Malattie della testa

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
Salve Dottor Giampaolo, sempre io[:D],

vorrei sapere quali tipo di malattie possono colpire il cervello umano
quali sono quelle mortali e no

tipo il Morbo di Alzheimer oppure il Morbo di parkinson e se ci sono altre malattie

da che cosa sono provocate e se sono un fattore ereditario

vorrei sapere in linee generali tutto su questo argomento

Grazie 1000 Dottor Giampaolo sempre disponibile

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265

tipo il Morbo di Alzheimer oppure il Morbo di parkinson e se ci sono altre malattie

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Marmotta, per cio' che concerne le malattie della testa, dovro' essere il piu' sintetico possibile, perche' altrimenti si potrebbe postare un'intero manuale di neurologia clinica[:D]...mi limito a fare una stringata classificazione delle piu' importanti patologie cerebrali...ve ne sono tantissime, molte delle quali assai rare e di difficile inquadramento eziologico-diagnostico-trapeutico...
MALATTIE CEREBROVASCOLARI: sono patologie che interessano i vasi cerebrali o comunque i vasi che apportano sangue al cervello...rappresentano la terza causa di morte dopo le patologie cardiache ed i tumori...il termine ictus, è quello comunemente usato per queste malattie...si possono classificare in
ISCHEMIA CEREBRALE GLOBALE (puo' essere mortale, ma spesso si puo' risolvere , anche con esiti)
ISCHEMIA CEREBRALE FOCALE (come sopra)
EMORRAGIA INTRACEREBRALE( spesso mortale o guarisce con gravi esiti)

EMORRAGIA SUBARACNOIDEA (Mortalita' 25-50%)
MALFORMAZIONI VASCOLARI (possono essere mortali per emorragie secondarie)
MALATTIA CEREBROVASCOLARE IPERTENSIVA (puo' essere mortale , ma in genere causa danni cerebrali sulla distanza)
---INFEZIONI CEREBRALI:
MENINGITI ACUTE BATTERICHE(frequentemente fatale se non trattata con terapia antibiotica intensa e mirata)
INFEZIONI SUPPURATIVE FOCALI:
ASCESSO ENCEFALICO-EMPIEMA SUBDURALE-ASCESSO EXTRADURALE (patologie molto grvi e fatali se non si interviene con trattamento neurochirurgico e terapia antibiotica)
MENINGOENCEFALITI ACUTE BATTERICHE:(possono essere mortali per le gravi complicanze se non precocemente trattate)
tubercolosi,Neurosifilide.Neuroborreliosi
MENINGOENCEFALITI VIRALI: da VIRUS HERPES SIMPLEX TIPO1 e 2, Virus Varicella Zoster, Citomegalovirus,Poliomielite,Rabbia, HIV,LEUCOENCEFALOPATIA MULTIFOCALE PROGRESSIVA,Panencefalite sclerosante subacuta,(mortali, alcune forme, altre autolimitantesi, altre invalidanti, come la poliomielite...quasi sempre fatale la Rabbia)
MENINGOENCEFALITI DA FUNGHI: Candida Albicans, Mucor, Aspergillus Flavus, Criptococcus Neoformans(sono espressione di deficit immunologico...si sviluppano spesso in soggetti affetti da HIV)
ALTRE INFEZIONI: Toxoplasmosi,Acanthamoeba
ENCEFALOPATIE SPONGIFORMI TRASMISSIBILI:
MALATTIA DI CREUTZFIELDT-JACOB(costantemente fatale), variante DI CREUTZFIELD JACOB, Sindrome di GERSTMANN-STRAUSSLER-SCHEINKER-(fatale dopo molti anni)
MALATTIE DEMIELINIZZANTI:
SCLEROSI MULTIPLA(in genere gravmente invalidante) e Varianti,ENCEFALOMIELITE ACUT

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
grazie infinite x le risposte Dottor Giampaolo, sia in questo post
e l'altro (diabete).
Si sono d'accordo nell' approfondire questa tematica,
xò questa non dev'essere troppo impegnativa nei suoi confronti
è un argomento molto vasto e richiede moltissimo tempo

Grazie ancora[;)]

[sm][sm][sm][sm]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mamma mia!!!
gaz.gif
Soltanto adesso, l'ho letto il post di Giampaolo, il mago del forum
magician.gif
o semplicemente, l'uomo enciclopedia. Mitico!!!

