LA FUE (Follicular Unit Extraction) prevede l'estrazione singola delle UF dalle zone in cui i capelli non sono soggetti a caduta. Per l'estrazione si usa un piccolo bisturi circolare (punch) del diametro compreso tra 0,5 e 1,3 mm. Le UF vengono trapiantate nelle zone glabre o diradate, come succede nel trapianto classico. E' una tecnica molto meno invasiva e presenta sicuramente molti vantaggi, ma è più costosa della strip (in media il doppio).
La STRIP è il classico trapianto di capelli; viene prelevata una striscia di cuoio capelluto dalla zona della nuca che fornisce i capelli da trapiantare nelle zone glabre o diradate. Una volta prelevata la striscia, i due lembi delle cuoio capelluto vengono avvicinati e suturati. I capelli, o meglio, le unità follicolari del cuoio capelluto prelevato, vengono estratti dalla striscia e trapiantati.
La FUE costa di più della STRIP perchè richiede un tempo più lungo per l'operazione (sessioni da 2000 UF richiedono due giorni per la FUE, neanche una giornata per la STRIP)
Inoltre la FUE è tecnicamente molto più complessa della STRIP, come dimostra il fatto che solamente un pugno di dottori al mondo può fare una FUE nel modo corretto