho mai considerato la cosa 'grave'.L'anno scorso ho perso una trentina di chili e non ho dato peso al diradamento dei capelli perchè sapevo che è una conseguenza del dimagrimento ma che poi i capelli ricrescono.Da qualche settimana mi sono compasi fra i capelli dei piccoli brufolini e allora mi sono decisa ad andare.
Il dermatologo è stato molto pessimista e mi ha detto che finchè non vedrà gli esami non mi potrà dire se sono destinata a perdere tutti i capelli..
Mi ha prescritto il controllo degli indici ormonali,degli indici tiroidei+anticorpi,sideremia,ves...
Nel frattempo mi ha detto di alternare gli shampoo Sebiprox e Oliker e di applicare per 10gg di Losalen Tintura e poi 14gg di Biothymus.
Ieri sono stata da una nuova dermatologa che mi ha molto tranquillizzata e mi ha prescritto Aloxidil 2% lozione 20gg due volte al giorno per tre mesi,Iraltone 1 al gg per tre mesi,shampoo Biothymus e balsamo Biothymus spry senza risciaquo.Inolte mi ha cambiato la pillola,devo prendere la Yasmin.La diagnosi è alopecia androgenica moderata con oleosità.
Ho mille dubbi,non riesco a capire se sono grave,se la perdita si può bloccare,se i capelli che ho perso ricresceranno..
Avrei mille domande da fare a chi ci è passato prima di me.
Posso?
Non vorrei rompere..ma confrontarmi con altre donne con lo stesso problema mi aiuterebbe molto.


 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
CHIEDI PURE STELA [8)]

...e lascia perdere quel dermatologo iena...

certa gente la professione medica dovrebbe proprio lasciarla perdere...[xx(]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara asar
mi dispiace davvero tanto per la poco felic esperienza avuta con il primo dermatologo, anche perchè un pò tutte qui dentro hanno avuto, in partenza, approcci di questo tipo per cui possiamo capire perfettamente come ci si senta quando invece di trovare una mano tesa per aiutarci ne troviamo una pronta ad affossarci! [xx(] Cmq l'importante è non scoraggiarsi ed essere consapevoli che c'è sempre una seconda possibilità.
La cura della dermatologa mi sembra attinente alla diagnosi che ti ha fatto, anche se per quanto riguarda lo shampoo ed il balsamo Biuthymus, pur essendo buoni, sono abbastanza costosi per cui vedi come ti trovi altrimenti puoi tranquillamente sostituirli con altri prodotti altrettanto buoni. Nella sezione apposita troverai tanti suggerimenti.
Le analisi che ti aveva prescritto il primo dermatologo le hai poi fatte?
Sarebbero state anche quelle un buon punto di partenza, soprattutto per valutare eventuali carenze a seguito della dieta.
Tuttavia, se hai visto aumentare la caduta dopo il forte dimagrimento potrebbe anche essere quella la causa scatenante che, magari, protratta per lungo tempo, può aver cronicizzato un effluvio. Hai notato miglioramenti dopo la dieta con un ritrovato (spero) equilibrio alimentare?
Stai serena, vedrai che troverai la strada giusta per te e che la situazione, presa in tempo, può sicuramente migliorare. I brufoli possono essere sintomo di una follicolite, un pò di infiammazione del cuoio capelluto. Prova ad alternare agli shampoo classici il NIzoral a base di Ketoconazlo.
Fai tutte le domande che vuoi..siamo qui apposta per sostenerci e confrontarci.

Per una interessante lettura dai un'occhiata a questi articoli su dieta e capelli:
http://www.sitri.it/dieta/dieta_1/dieta_1.html

http://www.sitri.it/dieta/dieta_2/dieta_2.html

http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html

http://www.sitri.it/dieta/dieta_4/dieta_4.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

