Mesi di forte caduta, motivo?

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Buongiorno a tutti, nonostante sia nuovo vi seguo da un po' più di un annetto. Ho deciso di iscrivermi per chiedere un parere riguardo a quanto mi sta succedendo da questa primavera.
Ho 25 anni, mi curo con fina dall'autunno 2012. Utilizzavo anche il minox da quell'epoca ma l'ho sospeso dopo 8 mesi per colpa di un dermatologo poco pratico che pensava mi causasse dermatite. L'ho poi ripreso circa un anno fa. Fina l'ho utilizzata con un'interruzione di 7 mesi (in cui sono stati evidenti i peggioramenti) a causa dello stesso medico poco pratico, riprendendo l'assunzione è tornata a fare il suo lavoro.
A gennaio di quest'anno, complice l'aggiunta del minox nel precedente autunno mi ritrovavo in una situazione più che buona.
Da aprile ho avuto un forte effluvio, oltre 200 capelli al giorno, che non si è praticamente mai fermato fino ad oggi (solo luglio qualcosa meno, ma intorno ai 100, quando normalmente ne perdo una cinquantina). Ora sono 7 mesi consecutivi che ne perdo tantissimi, mi vedo abbastanza svuotato, sia in zone agate che non.
Ho notato una cosa strana. Nel lavandino trovo dei capelli spessi come i capelli sani, lunghi circa 4 cm, ma con la punta sottile. Allego una foto:
upload immagini gratis
upload immagini

L'idea che mi sono fatto è che siano capelli sani, in quanto spessi come anagen 6, ma che siano rimasti attaccati alla testa pochi mesi, per via della punta sottile, tipica dei capelli nuovi che bucano la cute quando spuntano,rimasta visibile poiché non ha raggiunto una lunghezza sufficiente per essere tagliata dal parrucchiere. Non riesco a capire quale possa essere la causa di ciò, che secondo me è anche la causa dell'importante effluvio che sto avendo.
Ho pensato che una causa potesse essere l'avanzamento dell'aga (visto che in questo periodo noto anche più miniaturizzati), ma è improbabile, dato che ho aggiunto il minox solo un anno fa, con un miglioramento abbastanza visibile dopo 4 mesi, e da luglio mi sono stati aggiunti anche degli anti-dht (su mia richiesta, il dottore non li riteneva necessari).
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondermi, dottore compreso.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
faccia intanto esami per vedere se ci sono carenze
fe
cu
zn
mg
folati
vit b12
ferritina
vit d
tsh
saluti

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Salve Dottore, li ho fatti a inizio mese e sono tutti normali, ho soltanto il valore del TSH più elevato del range, ma ho verificato anche FT3 e FT4 e sono risultati all'interno dei parametri.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
devi andare da un endocrinologo e vedere la tiroide farti un'ecografia , una mia amica le cadevano i capelli e aveva gli ormoni come i tuoi ........

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Ciao Mary, dicendo che cadevano come i miei intendi tanti di spessore normale ma con la punta sottile (quindi che sono stati attaccati poco alla testa)?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
una mia collega di università le cadevano di tutte le dimensioni lunghi corti ecc poi ha fatto le analisi e aveva solo il TSH alto è andata dal medico endocrinologo ha fatto l'ecografia e aveva un piccolo gozzo ( ha fatto la terapia per 6 mesi e adesso sta bene ) ......in genere il TSH un po elevato va indagato potrebbe essere niente come potrebbe essere qualcosa

dodolandia

Utente
16 Luglio 2015
106
5
165
mi succede ESATTAMENTE la stessa cosa...anche se io non sono in cura ne con fina ne con minox, ma dopo un forte effluvio post stress (situazione gravissima e mi sono svuotato in 4 mesi due anni fa), i capelli che crescono (e ne ho sempre un bel po corti che si vedono che si affacciano) durano poco e cadono con la punta come la tua, piu sottile, appunto per non essere stata tagliata dal parrucchiere, anche se di spessore sono anagen 6....esattamente uguale ahah

