Mangiar bene & Capelli

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Poco più di 2 mesi che ho ripreso a mangiare carne e uova 2 volte la settimana e inizio a notare due effetti in particolare: la barba cresce più velocemente ed è più spessa. L'appetito sessuale è aumentato. Potrei imputare un miglioramento pilifero alla massiccia cura di Ferrograd (ci sta) ma l'appetito sessuale quello no.

Devo quindi dedurre che gli importanti nutrienti apportati da carne e uova fanno la differenza. Molti hanno evidenziato la relazione grassi = testosterone. Quindi dedurrei che aumentando di poco il colesterolo aumenterebbe di conseguenza il testosterone e quindi allupamento [:D] (si dice così?).

Ma nel contempo ho notato che una maggior introduzione di proteine a svantaggio dei carboidrati mi consente di essere più asciutto e magro e una % di ritenzione presente in passato è diminuita (nonostante mangi da sempre con poco o zero sale).

Secondo me un sano e giusto apporto proteico e di grassi nelle giuste % è davvero fondamentale per tutto: sesso, metabolismo, capelli e annessi piliferi vari.

Siamo entrati troppo nella mentalità che un integratore risolve ogni carenza ma madre natura ci fornisce buona parte delle cose essenziali a parte il piacere di condividerle a tavola coi nostri cari.

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
si, sono d'accordo con te... le proteine sono fondamentali per tutto....
comunque anche per il discorso capelli (cosa che, per questo forum direi di interesse comune )se si può è meglio mangiare anche parecchio pesce (Salmone in primis) e fibre...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io purtroppo ho seguito per anni (oltre 10) un'alimentazione totalmente sbagliata. Mangiavo pochissime proteine, pochissimi grassi e molti carboidrati. Sono diventato vegetariano privandomi delle nobili proteine animali (anche le uova). Sono stato vittima di una cultura alimentare sbagliata che mi ha dato enormi ripercussioni sui capelli perché oltre all'alimentazione ho assunto per anni dosi massicce di inibitoti di pompa protonica.

Ho quindi creato un mix devastante che ha creato varie ripercussioni. Reincominciare a mangiar bene in modo sano privilegiando le quantità giuste senza bollare per cibi nemici una quantità di cibi essenziali alla nostra sopravvivenza mi ha fatto letteralmente rinascere perché oltre alle cose che ho citato potrei aggiungervi altri due pilastri importanti: la qualità del sonno e il buon umore che sono entrambe cose importanti per la salute dei nostri capelli.

Oggi purtroppo viviamo in un'era nella quale il nemico n.1 è il colesterolo, nella quale si sono bollati come nemici pubblici le carni e le uova, si fanno diete assurde in vicinanza dell'estate tipo dieta del melone, dell'acqua etc. privandosi per lungo tempo di nutrienti essenziali per poi compensare bombardandosi di integratori di ogni tipo.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
ma come de rossi?? fino a qualche mese fa eri di tutt altra parrocchia

io purtroppo la carne non la sopporto piu da ormai 3 anni,
pesce e uova sì invece

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
si è vero, anche il sonno è importante per i capelli ........infatti la melatonina è un principio attivo che anni fa era parte fondamentale di alcune cure per i capelli appunto.....
io non l 'ho mai presa però più di una volta ero tentato di assumerla..

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
zimmerman ha scritto:

Si, ero vittima di me stesso ma messo al muro dal mio medico ho cambiato idea (sono diventato anemico, ho dovuto assumere ferrograd per mesi per avere un valore leggermente accettabile). Del resto la mia alimentazione ha dato solo risultati pessimi e non solo sui capelli. E' giunta quindi ora di cambiare strategia e la nuova strategia significa mangiare un po tutto con moderazione, fare attività fisica e tenere il peso-forma.

Resto comunque un carnivoro pulito nel senso che non tocco hamburger, wurstel, scatolami etc. Mi limito a mangiare 1 porzione di filetto 2 volte a settimana. Le uova che non toccavo da 12 anni (!!!) ne mangio 2-3 la settimana (generalmente 2 bianchi + 1 rosso). Vorrei riprendere anche a mangiar pesce ma qui se ne trova solo surgelato.

