Melatonina contro il diradamento dei capelli

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Una ricerca condotta di recente da un gruppo farmaceutico ha evidenziato infatti l'azione regolatrice della melatonina sulla crescita di alcune cellule epiteliali e la sua efficacia nel contrastare le cause che determinano la caduta dei capelli o la loro difficile ricrescita, situazione normalmente definita come alopecia androgenetica.Questa azione è stata verificata attraverso l'applicazione in loco di una nuova formulazione, coperta da brevetto internazionale, nella quale la melatonina esplica un ruolo fondamentale, coadiuvata dal gingko biloba e dalla biotina. Il nuovo trattamento è stato testato da prestigiosi Istituti internazionali (fra questi l'IDE - Istituto Dermatologico Europeo) e da numerosi dermatologi che hanno confermato le premesse, cioè quelle di un prodotto capace di stabilizzare il quadro generale, con l'arresto della caduta dei capelli e il ripristino delle condizioni ideali per la loro ricrescita............
Articolo completo:http://italiasalute.leonardo.it/benessere/estetica.asp?id=6563

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Una ricerca condotta di recente da un gruppo farmaceutico ha evidenziato infatti l'azione regolatrice della melatonina sulla crescita di alcune cellule epiteliali e la sua efficacia nel contrastare le cause che determinano la caduta dei capelli o la loro difficile ricrescita, situazione normalmente definita come alopecia androgenetica.Questa azione è stata verificata attraverso l'applicazione in loco di una nuova formulazione, coperta da brevetto internazionale, nella quale la melatonina esplica un ruolo fondamentale, coadiuvata dal gingko biloba e dalla biotina. Il nuovo trattamento è stato testato da prestigiosi Istituti internazionali (fra questi l'IDE - Istituto Dermatologico Europeo) e da numerosi dermatologi che hanno confermato le premesse, cioè quelle di un prodotto capace di stabilizzare il quadro generale, con l'arresto della caduta dei capelli e il ripristino delle condizioni ideali per la loro ricrescita............
Articolo completo:http://italiasalute.leonardo.it/benessere/estetica.asp?id=6563

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ciao tamada,
si della melatonina topica abbiamo già parlato diverse volte...
Trovi anche degli articoli nella homepage:
http://www.calvizie.net/search.asp?look_for=Melatonina&target=text&x=12&y=6
C'è stata anche una sperimentazione con la melatonina topica Asatex, se fai un cerca troverai molti post. Per ora però si è dimostrata piuttosto un flop....
baci

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
essendo un prodotto di facile preparazione e reperibilità e dal basso costo e dai nulli effetti collaterali puoi farla inserire allo 0,5% in una lozione con principi attivi scientificamente più dimostrati. Ovviamente la melatonina nel migliore dei casi si tratta di un coadiuvante,comunque diversi dermatologi (tra i più esperti in materia come Marliani e lo stesso D'Ovidio) a volte la prescrivono facendola inserire in lozioni magari insieme ad altri principi attivi....
Ovviamente sarebbe un grave errore comprare l'Asatex che costa molto e contiene appena lo 0,01% di melatonina

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
per cio' che concerne la melatonina, posso dare un mio parere circa l'uso sistemico della stessa...l'ho utilizzata personalmente al dosaggio di 3/5mg e anche piu'(10mg)die in corso di effluvio ed ho ottenuto in tempi non lunghissimi (poco piu'di un mese circa) interessanti risultati, con una netta riduzione del numero degli steli caduti...altri pz hanno ottenuto gli stessi brillanti risultati...A mio avviso, é molto importante trovare un dosaggio personalizzato, e non il solito dosaggio di 3mg, adatto a tutte le stagioni...alla sospensione, l'effluvio si è ripresentato riducendosi nuovamente alla risomministrazione della melatonina...nessun miglioramento nell'Androgenetica. Posso quindi concludere che, per cio' che riguarda gli effluvi, qualche risultato l'ho potuto verificare in prima persona...scarsi o nulli, viceversa, i risultati con la melatonina utilizzata topicamente (Asatex), sia pure utilizzata con costanza e per i tempi indicati...Tutto cio' in contrasto con gli studi inerenti la melatonina topica

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
la melatonina però svolge una forte azione antiossidante più di qualsiasi altra molecola
questa cosa è stata accertata in diversi studi scentifici

per cui ad integrazione della finasteride e della niponivea
secondo me la melatonina svolge un'azione antiossidante migliore di qualsiasi altra molecola
utilizzandola ovviamente per via sistemica e non topica

tra l'altro chi utilizza la melatonina potrà constatare un'effetto ringiovanente quasi immediato sulla pelle, che appare più idratata e luminosa, per cui...

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
omega ma utilizzandola per via sistemica non c'è il pericolo che gli organi messi a riposo con la melatonina poi una volta smessa non funzionino più come prima?

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
ciao nara

dagli studi che ho letto in materia di somministrazione di melatonina (tra gli altri cito Luigi di Bella e Walter Pierpaoli) la melatonina metterebbe a riposo solo la ghiandola pineale, la quale mettendosi a riposo non è che perde la funzione di produrre melatonina quando questa non viene più integrata, bensì si riposa e si invecchia di meno

la melatonina per via sistemica va ingerita solo di sera tra le 22 e le 24 per non alterare il ritmo circadiano, e quindi se viene assunta in questo lasso di tempo ristabilisce lo stesso. Non ha alcuna controindicazione (salvo precauzioni per donne in gravidanza e in allattamento) ed è tra l'altro anche antitumorale

kiko26

Utente
21 Agosto 2006
3
0
5
VORREI DARE LA MIA PERSONALE TESTIMONIANZA SUL PROPECIA...L'HO USATO PER 3 ANNI..UN INFERNO I CAPELLI NON CADONO è VERO MA A QUALE PREZZO...PERDITà DELLA LIBIDO.. E PROBLEMI DI EREZIONE(DA SOTTOLINEARE CHE NEL BUGIARDINO DEL FARMACO SI PARLA DI UN 10% SOLO DI EFFETTI COLLATERALI...STRONZATE)..PERDITà DI SOLDI..PER NON PARLARE CHE STIAMO PARLANDO DI UN QUALCOSA CHE VIENE UTILIZZATA PER L'IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA..CIOè NON è UN PRODOTTO DI ERBORISTERIA PER CUI LO USO E CHI SE NE FREGA...
NON C'E UNA CURA UNIVERSALE..ED è QUESTA LA VERITà..BISOGNA SOLO SPERARE CHE IL PROBLEMA SIA EVERSIBILE MA NON SEMPRE è COSI