Nel mio caso, ferro alto (emocromatosi primaria) ma non so se puo essere causa di effluvio, o semplicemente i capelli dopo l'effluvio iniziale di due anni fa non stanno piu ricrescendo bene perche si é rotto il follicolo...non lo so

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Inserisco alcune foto per far capire meglio:
hosting immagini
invia immagini
hosting immagini
host immagini
caricare immagini

Come potete vedere la situazione non è tragica, dalla foto della tempia si vede miniaturizzazione (in recupero però rispetto ad una foto di marzo).
Dalle foto del frontale, soprattutto nella terza, si vede come siano presenti capelli di differente lunghezza, tutti con la punta sottile come quelli caduti. Dalla foto più sfocata, fatta con la fotocamera frontale (selfie) davanti ad una finestra si vede come ci sia mancanza di riempimento dovuta alla caduta molto abbondante di tutti questi mesi, cosa che non mi piace per niente in quanto sembra proprio passi luce attraverso. È come se rimanessero attaccati troppo poco tempo tanto da non dare riempimento.
Attendo pareri, ciao.

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Posso dire di rivedermi un pochettino nelle foto di questo ragazzo, anche se io non ho grossi stress, a parte il peggioramento degli ultimi mesi:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=70286

Tutto ciò potrebbe essere collegato al TSH alto? Che problemi potrebbe nascondere tale valore alto?

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Grazie Mary per il complimento ma ti assicuro che non è proprio come dici. So di non avere aga grave, ma qualche problema c'è. Ad esempio la tempia sinistra è messa peggio rispetto a quella destra, ma anche questa mi sembra in leggero recupero rispetto a prima che ricominciassi il minox:
free image hosting

Quello che più mi spaventa è la caduta di questi mesi e la presenza di quei capelli che sono stati attaccati alla testa poco. La testa è proprio svuotata, anche ai lati e sulla nuca, ma chiaramente più evidente nelle zone già agate. Questa è la situazione giornaliera della caduta a maggio:

image share

Questa ad agosto:

upload immagini

Mi spaventa anche la maggior presenza di miniaturizzati, ma forse questo è dovuto al minox che pian piano ne ha fatto allungare qualcuno che prima era solo un peletto.

Dottore, tralasciando il discorso androgenetica per cui mi è stato detto che la situazione è più che stabile, il TSH potrebbe influire su questo svuotamento? Su cos'altro posso indagare altrimenti?

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Capisco Dottore, ma se la tiroide funziona bene e gli esami del sangue sono normali, dove può essere ricercata la causa di questa caduta che va avanti in modo ininterrotto dalla primavera e che mi fa cadere i capelli dopo pochi mesi che sono spuntati sulla testa?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Certamente altrove e non negli esami , mi pone comunque una domanda nongestibile per via telematica.
Saliti

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Buongiorno Dottore, volevo chiederle se una situazione di ipotiroidismo subclinico può portare ad un incremento degli effetti dell'aga. Su calvizie.net ho trovato questo passaggio Talvolta l’instaurasi dell’ipotiroidismo promuove l’alopecia androgenetica. Un crollo nella produzione degli ormoni tiroidei risulta in una riduzione della concentrazione della globulina di legame degli ormoni sessuali (SBHG, sex hormone binding globulin) nel sangue. La globulina di legame è importante per la riduzione dell’attività del testosterone. Con livelli ridotti di questa globulina, il quantitativo di testosterone libero aumenta e aumenta di conseguenza anche la possibilità di conversione di testosterone in diidrotestosterone che produce effetti avversi sui follicoli capilliferi sensibili agli androgeni. Ciò potrebbe spiegare perché alcune persone ottengono una ricrescita dei capelli incompleta nonostante la riuscita del trattamento della carenza di ormoni tiroidei.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Deve valutare l'endocrinologo comunque se ft3 e ft4 sono normali da escludere che crei problemi ai capelli
saluti