Medrossiprogesterone topico

Karvey

Utente
1 Maggio 2020
32
11
15
Altamura
Salve a tutti. Nella mia lozione topica di minoxidil + finasteride + antiandrogeni, dopo che per 3 anni ho utilizzato il 17-OH-progesterone a 1 gr per 100 ml di lozione, il mio dermatologo, proveniente dalla scuola di D'Ovidio, ha sostituito il 17-OH-progesterone con il medrossiprogesterone a 0,6 gr. Utilizzo 1-1.5 ml di lozione per 5 giorni su 7.

So che il progesterone e i suoi derivati 17 alfa idrossilati sono privi di effetti collaterali dato che per loro natura vengono inattivati a livello del derma, dovrei evincere che ciò vale anche per il medrossiprogesterone ma ho trovato pochissimi feedback in rete. Posso stare tranquillo circa gli effetti collaterali?

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ciao, domanda analoga a quella posta da @Specialmike in quest'altro thread, questione che incuriosisce anche me, seguo; di fatto sia questo thread che quello, starebbero meglio nella sezione "Estrogeni, Idrocortisone & C." dove anche @Andrea_26 aveva aperto un thread di questo tipo - anche se il progesterone e questi suoi derivati sono appunto progestinici, non estrogeni.

Magari in attesa dell'eventuale risposta dei più esperti, si possono spostare lì e forse anche migliorare il titolo della sezione in qualcosa tipo "Estrogeni, Progesterone, Idrocortisone & C." o direttamente e più comprensivamente (anche in vista dei nuovi antagonisti recettoriali in arrivo nel mercato) "Antiandrogeni topici"...sezione che attualmente nel forum passa un po' inosservata nonostante il fatto che almeno nella tricologia italiana, al di là o insieme ai due cardini Finasteride e Minoxidil, -e parallelamente agli integratori anti-dht naturali-, queste sostanze combinate tra loro o anche da sole sono comunque la "terza via" del trattamento dell'aga.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike