manutenzione fiat punto

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Ciao ragazzi. Scusate ma siccome mi sto arrabbiando parecchio ho bisogno di una vostra conferma prima di insultare qualcuno. Oggi ho portato la macchina dal meccanico per cambiare i dischi e le pasticche dei freni anteriori. Mi ero raccomandato di cambiare anche il liquido dei freni e di fare lo spurgo quindi. Ho comprato tutto io e gliel'ho portato (dischi, pasticche, liquido). Siccome avevo il dubbio se bastava mezzo litro ho comprato due boccette da mezzo litro di liquido dei freni. Mi riporta l'auto e mi ha ridato una boccetta dicendo che bastava mezzo litro e a me già mi è sembrato strano. Tornato a casa controllo ed effettivamente i dischi erano nuovi. Apro il cofano e apro il contenitore del liquido dei freni per controllare e vedo questo: https://www.dropbox.com/s/5yambn52sr3t4vu/IMG_20180718_194530.jpg?dl=0
Ora ditemi voi se il liquido li dentro vi sembra nuovo e bello pulito oppure scuro, sporco e vecchio. Secondo voi l'ha cambiato davvero o mi ha perculato e mi ha fregato pure mezzo litro di liquido?
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
calcola che tantissimi meccanici fregano.
a me han fregato in molti(meccanici,muratori,idraulici ecc)
lo hai preso dello stesso colore che avevi prima? basta che ti ricordi che colore avevi prima e apri il nuovo e vedi se han colori differenti.
l'olio dei freni si sporca poco o nulla,si cambia piu' che altro perche' potrebbe perdere viscosita' e untuosita' col passare del tempo. a me sembra pulito.
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
ma l'olio dei freni che io sappia non dovrebbe avere colori diversi. Che io sappia l'olio dei freni quando è nuovo ha sempre un colore chiaro e trasparente. Questo sembra giallo tendente al nero. Sicuro che ti sembra pulito?
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
comunque per controprova avevo fatto una foto al liquido prima di cambiarlo circa una settimana fa. E' questa: https://www.dropbox.com/s/cxo6s6gmxurduko/IMG_20180714_191134.jpg?dl=0
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
a me sembra sporco quello della foto che hai messo x ultima,anche se e' fatta male come foto rispetto alla prima.
secondo me lo ha fatto x davvero il cambio.
io ho ricevuto fregature reali e peggiori da incapaci e da ladri.
il colore cambia in base anche al colorante che vogliono usare.
come l'olio x i 2 tempi scooter o per gli attrezzi a scoppio agricoli,non hanno tutti lo stesso colorante ne quantita' di colorante.
la mia auto l'olio motore lo ha rosso x esempio.
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
..... ma non è l'olio motore.... è il liquido dei freni.... è un'altra cosa....
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Comunque guardando più attentamente il liquido dei freni della secondo foto sembra più tendente al verde mentre quello della prima foto è proprio giallo. No?
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Altra domanda: l'altra volta quando gliela ho portata per fare il tagliando (li mi ha detto di cambiare i freni) ha fatto il cambio olio ma siccome il filtro che gli avevo dato ha detto che non ci andava bene ha fatto solo il cambio dell'olio senza fare il cambio del filtro olio. Mi ha detto che alla fine non succede nulla visto che rta stato cambiato la volta prima. Il libretto di uso e manutenzione però dice di cambiare il filtro insieme all'olio ogni 20mila km. Se io il filtro invece di tenerlo 20 lo tengo 40mila sicuro che non rischio di fare danni?
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
lo so infatti ti ho fatto l'esempio che anche per l'olio dei freni cambia il colore e la percentuale di colorante in base alla marca,come per l'olio per motore a 2 tempi degli scooter o macchinari agricoli.
hai frainteso totalmente,non ho 80 anni avevo capito,sei tu che hai capito male.
non fai danni tenendo lo stesso filtro,tranquillo.
C_0_ ha scritto:
..... ma non è l'olio motore.... è il liquido dei freni.... è un'altra cosa....
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
ok, ora ho capito. Ma comunque non ti sembra strano gli siano bastati solo 500 ml per fare lo spurgo di tutto l'impianto frenante se da libretto ci vanno 450 ml? Quando si fa lo spurgo molto liquido nuovo va perso e chi lo ha fatto lo sa. Non può essere che non lo ha fatto oppure lo ha fatto solo all'anteriore?