massaggi alla cute

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
salve!!!!!!
io per ora non ho particolari problemi ma vorrei fare una domanda a proposito dei massaggi alla cute
sono realmente efficaci???????
se si ogni quanto vanno praticati??????
grazie e ciao
[8D]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Sono sicuramente efficaci nel migliorare la circolazione, ma non risolvono da soli problemi di capelli.
Oltretutto aiutano a distendere i nervi del cranio, apportando benefici soprattutto se si soffre di stress.
Tu hai provato, Lore, ti trovi bene?
Io non riesco ad essere costante, ma le sere in cui riesco a massaggiarmi o farmi massaggiare la testa mi rilasso un sacco!! Ciao!
 

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
be io a essere sincero ho un problema pittosto lieve
ad ogni modo l'olio di jojoba ha dimostrato di essere abbastanza efficace nel migliorare la qualità dei capelli.....almeno per quel che mi riguarda
...............a parte questo massaggiare il cranio troppo spesso non rischia di creare problemi alla cute al cranio stesso ecc.??????? ......so che sembra una scemenza ma rispondete ugualmente..grazie e ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Spero che il massaggio non crei problemi, perchè io lo faccio tutti i giorni, alcune volte anche 2 volte al giorno.

Secondo me il massaggio però deve essere fatto bene, e non solo al cuoio capelluto, ma anche al viso al collo, alla schiena, all'addome, al petto, per facilitare lo scorrere dell'energia vitale.
Ma anche altri esercizi fisici, molti esercizi fatti a spina dorsare dritta.

Io mi sono fatto un ragionamento da solo ed è questo: guardiamo il problema di calvizie ad un livello astratto, così lasciamo perdere i dettagli molecolari che ci stanno dietro. Cioè, guardiamo le cose da un punto di vista energetico (il sangue, i nervi ben distesi, le sostanze nutritive come i sali e le vitamine, ecc. ecc. sono fonti potenziali di energia per il corpo).

Quindi mi sono chiesto, se i capelli cadono sopra la testa e non ai lati, è come se lì l'energia fa fatica ad arrivare, in pratica tutti i processi dell'organismo coinvolti (non solo la circolazione, ma anche tante altre cose), fanno fatica a produrre lavoro utile fino alle estremità del corpo. Probabilmente è solo una coincidenza, ma io soffro anche di freddezza alle mani.

Il massaggio dovrebbe essere utile a ripristinare queste funzioni vitali.
E allora qui qualcuno potrebbe dire: ma nell'androgenetica non si tratta di un discorso energetico, ma di un discorso di sensibilità dei capelli al DHT. E se questa sensibilità al DHT dei follicoli sopra la testa fosse dovuta alla mancanza di energia proprio nelle estremità del corpo, mancanza di energia che viene a crearsi per vari fattori, compreso quello ereditario ?

Secondo me la sensibilità dei follicoli è una conseguenza di qualche altra strana cosa che si viene a creare per motivi di predisposizione genetica o abitutidi nel corso del tempo.
 

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
già anche secondo me
avevo sentito che la caduta dei capelli è dovuta all'irrigidimento di alcune parti della cute......di conseguenza il sangue non arriva più ai capelli che cadono......ora se si riesce a fare in modo che la cute resti elastica e giovane il problema dovrebbe essere quantomeno rimandato......l'olio di jojoba è un elasticizzante della pelle.....e questo ha determinato il suo utilizzo.......almeno da parte mia.che ne pensate????????
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
e un'altra teoria che c'entra ma non regge troppo perche allora anche le donne dovrebbero avere seri problemi..l'alopecia e data da sbalzi ormonali molto piu frequenti nei maschi che nelle donne e dalla sensibilita' del singolo soggetto ad essi cioe se in genere i maschi perdono i capelli chi a 18 ,chi a 30 ,40 e chi non li perde per niente durante il corso della vita ma parliamo di 5 casi su 100 che hanno una forte predisposizione a non perderli...in sostanza soltanto eliminando la cusa ormonale si riesce a trovare il giusto equilibrio per i capelli ....
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Dondon, il fatto è che le donne per come sono fatte geneticamente, sono meno predisposte a questi squilibri, ma il discorso sull'energia è sempre quello, lo dimostra il fatto che in questi ultimi anni anche una certa percentuale di donne soffrono di questo problema, forse perchè la vita è diventata più frenetica e le abitudini meno sane che nel passato.

Poi per me è fondamentalissimo cercare in tutti gli esercizi di mantenere la spina dorsale dritta, cosa che guarda caso le donne fanno più spesso degli uomini. Poi le donne hanno il cuoio capelluto più elastico, più morbido. C'è il fattore ormonale che hai detto tu a favore delle donne. Sono tanti i fattori a favore delle donne.

Appunto, questa teoria energetica c'entra lo stesso, perchè una maggior frequenza di sbalzi ormonali significa una meno corretta configurazione energetica, quindi il mio ragionamento è in perfetta armonia con ciò che hai detto dondon.
L'energia non esiste, è un'astrazione per indicare il lavoro potenziale di una certa cosa, nel nostro caso il lavoro esercitato dal sangue, dai nervi, dagli ormoni, ecc. ecc.
Quindi parlare in termini di energia e sapere come sono correlate le parti del corpo a livello energetico è un modo astrarre da tutto, per semplificare la vita, per evitare la complessità del ragionamento concreto (ormoni, valori del sangue, tessuti, ecc.).
Il massaggio migliora la configurazione energetica, e con questo termine non si indica solo la circolazione sanguigna, ma anche tutti i processi dell'organismo che compiono lavoro. Il massaggio quindi migliora anche l'elasticità dei tessuti, favorisce il ripristino ormonale e la produzione di meno sostanze androgene, risultato dovuto anche al rilassamento, migliora l'ossigenazione e tante altre cose.
In sintesi, migliora l'energia.
Anche il DNA è energia, quindi una mancanza di un gene nel DNA, vuol dire carenza di energia (carenza di lavoro fatto da quel gene). Il nostro corpo è energia. Tutte le malattie sono causa di squilibri energetici, il problema è che molti di questi squilibri che a volte si vengono a creare per colpa di diversi fattori (virus, batteri, freddo, inquinamento, ecc.) sono così forti che diventano difficilmente superabili.