Si cara Claudia
conosco l'articolo della farmacovigilanza e ricordo che dopo averlo letto mi ha lasciata perplessa per la contraddizioni interne. Vengono infatti riportati due tipi di studi con alcuni dei quali si è dimostrata l'efficacia in caso di infezioni acute delle vie respiratorie e con altri un presunto effetto placebo.
Difatti avevo anche salvato quest'altro articolo, sempre della farmacovigilanza e sempre sull'echinacea, relativo ad uno studio condotto su 282 pazienti in cui si legge:
...L’Echinacea è diventata popolare per l’uso sempre più diffuso nella terapia del raffreddore comune. I dati esistenti in letteratura provengono da un piccolo numero di trial clinici e sono ancora incerti. Tuttavia le aspettative indotte dall’uso della pianta nei pazienti con raffreddore sono elevate. I risultati clinici contraddittori potrebbero essere frutto dell’uso di prodotti a base di Echinacea scarsamente standardizzati, privi di sufficienti quantità di principi attivi necessari ad esercitare un effetto clinico definitivo. Recentemente un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta in Canada, ha pubblicato sulla rivista Journal of Pharmacy and Therapeutics un nuovo studio clinico il cui scopo è quello di dimostrare l’efficacia di un prodotto a base di Echinacea, titolato e standardizzato, nel ridurre la severità dei sintomi e la durata del raffreddore comune.
...1) Interventi precoci con Echinacea sulla sintomatologia da raffreddore comune riducono la severità dei sintomi e la loro durata. 2) Gli effetti collaterali sono lievi e ben tollerati. 3) L’uso di formulazioni standardizzate di Echinacea permette di evidenziare una maggiore significatività degli effetti benefici, confermando che l’incertezza dei risultati pubblicati finora potrebbe essere dovuta all’uso di prodotti non standardizzati....
http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/corsi/20040430-01.asp
Purtroppo quando si tratta di piante (Marlin lo sa molto meglio di me!) si dice sempre tutto ed il contrario di tutto e personalmente, nonostante ne sia un'amante dichiarata, ci vado sempre con i piedi di piombo...pur sostenendo che, come con ogni cosa, non possono essere risolutive per tutti.
Io ho utilizzato spesso l'echinacea e devo dire che ne ho tratto beneficio, per cui sicuramente sono con il gruppo di ricercatori che ne tessono le lodi, ma questo, ovviamente è un giudizio personale!
Quanto ai problemi legati al sistema immunitario purtroppo non ne specifica la natura (suppongo si tratti di malattie autoimmuni).
Chiaramente, come te, ci resto spesso male nel leggere che qualche pianta, notoriamente utile, poi non lo è più, ma il mondo vegetale è talmente vasto e complicato che non può mica dare sempre frutti positivi!! [
]
Inoltre leggo talmente tanta letteratura in materia che oramai non mi stupisco più di nulla.
Un abbraccio
Cleopatra...[
]