Mannaggia i capelli!

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
Ciao a tutti, ho 21 anni e da circa 9-10 mesi i miei capelli si stanno diradando solo al centro della testa (tipo le donne) mentre il vertex e le tempie sono ancora a posto (per ora). Mio padre è calvo e pure i miei nonni lo erano. Quando ero bambino ho sofferto di alopecia androgenetica, persi anche ciglia e sopracciglia, poi durante lo sviluppo sono guarito anche se non ho peli nè sulle braccia nè sulle gambe (cmq poco importa). Vorrei sapere se ho speranza che sia stress o incidenza alimentare o qualche altra cosa e che non sia androgenetica anche se 1 dermatologo mi ha detto areata mentre in 1 banale visita in farmacia androgenetica (boh). Un'ultima cosa che ne pensate dello shampoo BioKap Shampoo Anticaduta Effetto Seta da fare dopo piscina 3 volte a settimana e nizoral ogni 10 giorni per dermatite e forfora?

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
Ciao a tutti, ho 21 anni e da circa 9-10 mesi i miei capelli si stanno diradando solo al centro della testa (tipo le donne) mentre il vertex e le tempie sono ancora a posto (per ora). Mio padre è calvo e pure i miei nonni lo erano. Quando ero bambino ho sofferto di alopecia androgenetica, persi anche ciglia e sopracciglia, poi durante lo sviluppo sono guarito anche se non ho peli nè sulle braccia nè sulle gambe (cmq poco importa). Vorrei sapere se ho speranza che sia stress o incidenza alimentare o qualche altra cosa e che non sia androgenetica anche se 1 dermatologo mi ha detto areata mentre in 1 banale visita in farmacia androgenetica (boh). Un'ultima cosa che ne pensate dello shampoo BioKap Shampoo Anticaduta Effetto Seta da fare dopo piscina 3 volte a settimana e nizoral ogni 10 giorni per dermatite e forfora?

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Ciao.
Da bambino hai sofferto di alopecia androgenetica e poi sei guarito?
mai sentita una cosa del genere.
forse avevi perso i capelli per qualche cura che facevi.

Cmq ti consiglio di mettere una foto.

PEr gli shampii: il primo non lo conosco. Il secondo non lo mai usato ma molti del forum dicono che sia buono.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Non puoi perdere per l'androgenetica sopracciglia e ciglia. è probabilmene un'areta, ma questa sul cuoio capelluto di solito si presenta a chiazze. Vai da un dermatologo.

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
No quando ero bambino era areata cioè a chiazze e poi persi sopracciglia e ciglia, su tutto il corpo non avevo peli ( a detta dei medici era areata ed indotta da gelosia verso mia sorella) poi durante lo sviluppo sono cresciuti sotto le ascelle, nella parte intima e basta schiena, torace, braccia e gambe senza peli. Ora come ho detto in testa ho un diradamento centrale...
A breve metto qualche foto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Probabilmenteda bambino hai sofferrto di alopecia areata, per ilresto posta una foto e vediamo
saluytiu

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
Grazie. Mi sono appena tagliato i capelli, sembro peggiorato, per il momento metto solo queste foto poi ne farò di migliori
http://imageshack.us/photo/my-images/26/immag444.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/204/immag437.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/534/immag440.jpg/

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
Allora sono andato a fare una visita in farmacia e il dottore mi ha scritto:
Anni 21
Cuoio capelluto seborroico
Alta percentuale di capelli ipotrofici
Diradamento alto e in alcuni molto alto uniforme su tutte le zone (apice, fronte, occipite)
Si consiglia:
-Diathynil Compresse
-Crescina Stem 300 [vo]
-Shampoo seboregolatore phyto
Che ne pensate? Comunque devo mettere ancora delle foto migliori al più presto...

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
crescina in caso (ma valuta con il dermatologo) di aga, è utile come la forchetta nel brodo.

poi dipende da quanti soldi e/o tempo hai da perdere.

al momento, a parte minoxodil (commerciale o galenico con antidht) e finasteride, ci sono i prodotti fitoterapici che inibiscono l'enzima 5ar II (responsabile della conversione del testo in dht, letale per i follicoli predisposti).

considera che minoxidil comemrciale contiene glicole e come sides può dare desquamazione nel lungo periodo. puoi risolvere facendoti preparare una composizione galenica in farmacia in soluzione idroalcolica

finasteride funziona alla grande, ma a qualcuno può dar effetti collaterali abbastanza spiacevoli, come calo libido e leggera impotenza (il tuo paparuolo si prende una vacanza).

i fitoterapici non danno generalmente sides, ma sono meno efficaci.

a te la scelta....

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
comunque un dermatologo che prescrive la crescina non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione a mio parere.

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
Si infatti appena mi ha detto crescina nella mia mente ho pensato a me non mi vedrai più. Comunque ho letto di minoxidil e fina ma per il momento non voglio usarli anche perchè il diradamento è tutto il centro della testa, dietro e le tempie stanno bene! Per farvi capire devo mettere delle foto (appena torna mio cugino con la macchinetta). Baciamolemani se puoi, elencami qualche buon prodotto fitoterapico.

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
il diradamento uniforme alla parte superiore di solito è riconducibile ad un'alopecia psicogena...anche io sono messo cosi e le cure sono le medesime dell'androgenetica classica!!

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
ciao telecomando!buonasera a tutti!
bhè guardando le foto,informandomi sull'alopecia psicogena(nn l'avevo mai sentita prima d'ora..)credo che anch'io sia messo cosi..ovviamente il mio derma ke seguendo questo forum oramai nn trovo (+valido)mi ha diagnosticato un aga non grave!
cmq informandomi su la psicogena si dice ke viene ipotizzata la dove manchi familiarità x l alopecia androgenetica..ecc..ecc..bhè in famiglia papà ha l'aga,il nonno no!solo fisiologico.(papà è stressato cmq..)[:)]io lo sn abbastanza e ansioso anche!la cura è uguale a quella dell'aga xkè leggendo sul forum si considera tale ma forse si dovrebbe o potrebbe fare qualcosa a livelli psichici?cosi facendo..forse si avrebbe un miglioramento?
grazie ciao!

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
si è stato detto anche dall dottor gigli che la psicogena è una androganetica con incidenze psicologiche e quindi presumo che ad aumentarne la gravità siano anche fattori come lo stress, la depressione etc...ma questi sono pur sempre miei pareri quindi altro non saprei dire :)!

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Fitoterapici: serenoa repens, olio cocco, isoflavoni di soia, nipononivea, omega 3 6 9,zinco e vitamina b6,beta sitosterolo,ortica, the verde , astaxantina

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
Si telecomando sembra che tu abbia ragione, ho letto le varie cause di alopecia psicogena e io ci sono dentro:
-Iperseborrea che periodicamente si complica in dermatite seborroica.
-Tricodinia riferita più spesso al vertice.
-Infiammazione perifollicolare visibile in videomicroscopia.
-Diradamento caratteristico (un diradamento meno marcato diffuso a tutto il cuoio capelluto ed uno più evidente dell'area centrale dove si estende dall'attaccatura frontale al vertice con le stesse modalità di densità pilare e qualità dei fusti). La linea dell'attaccatura frontale non subisce innalzamento.
-Conseguenze di una condizione di stress acuto o cronico (ansia, depressione etc), che possono inserirsi in un quadro preesistente (disturbi di personalità, tratti psicotici etc)
-Frequente è l'associazione con malattie psicosomatiche e autoimmunitarie.
-Diverse volte il quadro è accompagnato da iperidrosi.
Grazie mille per i prodotti baciamolemani.