Meglio 1mg giorni alterni o 0.5 ogni giorno?

22 Maggio 2022
49
11
15
Assumo fina 1 mg da 9 anni, minixidil topico 5% da 1 anno e mezzo circa, la mia situazione tricologica e ottimale al momento. Per questo volevo provare un esperimento, passare da fina 1mg dia a 0.5 die o 1 mg a giorni alterni, per vedere se riesco a mantenere bene anche con una dose minore. Secondo la vostra infinita esperienza e gli studi scientifici se c'è ne sono qual'é la posologia più consigliata?

22 Maggio 2022
49
11
15
puoi passare tranquillamente a 0,5..ma se non hai effetti collaterali continua come stai facendo
Si, volevo solo fare un esperimento di 6 mesi, ho visto qualche studio che assimila abbastanza il potere inibitorio del dht di finasteride tra dosi di 1mg die e 0.5 mg die, e siccome avrei intenzione di assumerla anche per almeno 5-10 anni volevo capire se posso mantenere anche con una dose inferiore (risparmierei anche qualche soldo!)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Numericamente non cambia molto tra 0.5mg e 1mg. Un primo passo potrebbe essere smezzare le compresse e prenderne metà al giorno.
In ogni caso fluttuazioni non ne hai neanche dopo una settimana, assumendola da così tanti anni sei pieno fin su al collo di finasteride e ci vorranno almeno 10-14 giorni affinché qualche enzima di quelli bloccati possa riprendere a contribuire al pool ormonale in maniera sostanziale.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ma puoi fare anche con un coltello, vi fate troppe paranoie.
Il principio attivo nella compressa è uniformemente distribuito.

22 Maggio 2022
49
11
15
È possibile notare già un peggioramento con 0.5 die (invece che 1 mg) dopo un mese e una settimana o sono solo autosuggestioni? (mi sembra di notare capelli più fini al tatto)

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
È possibile notare già un peggioramento con 0.5 die (invece che 1 mg) dopo un mese e una settimana o sono solo autosuggestioni? (mi sembra di notare capelli più fini al tatto)
Possibile, però non ne farei una certezza visto che in estate il capello è più sfribato a causa del caldo nonché se si passa molto tempo al sole seccato, fossi in te valuterei di più se le zone all'epoca in sofferenza stiano ricominciando a perdere densità

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
suggestione di chi scruta i capello ogni minuto