mestruazioni irregolari e alopecia...

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
Salve a tutti,
sono appena entrata in questo forum e se ci sono arrivata è perchè sono veramente avvilita a causa di questa mia perdita di capelli che oramai mi perseguita da una vita...
Dico una vita perchè in realtà la mia prima vera e consistente perdita di capelli è avvenuta pochi mesi dopo la prima mestruazione, cioè a 14 anni(ora ne ho 34). Spaventata da questo improvviso effluvium sono andata dal dermatologo e ho iniziato cure a base di integratori e lozioni..naturalmente ero troppo giovane per pensare ad una alopecia androgenetica e poi a dir la verità ho trascorso periodi in cui pensavo di essere guarita perchè non ne perdevo più.
Ho assunto il diane per diversi periodi e ora dopo l'ennesima visita dal dermatologo ho ricominciato a prenderla anche se i risultati sinceramente non si vedono anzi...
Ho sempre avuto le mestruazioni irregolari e scarse, la ginecologa mi ha detto che ho l'ovaio di tipo policistico e pillola o non pillola sono frequenti gli episodi di spotting soprattutto all'avvicinarsi del ciclo e ho notato che proprio in questi periodi perdo tantissimi capelli, anche ora che assumo il diane. Secondo voi c'è un legame? Devo smettere di prendere la pillola? Diversi anni fa ho fatto anche i dosaggi ormonali e il dermatologo mi ha detto che ho molti estrogeni, gli androgeni sono nella norma...come mai allora perdo i capelli!!! Di mia iniziativa ho cominciato ad assumere integratori a base di ferro, acido folico e spirulina mi può far male?
Grazie a tutti ciao
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Certo che ferro, acido folico e spirulina non possono farti male, cmq sarebbe opportuno prima verificare se hai carenza di questi due elementi.

Diane non cura l'effluvio, bensi tampona i disordini ormonali, che possono incidere sui capelli.

Non capisco bene...hai molti estrogeni e prendi Diane...
Certo prima di riprendere Diane avresti dovuto rifare le analisi, dal momento che le ultime le hai fatte diversi anni fa.

Magari una visita dermatologica ..andrebbe rifatta pure quella.





 

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
E' stato proprio il dermatologo ha consigliarmi di prendere il diane anzi i primi dieci giorni mi ha fatto assumere anche androcur perchè almeno a quanto mi diceva lui: il nostro obbiettivo è femminilizzare il più posssibile...naturalmente mi ha fatto fare gli esami di routine prima di iniziare ad assumere la pillola e nonostante alla prima visita gli avessi presentato i miei esami precedenti (dosaggi ormonali) dove in realtà non c'era nulla di anomalo...il diane me l'ha prescritto ugualmente..non so cosa dire ma i vari dermatologi che ho consultato alla fine ti ordinano sempre questa benedetta pillola!
Ora da due settimane assumo un preparato ordinatami sempre da quest'ultimo dermatologo a base di minoxidil 4% progesterone alfa estradiolo e altre sostanze che non ricordo, ma dopo quello che ho letto nel forum comincio ad avere dubbi se continuare o meno visto che fin'ora non ho visto nessun risultato..
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Scusa leasy, ma non capisco....

La caratteristica dell'androgenetica e' l'assottigliamento e l'accorciamento graduale del capello, piu' che la caduta continua.

Poi potrebbe invece esserci una caduta continua, cioe' un effluvio cronico, ma che non comporta un cambiamento del capello paragonabile a quello dell'androgenetica.

Poi potrebbero invece coesistere le due cose: androgenetica ed effluvio.

Ecco, magari bisognerebbe stabilire tu cosa hai di preciso.

