mani gelate

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Salve a tutti, praticamente da sempre soffro in periodi freddi di freddo alle mani e anche ai piedi, mi e stato detto dal mio medico curante che e un problema circolatorio e che per questo ci sono farmaci , ma me li sconsiglia perchè sono delle mezze porcherie e sono difficili da sopportare,praticamente mi ha detto che e meglio stare così che prendere quella roba.
Ora credo di essermi preso gia qualche principio di congelamento alle mani andando in moto,se così si può chiamare(sono arrivato a non sentire più le mani dal freddo).
Ora esponendo i fatti vorrei rivolgere 2 domande:
1)Questa mie stupidate fatte anni indietro, potranno con gli anni farsi sentire?[X]vorrei far presente che gia adesso sento un qualcosa anche se veramente poco(artrosi?!?![V]spero comunque di sbagliarmi) agli indici delle mani.
2)Punto secondo, avreste qualche consiglio della nonnaper alleviare la mia sensibilità al freddo,purtroppo per me la moto e una droga e in inverno patisco a non usarla,o gia provato una miriade di guanti ma con risultati scadenti, anche perchè non posso prenderli troppo pesanti se no perdo sensibilità ai comandi.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano a questo mio problema

Rodolfo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Rodolfo...
Beh, puoi provare a mettere i guanti di cotone sotto e i guanti di pelle sopra... Veramente di sottoguanti ne esistono anche in seta, che dovrebbero tener caldo e sono molto sottili.
Per tenere le mani al caldo non è che ci siano tante soluzioni...
Qui vendono anche gli scaldamani, ma non credo che tu possa metterli nei guanti! [:D] Però dai, mica starai le ore in moto! Casomai ti porti dietro uno scaldamani in tasca e appena ti fermi... zac!
Mi spiace, ma di piò che ti si può dire? Un bicchiere di vino rosso? Sarebbe ottimo, fa scaldare subito! Ma magari non è indicato per la moto...[:p]
baci
Claudia

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
[:D][:D][:D]Grazie
Purtroppo immaginavo una risposta del genere,anche perchè credo di averle provate quasi tutte...
Per quanto riguarda la prima domanda, pensi che il freddo che ho preso fino ad ora possa provocarmi dei fastidi per il futuro?[X].
Ciao

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Io ho trovato una crema in erboristeria da spalmare su mani e piedi che dopo qualche istante le scalda. La uso quando vado a sciare perchè mani e piedi di solito diventano stalattiti. Devo dire che funziona.
Ciao

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da nanni
Io ho trovato una crema in erboristeria da spalmare su mani e piedi che dopo qualche istante le scalda.

Confermo quanto detto da Nanni, ci sono delle creme usate da chi pratica sport che hanno una funzione di scaldamuscolo. Si possono trovare in farmacia o nei supermercati ben forniti, o eventualmente in negozi di articoli sportivi. Funzionano alla grande anche in caso di torcicollo (ahimé l'ho sperimentato personalmente diverse volte...) o di dolore muscolare.
Ciao! [:51]
Marina

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro rodolfo, il problema mani e piedi gelati,potrebbe avere una base non puramente vasolare, ovvero, non squisitamente vascolare, potendo manifestarsi facilmente in soggetti con labilita' del sistema nervoso (cio' che una volta si definiva distonia neurovegetativa), ovvero affetti da sindromi ansiose croniche, che per un meccanismo nervoso, causano un perenne stato di vasocostrizione che induce le mani ed i piedi freddi...pertanto, prima di attribuire a cause strettamente vascolari ed assumere farmaci vasodilatatori, è opportuno escludere ed eventualmente trattare il problema nervoso...per confermare invece una condizione di ipoperfusione (ridotto apporto di sangue), sarebbe opportuno eseguire un Doppler arterioso ed eventualmente venoso agli arti, e valutare l'efficienza del circolo superficiale e profondo...vanno escluse anche alcune patologie come la Malattia di Raynaud e la sindrome di Raynaud,(disturbi vasomotori delle estremita'), oltre ad altre patologie vascolari meno comuni...potresti pertanto rivolgerti ad un angiologo, per una visita e relativi accertamenti...intanto,potresti sottoporti ad alcuni esami ematochimici di routine...purtroppo i rimedi casalinghi per queste patologie, sono quelli consigliati da Claudia...spessi guanti di lana...e poco altro...i disturbi agli indici delle mani piu' che aspettare che si amplifichino con il passare degli anni, vanno valutati gia' adesso,onde escludere piu' che una patologia articolare (artrosi) , una patologia vascolare...a presto[;)]

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
Grazie a tutti per le risposte,
Provvederò con esami più approfonditi, e sono curioso anche di provare questa crema di cui mi parlate , anche se temo di sapere già l'esito...[V]
Quanto costa sta crema?

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
rodolfo io ti consiglio ginko biloba ed esercizi per sviluppare avambraccio e forza delle mani...insomma cerca di aumentare il metabolismo proprio agli estremi..patirai il freddo in moto ma una volta fermo tornera tt cm prima..
ps per mano e avambraccio niente seghe!!!!!!!![:D]

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
rodolfo, fai un pò di esercizio in palestra. Poi se proprio non resisti c'è l'olio revulsivo, l'usavo quando giocavo a pallone nei campi ghiacciati. A zero gradi si sudava.....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro rodolfo
confermo ciò che ha scritto l'ottimo giampaolo... anche io soffro spesso di mani fredde e dopo tutta una serie di accertamenti risultati negativi, ho capito che i miei stati di nervosismo ed ansia giocano un ruolo fondamentale sulla temperatura dei miei arti...
Per escludere ogni patologia è importante eseguire un eco-doppler..esame no invasivo ma molto chiarificatore!

Riguardo le così dette creme scalda-arti ne ho sentito parlare abbastanza bene...grazie al loro effetto temoattivo mantengono alta la temperatura di mani e piedi!

Potresti provare la crema BTS riscalda mani e piedi prodotta dalla BTS e venduta in farmacia se non erro a 10/11 €...

Altrimenti ho trovato questo prodotto utilizzato dai ciclisti...

http://www.nencinisport.it/update12/details.php?art=265&father=628

Un abbraccio e fammi sapere l'esito degli esami!
Cleop..[:)]