malocclusione parte sx mandibola

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
a causa di una malocclusione (la parte sx superiore della arcata dentaria non tocca con la parte inferiore,praticamente mastico solo con la parte dx della mandibola)ho dei dolori nella parte dx della mascella e mandibola,il mio dentista insieme all ortodonzista mi hanno consigliato l apparecchio,e poichè è un caso abbastanza difficile ci vorranno coirca 3 anni.
volevo sapere se qualcuno di voi (anche parenti amici e conoscenti)hanno vissuto la mia stessa situazione e se hanno tratto vantaggio da una terapia con l apparecchio,e soprattutto se lo rifarebbero
grazie

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ho usato l'apparecchio per 6 anni circa, da piccolo, e lo ricordo come un brutto periodo, anche se a distanza di anni adesso ne apprezzo i risultati.
Probabilmente ora come ora sceglierei una soluzione chirurgica per questo tipo di problemi.
Prova a farti valutare oltre che dal dentista, anche da un chirurgo maxillofacciale

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao, io ho un problema simile ma relativo alla mascella destra. Riesco a masticare da entrambe le parti ma non riesco ad aprire bene la bocca senza riallineare la mascella. sono stata a sentire un dentista specializzato in chirurgia maxillofacciale e anche lui a me a proposto l'apparecchio, non trattandosi di un problema causato da un evento traumatico (incidente o cose di questo tipo), per il quale la soluzione può essere chirurgica. Per ora non ho ancora preso nessuna decisione perché anche per me i tempi che mi hanno prospettato sono lunghi, dovrei farmi estrarre altri denti (ne ho già tolti 3), ecc. Comunque so di molta gente adulta che porta l'apparecchio per questioni di questo tipo e penso che potrebbe aiutare i dolori, le emicranie e gli altri problemi causati dalla malocclusione. Mi interesserebbe avere altre notizie se per caso tu, quasicalvo, o altri utenti potessero darmene. A presto

Dimenticavo: il dentista mi propose di predispormi una specie di apparecchio mobile da mettere a casa e nottetempo per tenere la mascella in linea e dare sollievo ai muscoli facciali. Potresti informarti su questa possibilità.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
un intervento chirurgico sul massiccio facciale non deve essere necessariamente secondario ad un trauma.
Il tuo problema qual'è? da quello che dici potrebbe essere una anchilosi della articolazione temporo mondibolare, che ti causa una dislocazione della mandibola in apertura.
Se mi fai sapere la diagnosi, magari posso cercare di darti qualche indicazione.

ps: un dentista non può essere specializzato in maxillo, a meno che non abbia preso la laurea un po' di anni fa, oppure non abbia una doppia laurea, cmq ti consiglio di informarti se il tuo dentista esegue la pratica chirurgica regolarmente, perchè negli ultimi anni ci sono state molte innovazioni nella chirurgia della faccia.
bye

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao Geko, grazie delle indicazioni. Probabilmente ho sbagliato a riportare l'esatta specializzazione del dentista, forse non è chirurgo però la prima cosa che mi ha chiesto è se avessi avuto una slogatura dovuta a incidente. Poi esaminandomi ha capito che si trattava di un problema ortodontico. In poche parole, ho portato l'apparecchio da piccola, avevo denti troppo grandi per la dimensione della bocca, ne ho tolti alcuni (già cariati) senza sostituirli con ponti (errore mio, ma all'epoca non si parlava di impianti, soluzione che avrei preferito a quella di rovinare denti sani). Con l'uscita dei denti del giudizio i vuoti che avevo si sono colmati perché i denti si sono spostati da soli e adesso non posso più riallineare bene la mascella. Dovrei rispostarli, ecco perché mi è stato detto di mettere l'apparecchio e inserire i ponti necessari. Se hai delle informazioni che possano aiutare me ed eventuali altri utenti mi farebbe piacere. In particolare: non mi alletta l'idea dell'apparecchio ma ci sono abbastanza rassegnata, quello che non mi va molto giù è rovinare altri denti per fare dei ponti. Ci sono soluzioni alternative?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
hai diverte posizioni della mandibola in occlusione non forzata?
cioè i denti sbattono tra di loro permettendoti di avere diverse posizioni mandibolari?
non ti hanno proposto di togliere gli ottavi? gli ottavi sono inclusi? la posizione è normale o sono storti?

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao Geko, grazie per l'interessamento. Provo a risponderti anche se ho poca dimestichezza con il gergo dentistico. Sì, la mascella riesco a muoverla, non sono completamente bloccata. In pratica, se riallineo (in modo da poter aprire fino al massimo grado la bocca) il canino superiore sinistro mi cozza contro i denti inferiori in modo da non consentirmi di chiudere. Tieni conto che la mia arcata superiore è leggermente protrusa (si dice così?) in avanti percui chiudendo (questo è sempre successo anche prima della malocclusione) gli incisivi superiori coprono quasi interamente i denti inferiori corrispondenti. Inoltre il secondo dente sulla sinistra (accanto all'incisivo più grande) è un conoide in posizione arretrata, che non sono mai riuscita a tirare avanti con anni e anni di apparecchi.
Per ottavi intendi i denti del giudizio? Non li ho tolti perché ho perso alcuni dei molari che precedono (i settimi, a questo punto). La situazione dei denti del giudizio è questa: quelli superiori sono dritti, ma quello destro non è sceso del tutto. Quello sinistro inferiore è fuori ma è storto (adagiato contro il settimo diagonalmente). Spero di aver reso l'idea, la mia situazione è molto incasinata, stando anche a quello che dicono i dentisti che ho sentito, e ho difficoltà a spiegarla.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ci vorrebbe una foto, e magari anche una opt (panoramica) sicuramente te ne avranno fatta una prima di proporti una soluzione odontoiatrica, prova vedere se è stata refertata e a leggere cosa c'è scritto, magari riesco a farmi una idea migliore.

cmq, lo spostamento dei denti è avvenuto sull'inferiore sx? cioè dove c'è il dente del giudizio che spinge contro il settimo?

se riesco a capire bene la tua situazione posso trovare dei pazienti che avevano una situazione simile alla tua, e dirti come è stato affrontato il problema.
bye

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao Geko, grazie per l'interessamento. Non appena ho un attimo libero cerco la documentazione e ti contatto, se lo ritieni opportuno, in privato. A presto e grazie ancora

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
figurati [8)]
se preferisci mandami un privato con il referto, giusto per un po' di privacy

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
domani pom.ho la visita dal dentista vi saprò dire nei dettagli del problema(per chi è interessato).
Anche se so che al99%dovrò mettermi l' apparecchio.vengo da tre giorni di tora-dol 30 mg sublinguali a causa dei forti dolori.

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Per quasicalvo: Ti faccio i miei migliori auguri, pensa che almeno la cura dovrebbe liberarti dalle torture che stai già passando. Comunque tienici informati, anche a me la cosa interessa molto.

Per Geko: ti ringrazio ancora per la gentilezza, non sono sparita, ma ho paura di non avere a casa la documentazione di cui ti avevo parlato (mia madre pensa che l'abbia il dentista, a me sembrava di no, fattosta che non salta fuori). La cercherò con calma, se riesco a trovarla approfitterò ancora della tua gentilezza.
A presto

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
sono stato dal dentista il quale mi ha confermato la diagnosi:apparecchio.Comunque il 20 di dicembre ho la visita con l ortodonzista il quale darà il via a tutto .
Un ringraziamento e un saluto particolare a Isotta che mi ha seguito passo-passo in questa miavicenda