Melatonina.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Ciao ragazzi.Mi è stata consigliata l assunzione di melatonina per regolarizzare il ritmo sonno veglia.Il fatto è che io ho un ritmo davvero sballato,non perchè faccia fatica ad addormentarmi ma perchè,per vari impegni,non posso andare a letto e svegliarmi sempre alla stessa ora ed il risultato è che nel mio ritmo non vi sono regole;Principalmente sono moltonottambula(proprio per natura,nn ho probl.di insonnia anzi dormo anche troppo);quindi mi chiedevo se si può assumere lo stesso la melatonina sempre un ora prima di andare a letto,qualunque sia l orario,magari anche molto differente da quello della sera prima?Ed in questo caso che tipo di benefici può apportare?
Spero possiate rispondermi,vista la domanda un pò particolare;
Ciao

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ciao Gea,sono nottambulo esattamente come descrivi tu,anche io da un po' uso abitualmente melatonina,all'inizio 3mg un'ora prima di andare a letto,ora mi trovo benissimo con 1,5 mg proprio prima di coricarmi in quanto prima mi dava qualche fastidio (pesantezza alla testa).Ti posso dire che se sei costante ti regolarizza quasi incredibilmente il sonno,non ti svegli più tanto durante la notte e hai un sonno più profondo.
Ho sentito dire che è molto importante che la composizione sia adeguata (spesso aggiungono zinco,etc) e le due migliori che circolano dovrebbero essere la TI-MELATONIN e la KEY Melatonin.
Spero di esserti stato utile,Ciau!!

P.S. L'assunzione sistemica di melatonina pare possa portare giovamento anche ai capelli in quanto si tratta di un antiossidante cellulare assimilato fino al mitocondrio!

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Grazie itraco!io devo iniziare con 3 mg,ho la melatonina Diet,magari la pross.volta prenderò quelle da te consigliate.Il fatto è che io ho già un sonno molto profondo ma poichè non posso andare a letto sempre allo stesso orario,mi chiedevo se posso assumerla lo stesso ma ad orari sempre diversi;qualcuno di voi lo fa?c è qualche problema?
baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Anch'io ho bisogno di melatonina in questo periodo, ieri mi sono informato in farmacia, la Key-melatonin non l'avevano, ma la TI-meltonin sì e contiene zinco e selenio (il primo lo prendo già col k-max quindi l'ho scartata).

La versione Diet che avevano era da 5 mg.
Ho preso la Jamieson, che sono foglietti da 3 mg che si sciolgono sotto la lingua.

Con la melatonina bisogna trovare la dose giusta, che non è sempre 3 mg (ma da meno non ne avevano) se la dose è eccessiva il sonno può essere invece piuttosto agitato.

Ciao

MA - r l i n

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Io ho usato, e diciamo che continuo ad usarlo, la melatonina dell'Equilibra. Per chi ne sa + di me, secondo voi è buona? Ogni compressa è da 5 mg. Io non ho notato effetti tanto evidenti.

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Guarda exterior qua sono davvero misteri...Ho parecchi amici che la prendono da 5 mg e non hanno problemi,io ho preso la diet da 5 mg x un po' ma avevo le allucinazioni nel vero senso della parola...
Allora ho provato innanzi tutto ad abbassare le dosi,ma mi sono reso conto che la composizione conta tantissimo,come per altro testimoniato su altri forum,ora ho trovato lo stato ottimale a 1,5 mg della Key.

P.S. X gea : anche io non la prendo allo stesso orario,a volte scosto di più di due ore,ma niente di particolare...alla peggio se la prendi troppo tardi rischi di svegliarti e restare col torpore del sonno ancora per un po',comunque fai pure delle prove non dovresti rischiare nulla in quanto non si tratta di un farmaco,ma di una sostanza già prodotta dal corpo dalla ghiandola pineale.

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
X Marlin: anche la key melatonin contiene zinco e selenio,e anche io a giorni alterni prendo il K-MAX,secondo te è rischio di sforare con l'RDA??? Considera però che la Key melatonin spezzo la pstiglia da 3 mg a metà.

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Devo dire che io non l'ho presa per questo motivo, ma non ci sono grossi problemi con l'RDA, piuttosto con il rame che però dovrebbe essere adeguatamente supplementato con i cibi o altrimenti integrato perchè non si crei uno squilibrio tra i due mettalli. Tuttavia io dopo mesi di k-max avevo la zinchemia inferiore alla cupremia e probabilmente con una dieta variata non ci dovrebbe essere bisogno di integrare nè zinco, nè rame.

Io potrei spezzare in due i foglietti della Jamieson, ma probabilmente io sono più da 5mg che da 3mg, anche se è ancora presto per dirlo.

Ciao

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Su viversani&belli di questa settimana c'è un lungo articolo sulle novità in tema di capelli in cui si parla della melattonina, assunta anche PER VIA SITEMICA, come terapia per l'aga.
L'articolo è curato da un profe3ssore aggregato della scuola di specializzazione di dermatologia e venereologia dell'università degli studi id Milano e responsabile dell'ambulatorio di dermocosmesi e tricologia della fondazione ospedale Maggiore policlinico, Mangiagalli e Regina elena di Milano.
Marlin che fondamento ha una tale affermazione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Io credo che oltre all'effetto antiossidante, vi sia l'effetto anti-stress, molte androgenetiche sono accentuate dalla cosiddetta alopecia psicogena, tanto che molti tricologi parlano di forma mista.
Dormire bene riduce lo stress e se uno è stressato non dorme tranquillo, è un circolo vizioso.

Ciao

MA - r l i n

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
e che effetto può avere la melatino a livello topico?
mi era infatti stato prescritto un galenico che la conteneva...

ciao e grazie

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Grazie itraco.proverò la diet da 3 mg e vedo.
per atrim:a volte si utilizzano lozioni contenenti la melatonina,Marliani le prescrive;Io per quanto ne so ricordo che sono state fatte delle sperimentazioni tempo fa ma non hanno dato i risultati sperati.Magari chiedi a chi la utilizza,sul forum c è qualche ragazza.
Ciao a tutti[:X]