massaggiare la cute dopo minox

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
il medico (generico, non dermatologo) mi ha consigliato di massaggiare la cute fino a farla diventare rossa dopo l'applicazione del minoxidil in modo da stimolare la circolazione...io lo faccio ma in questo modo ovviamente capita di tirare i capelli e trovarmene molti in mano che forse sarebbero stati li ancora per un po' se non li toccassi..quindi volevo sapere se serve veramente o no questo massaggio perchè se è inutile evito di farlo e di far cadere ulteriori capelli.
ciao ciao

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
il medico (generico, non dermatologo) mi ha consigliato di massaggiare la cute fino a farla diventare rossa dopo l'applicazione del minoxidil in modo da stimolare la circolazione...io lo faccio ma in questo modo ovviamente capita di tirare i capelli e trovarmene molti in mano che forse sarebbero stati li ancora per un po' se non li toccassi..quindi volevo sapere se serve veramente o no questo massaggio perchè se è inutile evito di farlo e di far cadere ulteriori capelli.
ciao ciao

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ciao ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Un (leggero) massaggio serve solo per distribuire il prodotto omogeneamente su tutta la superfice da trattare.
Puoi tranquillamente evitare massaggi troppo energici che non hanno alcun razionale..
Ciao
-Dep-

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

L'importante è non fare massaggi energici. Un leggero massaggio dovrebbe stimolare la circolazione. Un leggero rossore quindi è trascurabile, ma occhio a non far infiammare la pelle.

Se ti partono dei capelli pazienza, tanto sono quelli che ti cadranno al prossimo lavaggio o quando li pettini, quindi non preoccuparti !!!

Pensa che io ogni mattina li tiro leggermente e li pettino. Me ne partono un bel po'.
Il problema è: ricresceranno facilmente ? Speriamo

9 Agosto 2006
853
1
265
ho letto che anche il massaggio da solo è in grado di risvegliare il follicolo e potarli in fase anagen aumentando il numero e la conta dei capelli (appena ritovo dove l'ho lettto lo posto) . Non si cita il motivo, probabilente non è noto, certo non è per la circolazione . Da massaggiatore diplomato vi dico cha il giusto massaggio è il modo migliore per far assorbire il pricipio attivo, esagerare comporta infiammazioni alla cute .

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Io sono un appassionato alle prime armi della tecnica orientale shiatsu che consiste nella pressione/massaggio dei punti vitali.
Ho un libro che dà brevemente una possibile spiegazione del perchè funziona (in generale) il massaggio e la pressione su questi punti: il corpo è attraversato da una rete nervosa. Premendo su di un punto mandi dei segnali al sistema nervoso centrale, che li riflette in altri punti della rete collegati al punto di partenza.
Il massaggio sul cuoio capelluto e su altre zone del corpo probabilmente favorisce il ripristino di alcune funzioni vitali grazie all'invio di questi segnali, quindi probabilmente stimola l'anagen.

A livello di dettagli però anche io non so come funziona!! In effetti premendo su dei punti particolari sul collo, sulla schiena e sul viso sento che viene esercitata una tensione in alcune zone della testa come le tempie e il frontale (proprio dove ho problemi di calvizie).

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
si Davic forse hai colto un punto che ho notato anch'io cioe c'e stato un periodo della mia vita diciamo quello adolescenziale e post adolescenziale che notavo che premendo in un punto particolare della nuca avevo come una strana reazione ma piacevole nella parte della linea frontale che in sostanza mi faceva anche un po riflettere questa cosa perche non capivo come un punto della nuca stimolasse un punto della linea frontale dei miei capelli ..cmq da diversi anni non riesco ad attivare piu questo strano messaggio che invia il cervello forse col tempo e l'eta e con l'avanzare della calviza si diventa sempre piu insensibili a certi recettori e invece se ne attivano altri negativi che non fanno bene agli annessi cutanei piu sensibili di natura come i nostri capelli ...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Con un bel po' di pratica ce la farai!! Sono punti particolari, a volte è difficile localizzarli anche se hai il disegno davanti e poi dipende da come premi, non è facile in sostanza. Alle volte ci vuole una precisione millimetrica. Se ti sposti di poco non senti più nulla.

Può darsi che con l'avanzare dell'età diventa più difficile ma non impossibile, vai tra!!!

Fai conto che adesso ne ho trovati due ai lati della colonna vertebrale, più o meno a metà strada, posti sul meridiano Vescica che mi danno stordimento sul frontale. Su alcuni punti sento male (senti un male proveniente dall'interno, e non dovuto al semplice contatto) e allora lì capisco che quel punto devo sistemarlo ed è il punto esatto !!!

Secondo me sistemare questi punti vitali è di grande aiuto, perchè metti a posto delle resistenze che possono impedire la normale crescita dei capelli.

9 Agosto 2006
853
1
265
Vi siete mai massaggiati lo scalpo?
Noterete che, i giorni in cuoi siete più stressati è più duro, più teso... un leggero massaggio, ripetuto per alcuni giorni allenterà questa tensione, migliorando la circolazione, si ossigenano i tessuti... il massaggio attiva il rilascio di endorfine che inducono il buonumore, soon efficaci antidolorifici... chissà che non apportino risultati .

25 Giugno 2006
5
0
5
Citazione:Messaggio inserito da dpa
ciao ciao

Mi sembra più utile massaggiare la cute con movimenti che tendono alla sua elasticizzazione(quindi ruotandola) piuttosto che frizioni con lo scopo di arrossarla.Tra l'altro(contrariamente a quanto comunemente si pensa)il cuoio capelluto ha un'irrorazione sanguigna notevole.... chiedete a quei chirurghi che tutti i giorni fanno autotrapianti...

9 Agosto 2006
853
1
265
sicuramente il cuoi capelluto ha una buona circolazione, basta notare quando ci si abbassa per prindere qualcosa come qualdo ci si alza il capo diventa rosso ed anche lo scalpo!

Certo è anche che la somatizzazione dello stress porta a delle tensioni notevoli per alcuni, molti direi, ai muscoli de collo e del capo . Questa tensione si può sentire cercando di smuovere o meglio scollare il cuoio capelluto . Dopo alcuni massaggi questa tensione si allenta . Allentare questa tensione comporta benefici .