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao leasy, intanto è veramente strano che dici prima che il derma ti ha detto che tu hai tanti estrogeni e poi (un controsenso estremo) che il derma ti ha detto di assumere androcur perchè si deve cercare di femminilizzare il + possibile!!!????
intanto visto che hai un effluvio continuo dovresti andare a capo delle cause di questo effluvio, e visto che la Diane non ti ha migliorato l'effluvio, le cause potrebbero essere altre, magari problemi tiroidei, carenze di ferro o vitamine? hai mai fatto un controllo tiroideo con dosaggi e ecografia? affidati ad un bravo endocrinologo e lui magari ti potrà consigliare anche un valido ginecologo con cui lavorare in concomitanza per cercare di capire quali siano le motivazioni dell'effluvio! le cure cmq. sono sempre lunghe ed i risultati arrivano spesso dopo tanto tempo! qundi non scoraggiarti, ed il fatto che applichi la lozione e non vedi risultati tangibili, forse è normale, perchè ci vuole tempo! cmq. ti consiglio vivamente di non assumere integratori senza consultare un medico che ti faccia uno screenning per valutare se hai effettivamente delle carenze così da fare delle cure mirate e non a fortuna!
con i capelli, il punto fondamentale è agire in tempo ma in maniera mirata!
ciao
 

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
Si in effetti forse non mi sono spiegata bene...il dermatologo che mi ha detto di avere molti ormoni femminili (comunque nella norma) è stato il precedente che avevo consultato e che comunque mi ha ordinato il diane come l'ultimo da cui sono in cura ora, il perchè non lo so. Quest'ultimo mi ha diagnosticato alopecia androgenetica, come pure il precedente, ma quello che voglio dire io è che oltre a questo ho da diversi mesi anche una forte perdita di capelli che aumenta tantissimo quando mi sta per arrivare il ciclo e non vorrei che fosse proprio il diane ha provocarmi questo...mi hanno detto che anche il fatto di avere ovaie di tipo policistico può influire..
Grazie comunque a tutti ciao

 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
nessun ginecologo ti ha dato dei farmaci (o integratori specifici) per le ovaie policistiche? poi dipende se micropolicistiche o Sindrome dell'Ovaio Policistico, è molto diverso!
 

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
La ginecologa mi ha detto che ho ovaie di tipo micropolicistico anche se sono nella norma. Non sapevo esistessero integratori per questo, se possono servire puoi dirmi qualcosa di più?
Grazie ciao
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
leasy, di solito con l'ovaio micropolicistico si prescrive la pillola per mettere a riposo le ovaie ed evitare che producano queste cistette, ora non so come mai ti ha prescritto proprio la Diane, visto che non ci sono androgeni in eccesso e gli ormoni sono normali come dosaggio! per questo ti invito a pensare di valutare una visita da un gine diverso magari che si intenda di endocrinologia e ti facci anche un controllo tiroideo spesso le cose sono legate! io ho avuto un caso di cisti alle ovaie curate con la pillola la yasmin ma adesso non la prendo da diversi anni e sto bene a livello di ovaie, ma la tiroide non va bene, per questo ti dico...
valuta ovviamente la cosa migliore..ciao
 

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
a dire il vero la ginecologa mi aveva prescritto il milvane che ho assunto per un mese ma per quasi tutto il mese ho avuto spotting, il che forse era anche normale visto che avevo appena cominciato ad assumerla e da poco mi avevano asportato un piccolo polipo nell'utero. Però il mio sbaglio (visto che perdevo anche molti capelli)è stato andare dal dermatologo il quale dopo avere saputo che prendevo questa pillola mi ha detto di sospenderla e ricominciare con il diane in quanto la maggior parte delle pillole secondo lui sono androgenizzanti.
Secondo me questo cambiamento di pillola mi ha fatto male..forse dovevo insistere con il milvane anche se sinceramente ne avevo sentito parlare un pò male(fa ingrassare) forse è per questo che mi sono lasciata convincere dal dermatologo
Grazie ciao
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
esistono farmaci ed integratori per la cura della Sindrome dell'Ovaio Policistico (non micropolicistico) ma alcuni medici - fra cui il mio dermatologo - ritengono siano utili anche per normalizzare la situazione ovarico-ormonale anche nel caso delle microcisti; sono cure che però devono essere fatte sotto stretto controllo medicoe non fai da te