Mal di gola

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Sono un paio di giorni che mi da fastidio la gola. Una delle tonsille è molto arrossata e faccio fatica a deglutire. Qualche consiglio, caramelle/colluttori o simili dai risultati miracololosi?

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
Purtroppo è quasi un mese che soffro dello stesso problema con gli stessi identici sintomi e, pur essendo alla quarta scatola di antibiotico, non sono ancora riuscita a risolvere il problema. A me il dottore ha prescritto OKI COLLUTTORIO da utilizzare 2 volte al giorno, RINOSTIL OLIO RINOBALSAMICO da utilizzare mattina e sera per tenere umidificata la gola ed evitare che, seccandosi, possa aumentare il bruciore; poi il classico FROBEN da spruzzare sulla zona interssata come antinfiammatorio. Tuttavia ti consiglio di andare dal medico e farti vedere: perchè potrebbe essere un'infezione da stafilococchi o streptococchi (come nel caso mio) che, se non curata subito in maniera adeguata, potrebbe portarti delle complicazioni (come a me).

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Grazie del consiglio. Se non dovesse passare, ci andrò di sicuro. Certo che se gli antibiotici non fanno effetto... Interessante l'olio rinobalsamico. Era una cosa a cui avevo pensato, ma non credevo esistesse...

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
Sì, si trova comunemente in farmacia. Si tratta di un preparato oleoso a base di eucalipto e tante altre sostanze attive. Sono gocce nasali che poi scendono anche nella gola e danno un certo beneficio soprattutto di notte o nei giorni in cui c'è molto vento. A proposito: hai mai pensato ad utilizzare un umidificatore durante la notte? L'idea è venuta al mio ragazzo e ne ho tratto grande giovamento! L'ho collegato ad un timer in modo da farlo accendere un'ora sì ed una no, fino alla mattina. Sembra una stupidata, ma respirare l'aria umida aiuta a svegliarsi senza quella tremenda sensazione di incendio alla gola. Riguardo agli antibiotici: se fossi andata subito a farmeli prescrivere, probabilmente sarebbe passato... Invece ho rimandato per molti giorni sperando che passasse ed ho ottenuto questo risultato. Colpa mia...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Pippo
mi sa che con questa strana primavera siamo tutti più o meno nelle stesse condizioni... per più di una settimana mi sono trascinata un terribile mal di gola caratterizzato fondamentalemnte da bruciore ed arrossamento!
Ho trovato grande sollievo nell'utilizzo dello spray alla propoli (figurati se non andavo sul naturale! [:p]) che ha notoriamente propietà lenitive ed antinfiammatorie e viene considerata un antibatterico naturale con proprietà sia di tipo batteriostatico (impedisce cioè la proliferazione del batterio) sia battericida (li uccide![8)])!
Pensa che ho consigliato lo stesso rimedio a tre colleghi che soffrivano dello stesso disturbo e ne hanno tratto tutti e tre grande beneficio!

Io ho utilizzato lo spray della Erbavita che costa poco più di 6 €

http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=v0znz2

Chiaramente se entro pochi giorni non trovi sollievo devo recarti da un medico perchè probabilmente l'infiammazione è più seria!

Quanto all'olio rinobalsamico puoi dare un'occhiata qui:
http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/RINOSTIL.htm

Se la provi fammi sapere come ti sei trovato![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Si, quella dell'umidificatore la sapevo. Per quanto riguarda gli antibiotici, preferisco sempre evitare. Stasera provo il rinostil (insieme al colluttorio, al froben e alla borocillina)...

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Grazie anche a te Cleo. Il problema degli spray è che rimangono poco in gola. Il froben ad esempio, funziona subito, ma l'effetto dura poco...

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Provato il rinostil (meso ieri sera e durante la notte) insieme a uno spray ai propoli. Stamattina mi sembra leggermente peggiorato Secontinua, domattina scatta l'antibiotico...

methilde

Utente
13 Aprile 2005
13
0
5
No. Prima Clavulin, per 2 cicli. Ma al secondo tampone la situazione era più o meno ancora quella; allora il medico ha tentato con Rokital per altri 2 cilci. Adesso parrebbe che la gola sia migliorata, anche se domani devo andare a prenotare un nuovo tampone per vedere se siamo davvero riusciti ad abbattere il nemico. Un'amica mi ha detto che per la tonsillite è portentoso Cefixoral, ma non garantisco nulla perchè non l'ho mai provato...

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Pippo, confermo la cura di Cleo, ottima!!!!la propoli, personalmente la trovo 1 rimedio eccellente e innocuo (nn da di certo gli effetti collaterali dell'antibiotico) anzi aumenta le difese immunitarie dell'organismo, io purtroppo di mal di gola ci soffro spesso, ma se preso in tempo con la propoli (proprio ai primi accenni!) con 1 pò di pazienza tutto passa..Ed inoltre nn esiste solo lo spray ma anke le compresse e la soluzione idroalcolica, di quest'ultima se ne mettono tot gocce in 2 dita d'acqua.Penso sia la + efficace!! baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Daitarn
per la segnalazione molto interessante..se dovessi capitare dalla tue parti ne terrò sicuramente conto!
Qui nelle mie vicinanze ce ne sono molte e tra le più conosciute si annoverano sicuramente quelle dell'isola di Ischia che avendo un'origine vulcanica ha una elevata quantità di sorgenti termali e di fumarole...un vero toccasana oltre che una vera goduria per la mente ed il corpo![:p][:p][:p]

Ti abbraccio

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
se si soffre spesso di qs problema le inalazioni sono la miglior cosa non solo per la gola ma per tutto l'apparato respiratorio...vado per le terme

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Daitarn
per la segnalazione!
A questo punto mi viene spontanea la domanda: ma il classico odore di zolfo non è un pò limitante per l'impiego!? [xx(][xx(]

Un abbraccio