Marijuana e capelli

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
Buongiorno,
da tempo sto cercando di reperire informazioni affidabili sul rapporto esistente tra il consumo di marijuana e la salute dei capelli;
mi è spesso capitato di sentire persone accomunare la caduta dei capelli con il consumo di erba, ma non sono mai riuscito a scoprire se l'ipotesi si trattasse solo di un luogo comune oppure se avesse fondamenti scientifici reali.
So bene come il fumo in generale, come tutte le sostanze nocive per il nostro corpo, possa danneggiare i capelli così come qualsiasi altra parte del nostro corpo; tutto questo, però, avviene in proporzione alla quantità usata, quindi ad esempio, chi fumasse due o tre sigarette al giorno avrebbe conseguenze irrisorie e trascurabili sulla salute dei propri capelli (immagino). Quello che mi chiedo io è se invece la marijuana possa essere particolarmente tossica e nociva proprio nei confronti dei capelli (magari specialmente in alcuni individui).
Sarei anche disposto, per curiosità, a sperimentare su me stesso, il probleme è che avrei bisogno del supporto di un medico che mi consigli come fare a scoprire se le due cose siano legate.
Grazie anticipate

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
gli effetti della canapa sativa sui capelli sono molteplici, ma i principali sono fondamentalmente due (e ad ogni modo sono blandi):
- se fumata (quindi THC da foglie e fiori), il rilassamento e la conseguente riduzione di stress incidono positivamente sulla muscolatura e quindi sulla circolazione dello scalpo
- se ingerita (quindi si parla di SEMI di canapa, che non contengono THC) sotto forma d'olio o direttamente semi (io li metto nel minestrone di verdure e ci stanno da dio), hanno un ottimo rapporto omega3/omega6 (una delle pochissime fonti vegetali e non ittiche di omega3 assieme al lino), e quindi funziona come antiinfiammatorio agendo sulle prostaglandine mediando tral'altro l'infiammazione perifollicolare.

haha

Utente
25 Maggio 2010
45
0
15
ciao mimico, la marijuana è un potente stimolatore dell'estradiolo, è citato addirittura nel libro di endocrinologia clinica!
tuttavia, il fumo non è la risposta, ma al limite ti dimentichi della domanda! :D

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
ringrazio willi e haha per le costruttive risposte, Claudia e Metal Carter, penso che se avessi voluto un parere sul fumare marijuana in generale mi sarei rivolto altrove, ma ringrazio comunque anche voi per l'interessamento.
È vero che Bob Marley fuma ed è pieno di capelli, ma è anche vero che alcune persone la cipolla la mangiano come fosse acqua ed altre con un milligrammo hanno un'indigestione da record... voglio dire, siamo diversi, no? Non credo basti un singolo esempio per trarre conclusioni fondanti una teoria.

Citazione:ciao mimico, la marijuana è un potente stimolatore dell'estradiolo, è citato addirittura nel libro di endocrinologia clinica!
ehm... scusate la mia ignoranza in materia, ma questo rappresenterebbe un fattore positivo o negativo per quanto riguarda la salute dei capelli?

mimico

Utente
15 Aprile 2010
13
0
5
allora visto che nessuno è interessato all'esperimento io ho provato qualche cosa da solo anche se non posso sapere se abbia alcuna validità scientifica.
Ad esempio, è possibile che variando la quantità di marijuana assunta vari quasi immediatamente (si parla di 10-15 ore) la quantità di capelli caduti? Se sì, ho notato una proporzionalità diretta fra le due cose.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
stimola l'estradiolo? eccheppalle... non si può fare un ca**o a questo mondo per colpa dei capelli... :(

clau_

Utente
8 Dicembre 2009
25
0
15
Citazione:Ma tu vuoi fa la fine di bob mallo?
Tanto per chiarire...il noto cantante da te citato,non è morto per consumo di erba..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Fumare è sempre nocivo. La canapa, non necessariamente quella indiana, può contenere qualcosa di utile, ma se usata topicamente o sistemicamente (ricordo uno shampoo alla canapa che non era male, ma che non ha portato poi grossi benefici....).

Ciao

MA - r l i n

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
confermo!!...conosco cannati che hanno in testa delle vere foreste e io sono dell' opinione che la cannabis in qualche modo influisca!....avevo anche aperto una discussione...e' assurdo quanti capelli hanno.............

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Il problema è che, se davvero funzionasse per i capelli, dovremmo poi diventare dei tossici... Il rimedio è (quasi) peggiore del male... Però come curiosità scientifica, sono con te, Mimico! :)