massa...muscoli, massa magra...ma che cosa è!???

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Salve credo che in molti amanti delle palestre mi risponderanno..
Ho iniziato la palestra l'anno scorso e ho avuto un buon risultato, quest'anno ho continuato migliorando la scheda, l'alimentazione ecc..e ho ottenuto un buon fisico magro definito e un po' di muscoletti . Ho raggiunto l'obiettivo.
Ma ciò che mi ha sempre incuriosito è perchè c'è chi prima fà massa (mangia moltissimo) e poi si definisce diventando magrissimo...a che serve? E' possibile secondo voi ottenere un buon fisico prescindendo da tutti questi discorsi? Io fortunatamente con una alimentazione rigorosa e completa ho ottenuto un buon risultato (un fisico tipo calciatore ..sport che pratico anche) e non vorrei che fosse soltanto dovuto al fatto che io sia predisposto.
Altra domanda per fare massa come si fà? Aumento del peso? Mangiare di più?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ho iniziato la palestra l'anno scorso e ho avuto un buon risultato, quest'anno ho continuato migliorando la scheda, l'alimentazione ecc..e ho ottenuto un buon fisico magro definito e un po' di muscoletti . Ho raggiunto l'obiettivo.
Ma ciò che mi ha sempre incuriosito è perchè c'è chi prima fà massa (mangia moltissimo) e poi si definisce diventando magrissimo...a che serve? E' possibile secondo voi ottenere un buon fisico prescindendo da tutti questi discorsi? Io fortunatamente con una alimentazione rigorosa e completa ho ottenuto un buon risultato (un fisico tipo calciatore ..sport che pratico anche) e non vorrei che fosse soltanto dovuto al fatto che io sia predisposto.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è molto complesso il discorso...diciamo che ha un senso fare massa x poi definirsi..anche xchè x semplificare la cosa + elementare non si può essere tiratissimi 12 mesi l'anno...x tirati intendo vene sull'addome grasso sul 4-5%..

6 Marzo 2006
325
0
265
per fare massa aumenta il carico, mangia proteine a bomba, e un pezzettone di parmigiano reggiano prima di andare a dormire!! attento al sovrallenamento, dormi SEMPRE le otto ore classiche, e fai anche attività aerobica prima e dopo l'allenamento.
di sicuro qualcuno più esperto di me ti dirà altre cose più pertinenti (tipo unlocked, ma è la foto tua quella?)