Meccanismo pillola con antiandrogeni

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
La pillola blocca gli ormoni androgeni?
in che modo?
perchè avere una certa quantità di ormoni androgeni è importante per l'organismo, soprattutto perchè protegge dalle patologie autoimmuni.
noi che prendiamo la pillola siamo più esposte?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
E' difficile stabilire una giusta dose di androgeni (essendo comunque variabile per ciascuno), certo è che gli androgeni non hanno solo un ruolo negativo e quindi ridurli eccessivamente può avere delle conseguenze. Comunque, Elina, come vedi, non si può avere tutto, ogni rimedio porta a delle controindicazioni, più o meno importanti, più o meno probabili.

Di certo gli androgeni influenzano la libido e si sa che la pillola la riduce, attulmente stanno venendo fuori dei prodotti per aumentare la libido femminile che altro non sono che cerotti a rilascio costante di testosterone e ovviamente funzionano.
Ovvio che poi il problema diventa: non è che questo testosterone mi fa crescere i peli e magari perdere i capelli ?

Ciao

MA - r l i n


 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
ma 2mg di clomardinone acetato sono un antiandrogeno molto potente?
io noto che, riapetto al diane, la mia peluria in eccesso è quasi come se non prendessi nessuna pillola, praticamente uguale, mentre con il diane notavo una drastica dimunizione.
C'è una differenza fra effetto antiandrogenico del belara e del diane?
P.S. clormadione e clormadinone sono la stessa cosa?






 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
altra domanda: invece la finasteride? blocca gli androgeni o solo la loro convrsione in DHT?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Penso sia più potente il ciproterone del Diane in funzione antiandrogena, visto che il cipro è considerato il re degli antiandrogeni (pensa solo all'Adrocur).

La dicitura esatta dovrebbe essere clormardinone.

La fina blocca la conversione in dht limitatamente alla 5AR di tipo II, quindi lascia aperta gran parte della conversione tramite l'altro coenzima (il tipo I).


Ciao

MA - r l i n


 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
La fina blocca la conversione in dht limitatamente alla 5AR di tipo II, quindi lascia aperta gran parte della conversione tramite l'altro coenzima (il tipo I).


Si infatti non riesco a capire Gigli che dice che nelle donne l'efficacia di fina è dovuta al fatto che il T che non si trasforma in DHT viene aromatizzato in estradiolo. Ma quanto mai può essere il surplus di testosterone che può essere aromatizzato a seguito del blocco nella donna della 5 alpha reduttasi II (dato che il T nella donna è 1/20 rispetto all'uomo e considerando che l'isoenzima I continua a lavorare...). comunque mi sembra almeno che gli abstract (che comunque non sono tutto l'articolo) riconducono l'efficacia alla diminuzione del DHT, non all'aumento degli estrogeni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Immagino che il ragionamento sia legato al fatto che, nel follicolo là dove prevale la 5AR di tipo II, il T che non si trasforma in DHT finisca per aromatizzarsi in estradiolo con l'aromatasi. Del resto questo fenomeno di aromatizazione avviene anche nell'uomo, visto che i maggiori sides della fina, dopo il calo della libido, sono la ginecomastia e l'aumento di liquidi e di adipe.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Immagino che il ragionamento sia legato al fatto che, nel follicolo là dove prevale la 5AR di tipo II, il T che non si trasforma in DHT finisca per aromatizzarsi in estradiolo con l'aromatasi. Del resto questo fenomeno di aromatizazione avviene anche nell'uomo, visto che i maggiori sides della fina, dopo il calo della libido, sono la ginecomastia e l'aumento di liquidi e di adipe.


Appunto, se quindi nell'uomo questo effetto è preponderante poiché l'aumento basale del testosterone non pulsatile (disponibile quindi per l'aromatizzazione) è di gran lunga maggionre che nella donna in base a cosa l'aromatizzazione del testosterone dovrebbe risultare cruciale nella donna piuttosto che nell'uomo? A me sembra che sotto sotto si voglia quasi sostenere che neella donna l'alopecia sia causata da soprattutto da un calo di estrogeni, mentre nell'uomo da un eccesso di dhydrotestosterone: ma ciò è quantomeno discutibile da quello che si legge in letteratura.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Mi pare di ricordare che l'aromatasi nella scalpo femminile sia molto più presente che in quello maschile (oltre ad esserci meno 5 AR), quindi si potrebbe avere una migliore percentuale di inibizione della poca 5AR e una maggiore trasformazione in estradiolo con l'aromatsi.


Non so se nelle ultime discussioni in merito avete già tirato in ballo questo studio recente:


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=17454167&query_hl=13&itool=pubmed_docsum

Comunque qui, come per i maschi, il successo non è pieno limitandosi al 75%. Essendo però il campione esiguo, non è detto che quel 25% sia statisticamente rappresentativo, sia in un senso (sottostimato) che nell'altro (sovrastimato).

Ciao

MA - r l i n
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
e quindi la finasteride inibisce solo una delle azioni del testosterone, non lo riduce a livello ematico, e quindi è per questo che possono assumerla anche gli uomini?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Elina, sinora si era detto esattamente il contrario, ossia la novità era che la finasteride la potessero assumere anche le donne[:)]

Sì, comunque sarebbe per quello che è stata sintetizzata(principalmente per la prostata e quindi, come vedi, per un probelema solamente maschile): inibire l'enzima e non abbassare i livelli di testosterone, comunque questo ormone inizialmente tende ad aumentare (non venendo convertito in DHT) e quindi con i meccanismi di regolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi può alla lunga finire per abbassarsi, da qui il più diffuso side di fina, quello sulla libido.

Ciao

MA - r l i n
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
sì, sì avevo capito la vostra discussione sull'efficacia della fina sulle donne, che, tra l'altro, sto cercando di capire con attenzione.
il mio ultimo intervento era piuttoscto collegato alla mia primissima domanda, ovvero alla conservazione degli ormoni androgeni in un organismo che usa la fina.
Forse a volte seguo il filo dei miei pensieri ed esco fuori tema, scusatemi, e forse a volte semplifico un pò troppo, ma cerco solo di capire, a costo di essere banalizznate.
Tu sei sempre molto chiaro e tecnico allo stasso tempo.
[tp]