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Caro ares...e dove mettiamo i preappelli?...dove ti presenti con i soli argomenti trattati dai professori a lezione, trascurando, magari, meramente innumerevoli capitoli, anche importanti...ma il professore ti ha visto a lezione, il suo narcisismo é stato soddisfatto, e con un paio di domandine , te ne vai minimo con un 30...Se invece non ti ha visto a lezione, vai all'esame, sapendo fino le righe bianche, e ti trovi defenestrato...(almeno, cosi' era ai tempi, quando il frequentare le lezioni non era obbligatorio...e questo sarebbe il metodo con cui andrebbero edotti,formati dei professionisti?...Senza citare le umilianti sottomissioni, le ridicole domande poste a casaccio, da molti studenti, a fine lezione, per farsi notare dal docente, il quale, tutto preso di se', elargisce dotte spiegazioni ad una platea di schiavetti, tanto interessati a passare a buon mercato l'Esame quanto, forse, persino non consci delle domande poste...infischiandosene l'uno della formazione dei propri discepoli e gli altri di ricevere una vera cultura, ma di arrivare alquanto celermente all'agognato Pezzo di Carta...Lezioni che spesso, sono utili, quando a casa hai gia' studiato, per tuo conto, sui libri,per chiarire alcuni passaggi mal compresi o poco chiari...libri, che, ovviamente, cambiano forma (ma assai poco spesso sostanza) al cambiare del Docente...e guai se non rispondi alla domanda, come desiderato dal professore...ovvero con le parole contenute nel suo Vangelo...tutti gli altri colleghi, sono, ovviamente degli incompetenti...sicche' con queste modalita' di infusione del sapere, si viene a creare una sorta di catena di S.Antonio dell'Ignoranza...tu devi sapere solo e soltanto quelle cose che ti sono state tramandare da quelle Entita'molto simili ai Semidei della Mitologia...e quando il frustrato studentello raggiunge la meta della Laurea con la mitica Tesi, si sente finalmente trasformato in un nuovo semidio...un Dottore...e dall'alto di questo pulpito, ormai insignito dell'autorevole titolo, si sente, in una gran maggioranza dei casi, depositario della Conoscenza Assoluta...comincia ad avere pericolosissime sicurezze (parlo del mio campo), tanto ormai ...puo' permettersi di essere sicuro, perde piu' tempo ad esibire il suo status di Laureato, che a studiare e ad aggiornarsi...entra pertanto, automaticamente nell'ingranaggio perverso, del da te citato principio di Autorita...principio assulatemente nefasto...bada bene, non sono contrario a delle serie Aut

utente80

Utente
12 Marzo 2004
201
1
165
A chi lo dite. Io sono uno studente universitario, ma non ho mai seguito neanke una sola lezione..Tutto ciò mi comporta lo studio di un intero programma e dei relativi libri..mentre coloro che frequentano non solo studiano su dispense varie elaborate dalprofessore(più corte del libro) ma hanno il vantaggio di prendere voti altissimi imparando quelle poche pagine e non capendo una mazza..mentre io che studio sul libro principale pur sapendolo interamente prendo voti inferiori rispetto ai frequentanti.
Per non parlare poi dei frequentatori dei seminari universitari,questi ultimi hanno il massimo dei vantaggi..

Siamo in Italia..il paese dove regna l'ignoranza e la cattiveria più assoluta..basti pensare al nostro governo..come si potrebbe solamente permettere ad una tale persona di candidarsi e addirittura vincere.Siamo una nazione zimbello.Spesso sento dire che siamo il paese della cultura, beh forse sarà anke verò, ma la cultura senza cervello non serve a nulla.

Ma prendersela con tutto ciò non serve a nulla: non importa cosa dimostriamo di essere, ciò che conta è sapere quello che siamo e che valiamo.

alpha

Utente
9 Maggio 2003
76
0
65
...ma i pochi che pensano, nel bene o nel male, tracciano la via(spesso a proprie spese) a tutti coloro che credono di essere, ma in realta', solamente esistono, come entita' o meglio, come presenze fisiche decerebrate...ma non è forse il cervello umano, la grande discriminante , lo spartiacque con la bestia?...

grandi parole caro Giampaolo le condivido in pieno..però non so te...ma io comincio a essere un po' stanca di queste pecore bianche...

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Io sono in disaccordo con Giampaolo.
Non tracciano la via che gli altri seguiranno, ma tagliano le foglie col machete, spostano i massi e si caricano di ripulire tutto, cosicchè il cammino sarà poi agevole. Se la disegnassero e basta, sarebbe tutto sommato piacevole..no?

Certo questo non significa che io ne sia capace, ma ammiro vivamente chi lo sa fare.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
vai giu' pesante, Ares[:D]...e come darti torto?...ancora grazie per la tua opinione...e grazie ad Alpha, per la sua constatazione...un caro saluto ad entrambi...[:)](per alpha)...[;)](per Ares)