Sono inoltre indeciso se ricominciare a bere latte perché anche quello l'avevo eliminato.

In pratica la mia alimentazione di prima era: pane, pasta, riso, fagioli, lenticchie, formaggi, verdure, frutta, soja.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
hairscience ha scritto:
si è vero, anche il sonno è importante per i capelli ........infatti la melatonina è un principio attivo che anni fa era parte fondamentale di alcune cure per i capelli appunto.....
io non l 'ho mai presa però più di una volta ero tentato di assumerla..

Il cibo svolge un ruolo fondamentale, anche ad esempio aver messo la pasta o il pane alla sera mi facilita il sonno. In precedenza mangiavo pasta o pane solo a pranzo.

http://sonno.apotecanatura.it/sonno-alimentazione/cosa-magiare-per-dormire

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
La sera pasta e pane non sono il massimo (nemmeno a pranzo) visto che prima di andare a dormire il corpo dei carbo non se ne fa nulla ...

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
De Rossi ha scritto:
zimmerman ha scritto:

Si, ero vittima di me stesso ma messo al muro dal mio medico ho cambiato idea (sono diventato anemico, ho dovuto assumere ferrograd per mesi per avere un valore leggermente accettabile). Del resto la mia alimentazione ha dato solo risultati pessimi e non solo sui capelli. E' giunta quindi ora di cambiare strategia e la nuova strategia significa mangiare un po tutto con moderazione, fare attività fisica e tenere il peso-forma.

Resto comunque un carnivoro pulito nel senso che non tocco hamburger, wurstel, scatolami etc. Mi limito a mangiare 1 porzione di filetto 2 volte a settimana. Le uova che non toccavo da 12 anni (!!!) ne mangio 2-3 la settimana (generalmente 2 bianchi + 1 rosso). Vorrei riprendere anche a mangiar pesce ma qui se ne trova solo surgelato.

Sono inoltre indeciso se ricominciare a bere latte perché anche quello l'avevo eliminato.

In pratica la mia alimentazione di prima era: pane, pasta, riso, fagioli, lenticchie, formaggi, verdure, frutta, soja.

un pezzettino di formaggio tipo grana o
non troppo grassi secondo me ci sta, anzi fa solo che bene

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
kiske202 ha scritto:
La sera pasta e pane non sono il massimo (nemmeno a pranzo) visto che prima di andare a dormire il corpo dei carbo non se ne fa nulla ...

I carboidrati complessi l'organismo li sfrutta anche il giorno dopo

suphan

Utente
27 Agosto 2010
82
0
65
Tutti i prodotti di origine animale hanno un potere acidificante a livello metabolico, come anche il caffè, the.
Ci sono studi che dimostrano che la calvizie non ha a che fare solo con gli ormoni, ma anche con quello che introduciamo quotidianamente.
http://www.dionidream.com/segreti-ph-corpo-sano-energia/
http://www.disinformazione.it/regolazione_acido_base.htm
http://www.mednat.org/cure_natur/acidosi.htm

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Suphan ha scritto:
Tutti i prodotti di origine animale hanno un potere acidificante a livello metabolico, come anche il caffè, the.
Ci sono studi che dimostrano che la calvizie non ha a che fare solo con gli ormoni, ma anche con quello che introduciamo quotidianamente.
http://www.dionidream.com/segreti-ph-corpo-sano-energia/
http://www.disinformazione.it/regolazione_acido_base.htm
http://www.mednat.org/cure_natur/acidosi.htm

Sono pienamente d'accordo. Secondo me chi soffre di calvizie (Aga, Effluvi, etc.) ha una sensibilità maggiore e deve imparare a conoscersi per arginare i problemi.

Sono ad esempio convinto che se facessimo un sondaggio tra chi soffre di capelli buona parte fa un'alimentazione sbagliata o eccessiva per privilegiare il piacere della tavola.

Ad esempio spesso si leggono discussioni su problemi dovuti alla palestra: più palestra=più testosterone=più calvizie.

Ma prendiamo la tavola: gli ormoni maschili si formano per la sintesi del colesterolo quindi più colesterolo= più ormoni maschili in circolo!