E' possibile che incidano i cicli di ricambio su base stagionale. Se periodicamente siete soggetti ad un effluvio autunnale o semplicemente a una maggior caduta autunnale è probabile che verso l'estate il ricambio si sia già concluso e vi troviate al plenum del vostro capillizio.
E' solo una supposizione. Basata sul mio caso che ha invece una stagionalità inversa. Io vado sempre incontro ad un effluvio primaverile, per cui verso maggio-giugno ho proprio meno capelli del solito. Nel frattempo mi spuntano molti neofiti che in autunno sono diventati adulti, rimpiazzando a volte tutti, altre volte quasi tutti i caduti. Così in inverno registro il massimo della criniera. Infatti da luglio fino a febbraio di solito mi cadono pochi o pochissimi capelli. Dalla fine di febbraio cominciano a cadermene un po' di più, fino all'effluvio ormai ineluttabile di maggio.
Poi, nel mio caso, noto che i capelli sembrano meno e si appiattiscono soprattutto con l'umidità, estate o inverno che sia. E in val Padana, come ben sapete anche voi, l'umidità c'è spesso e volentieri..