Dondon, il fatto è che le donne per come sono fatte geneticamente, sono meno predisposte a questi squilibri, ma il discorso sull'energia è sempre quello, lo dimostra il fatto che in questi ultimi anni anche una certa percentuale di donne soffrono di questo problema, forse perchè la vita è diventata più frenetica e le abitudini meno sane che nel passato.
Poi per me è fondamentalissimo cercare in tutti gli esercizi di mantenere la spina dorsale dritta, cosa che guarda caso le donne fanno più spesso degli uomini. Poi le donne hanno il cuoio capelluto più elastico, più morbido. C'è il fattore ormonale che hai detto tu a favore delle donne. Sono tanti i fattori a favore delle donne.
Appunto, questa teoria energetica c'entra lo stesso, perchè una maggior frequenza di sbalzi ormonali significa una meno corretta configurazione energetica, quindi il mio ragionamento è in perfetta armonia con ciò che hai detto dondon.
L'energia non esiste, è un'astrazione per indicare il lavoro potenziale di una certa cosa, nel nostro caso il lavoro esercitato dal sangue, dai nervi, dagli ormoni, ecc. ecc.
Quindi parlare in termini di energia e sapere come sono correlate le parti del corpo a livello energetico è un modo astrarre da tutto, per semplificare la vita, per evitare la complessità del ragionamento concreto (ormoni, valori del sangue, tessuti, ecc.).
Il massaggio migliora la configurazione energetica, e con questo termine non si indica solo la circolazione sanguigna, ma anche tutti i processi dell'organismo che compiono lavoro. Il massaggio quindi migliora anche l'elasticità dei tessuti, favorisce il ripristino ormonale e la produzione di meno sostanze androgene, risultato dovuto anche al rilassamento, migliora l'ossigenazione e tante altre cose.
In sintesi, migliora l'energia.
Anche il DNA è energia, quindi una mancanza di un gene nel DNA, vuol dire carenza di energia (carenza di lavoro fatto da quel gene). Il nostro corpo è energia. Tutte le malattie sono causa di squilibri energetici, il problema è che molti di questi squilibri che a volte si vengono a creare per colpa di diversi fattori (virus, batteri, freddo, inquinamento, ecc.) sono così forti che diventano difficilmente superabili.