Maschera con argilla

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Da poco ho iniziato a usare l'argilla come maschera pre shampoo,ho comprato il tipo verde,cioè quella più ricca di sostanze nutrienti ma anche la più aggressiva e quindi poco adatta alle pelli delicate.L'argilla verde contiene: ferro, calcio, potassio, silice, alluminio, sodio, titanio, manganese e magnesio,è ottima come esfoliante per favorire il ricambio delle cellule,eliminando quelle morte.per i capelli la ricetta ideale per rinforzarli prevede l'uso di 4 cucchiai di equiseto,da versare insieme all'impasto di argilla.So che qualche utente del forum usa abitualmente l'argilla,ne ha parlato Ricardo,ecco voi avere le vostre impressioni sulla validità di questo minerale.

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Anche a me interessa l'argilla,ma mica ho cpaito dove si acquista
Erboristeria?In polvere?

Anche jacopo fo se non ricordo male la usa

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
la trovi in erboristeria,l'ideale è mischiarla con decotto di equiseto e farne una maschera pre shampoo

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
L'argilla è davvero un ritrovato molto versatile ed utile nelle preprazioni casalinghe e non.
Io la utilizzo sia come impacco per i capelli (attenzione a non farla indurire in testa altrimenti toglierla diventa una impresa, almeno per chi ha i capelli lunghi!), come impacco sulle gambe, come scrub viso miscelata a pochissima acqua e pura come scrub corpo. Come maschera viso miscelata al miele oppure a dell'olio di oliva.
Se si è coraggiosi se ne può sfruttare anche il potere purificante sistemico: un cucchiaio di argilla (quella fine) in un bicchiere di acqua, lasciar riposare fino a quando l'argilla non si è completamente depositata sul fondo e bere l'acqua rimasta.

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Cleopatra,usi l'argilla verde o quella bianca? per gli impacchi sui capelli la mescoli a qualche altro ingrediente? io la mescolo con un pò di brodo di equiseto,cosi come viene consigliato dagli esperti.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro tamada
io utilizzo sia la verde che la bianca, sfruttando le proprietà di ciascuna. Pensa che con la bianca altamente raffinata ho preparato alcuni giorni fa un dentifricio in polvere a cui ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale di menta: è ottimo e rinfrescante [:p].
Riguardo all'impacco per capelli uso in genere la verde a cui aggiungo qualche goccia di olio essenziale di lavanda che, oltre a renderla molto profumata, è lenitivo per il cuoio capelluto. Difficilmente la miscelo all'acqua che risulta da decotti e infusi di piante che prefisco utilizzare come riscaicqui finali allo shampoo.

Baci [:)]

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -