mi aiutate per un minoxidil galenico senza glicole

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65
finalmente ho trovato una farmacia competente a roma che mi sostituisce il glicole propilenico con il transcutol. ora però dato che mi hanno fatto alcune domande sulla composizione della lozione vorrei chiedervi alcune indicazioni:

quale minoxidil? base o...?

questa composizione va bene?

minoxidil 5% che tipo ?
transcutol 5%
alcool 90 o 95% ? q.b.a 100ml

grazie in anticipo per le risposte^^

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Premetto che non dovresti autocurarti ma farti prescrivere le lozioni dal dermatologo (almeno la prima volta). Comunque, se hai AGA, alla ricetta classica:

Minoxidl base 5 %
Transcutol 5 %
Alcool 95 ° q.b. a 100 ml

che risulta molto secca a causa dell'elevato tenore alcolico, ti consiglio di aggiungere un 5 % di glicerolo (sostanza umettante) che rende la lozione più morbidosa [:p]

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65
no tranquillo non mi sto autocurando :) combatto con l'aga da dieci anni e di dermatologi ne ho visti veramente tanti credimi.

grazie per il conisglio del glicerolo, ma ha controindicazioni? io volevo sotituire il glicole propilenico perchè mi porta prurito e desquamazione, qui come siamo messi con gli effetti collaterali?

luka78

Utente
9 Luglio 2006
51
0
65
grazie dottore speravo in un suo intervento, quindi per lei niente glicerolo? ma che cosa fa nello specifico, JoeH che intendi con morbidosa

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Come ti dicevo il glicerolo è umettante e non è irritante, non ha funzioni terapeutiche serve solo a rendere la lozione meno secca. Morbidosa perchè.... lo senti anche al tatto (se la massaggi con i polpastrelli sullo scalpo). Io mi trovo molto bene.