 

sonea

Utente
24 Gennaio 2008
19
0
5
ciao asar, sicuramente hai fatto benissimo a sentire una seconda opinione, adesso inizia le cure e soprattutto attendi con pazienza e calma i risultati, di sicuro lo stress e la tensione non aiutano, io non ho il tuo stesso problema quindi non so darti risposte specifiche ma sono certa che le altre avranno risposte esaurienti per te.
un caro saluto
 

asar1975

Utente
28 Novembre 2007
34
0
15
grazie siete davvero molto care.IO sono terrorizzata,non riesco a pensare ad altro.I controllo tutti i peli,mi guardo e riguardo allo specchio e contiunuo a piangere.Già lotto con l'obesità da anni e ora anche la perdita di capelli...non ce la posso fare a gestire le due cose,è veramente troppo.
Comunque il mio dubbio è se farla o no questa cura.Cioè ho letto che all'inizio le cose possono anche peggiorare,che una volta iniziato il farmaco non si può più smettere di prenderlo.
Queste cose sono vere?
HO tanta tanta paura di perdere i pochi capelli che ho e non capisco se c'è speranza per me.
Esistono dei luminari in questo campo?C'è qualcuno a cui rivolgersi che può fare qualcosa di più?
Ho mille dubbi..se posso usare lo shampoo secco per essere presentabile il' secondo giorno',se è meglio fare o no le lampade,se è meglio accorciare i capelli o se non conta nulla...
Se la pillola Yasmine può aiutare perchè qui sento parlare solo di Diane.
Gli esami non li ho ancora fatti perchè le visite le ho fatte ieri e l'altro ieri.
Ragazze sono disperata.Sicuramente fra di voi ci sono donne con problemi più gravi,lo so,e mi scuso con loro per le mie lamentele ma io proprio non avevo capito di avere un problema grave e sono sconvolta.scusate lo sfogo.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara asar,
ma la seconda dermatologa ti ha fatto una dignosi?
Di medici esperti di capelli ce ne sono diversi. Tu dove abiti?
E' vero che il minoxidil all'inizio può dare caduta indotta, ma è un fenomeno transitorio, qui molte l'hanno avuta ma poi si inizia anche a migliorare.
Prima di prendere la pillola ti consiglerei di fare tutti i dosaggi ormonali perchè se è tutto ok e hai sempre avuto un ciclo regolare io personalemte non credo che possa servire a molto.
E accorciare i capelli non serve a nulla...magari solo a livello psicologico perchè magari li vedi cadere di meno.
Non buttarti giù stella, qui troverai sempre qualcuno disponibile ad aiutarti!!
baci [:X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara asar
non devi ringraziarci, è stato un piacere ed il bello di questo forum stà proprio nella possibilità, oltre a quella di informare, di scambiarsi esperienze e darsi quell'appoggio che troppo spesso non si trova fuori.
Allora, andiamo per ordine.
Se per cura che non va smessa ti riferisci a quella con il minoxidil (che è il principio attivo dell'Aloxidil che ti è stato prescritto) diciamo che in via generale è così. E' un acceleratore delle fasi follicolari e tende a perdere gli effetti positivi che porta dopo alcuni mesi dalla sua sospensione. Tuttavia esistono le docute eccezioni perchè ci sono vari casi in cui viene prescritto come supporto e poi sospeso lentamente quando la situazione si è normalizzata. Sono cose che vanno valutate con il proprio medico curante quindi non fasciarti la testa prima di essertela rotta! [;)] Stessa cosa per i peggioramenti iniziali. Il minoxidil da una bella sferzata alla tua situazione tricologica quindi inizialmente si può verificare quella che viene definita caduta indotta. E' un fenomeno benigno e reversibile ed i capelli persi inq uesta fase si riacquistano tutti.
Quanto ai luminari ci son tanti medici bravi, l'importante sarebbe rivolgersi a qualcuno che ha esperienza in tricologia.
Riguardo allo shampoo secco credo non ci sia alcun tipo di controindicazione anche se, personalmente, preferisco il lavaggio tardizionale, magari anche ogni due giorni con un prodotto delicato. Le lampade non sono il massimo, tranne quelle specifiche se si hanno problemi di dermatite. Quanto a tagliare i capelli non influenza la caduta, solo che magari, più corti, sono più pettinabili ed hanno maggior volume quindi il fusto appare più curato. [;)]
La pillola più indicata per i capelli è sicuramente la Diane ma non si può prendere solo per trarne benefici in questo senso..la scelta deve sempre avvenire con il proprio ginecologo e in base a tutta una serie di condizioni.
Comunque i capelli risentono della sitazione fisica generale quindi se hai problemi di obesità, associata a diete ferree e noon equilibrate, è naturale che la tua capigliatura ne soffra. Dovresti indagare i motivi del sovrappeso perchè possono derivare (o portare) da squilibri ormonali importanti per i capelli (tipo sindrome dell'ovaio policistico).

Stai serena e non stressarti perchè questo non fa che peggiorare la situazione. Non star li a contare i capelli che cadono o i peli che spuntano..so che non è facile ma rischi di entrare in un circolo viziono che non ti aiuta.

Dai, un bel sorriso e vedrai che le cose si aggiusteranno.
Attediamo i risultati delle analisi così poi ne parliamo insieme.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

asar1975

Utente
28 Novembre 2007
34
0
15
x Atrim: si la seconda dermatologa mi ha diagnosticato alopecia androgenica moderata con oleosità.Sono di Mantova ma mi posso spostare se mi indicate qualcuno veramente competente.Ne ho sentiti due,il terzo magari potrebbe essere quaello giusto[:I].La pillola la prendo da anni ma la dermatologa mi ha detto di passare alla Yasmin che dovrebbe aiutarmi.
A me non sembra che i capelli cadano molto..me ne rimane qualcuno nella spazzola ma più che altro mi sembrano ancora più sottili.Cioè se passo la mano fra i capelli non ne rimangono molti fra le dita,uno a volte,non ne trovo sul cuscino..per questo non mi ero allarmata.
x Cleopatra: anch'io preferisco lavare i capelli con l'acqua ma per tirare a sera (quando li lavo)decentemente metto un pò di shampoo secco così non si nota tanto che sono unti..
Ma è vero che il minoxidil emana cattivo odore??L'ho letto in un'alta sezione.Ed è vero che appiccica i capelli?Cioè si vede che si è messo qualcisa?
Altro dubbio : capire perchè un dermatologo mi ha prescritto solo la cura x la seborrea mentre l'altra solo per la caduta..non si possono curare le due cose contemporaneamente?
un abbraccio
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Cara asar
io uso il minoxidil galenico (cioè preparato in farmacia) e non ha nessun cattivo odore, stai tranquilla su questo. E' vero che un pò appiccica i capelli, bisogna fare attenzione a metterlo solo sulla cute così il problema si riduce. Ma con il tempo si acquista dimestichezza.
La Yasmine ha il vantaggio di non essere androgenizzante, al contrario di molte altre pillole in commercio, è probabilmente x questo che la dott.ssa ti suggerito di cambiare pillola. Anche io la uso su consiglio del derma.
Probabilmente il primo dottore non ti aveva prescritto ancora una cura specifica perchè attendeva l'esito degli esami.
MA l'uso di uno shampoo specifico per la seborrea non esclude la cura x l'androgenetica: puoi sempre usare il sebiprox e anche il minox.
Purtroppo non conosco nomi di bravi medici a Mantova, ma spluciando nei vari post, magari trovi il, nome di qualche doc abbastanza vicino a te.
un abbraccio

 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cara asar, fai la cura prescritta senza paure, il minoxidil non è poi tanto terribile e ci si abitua a tutto. Io piuttosto farei comunque tutti gli esami prescritti dal primo dermatologo (ma poi non tornerei da lui, è una bestia, come molti purtroppo) per vedere, come ti hanno detto le altre, di indagare meglio sulle cause del problema. Abbi fiducia e combatti, come tutte noi!!!
un grosso bacio
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara asar
ti ha già risposto atrim. Cmq confermo che il minoxidil non ha un odore poi così antipatico e poi, sinceramente, dipende anche dalla marca. Io ho annusato più volte l'Aloxidil e devo dire non ha affatto un cattivo odere. Tende un pochino a spo*care (come del resto tutte le applicazioni topiche) ma basta prenderci la mano e non si combinano pasticci. [;)]
Riguardo il dermatologo probabilmente ha adottato il sistema curativo di altri medici..un passo per volta: prima la dermatite per ristabilire l'equilibrio del cuoio capelluto e poi la valutazione di una eventuale cura per la caduta. Chiaramente se vuoi intraprendere il percorso segnato dalla dermatologa non devi affatto escudere la contemporaneità della cura per la dermatite.
Hai poi fatto le analisi richieste?

Stai serena e facci sapere come vanno le cose.
Cleopatra...[:)]