MAL DI GOLA X ESPERTI

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao a tutti,sapreste consigliarmi qualche efficace prodotto contro il mal di gola ? ? ?...quello che quando deglutisci senti fastidio alla gola (per intenderci)...
qualcosa che sia efficace fin da subito....o in breve tempo..

Ciao,grazie.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro arrhenius
anche io la settimana scorsa ho avuto qualche problema con la gola che, ovviamente, di questi tempi non è tanto strano!
Ho trovato grande sollievo nell'utilizzo di uno spray alla propoli (il mio amato naturale!) che ha notoriamente propietà lenitive ed antinfiammatorie e nella cura dolce viene considerato un antibatterico naturale visto che ha proprietà sia di tipo batteriostatico (impedisce cioè la proliferazione del batterio) sia battericida (li uccide!)!
Io ho utilizzato lo spray della Erbavita che non costa molto ed è tra i migliori:
http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=v0znz2
Sono diversi anni che mi servo di questo prodotto ed ogni volta viene soddisfatta la mia fiducia.
Cmq in erboristeria ne trovi per tutti i gusti!
Potresti inoltre provare gli olii rinobalsamici che contribuiscono a liberare le vie respiratorie e a dare sollievo immediato.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Cleopatra grazie per gli ottimi consigli..lo proverò (spero di trovarlo in giro..erbavita cmq non è niente male come marca,avevo già provato altri prodotti....)
Ciao,grazie,buona giornata.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Arrhenius,
secondo me il vincitore è di gran lunga Iodosan gocce...
Non sarà naturale, ma fai un paio di gargarismi con poche gocce e sparisce tutto in un secondo!
Io adddirittura ne faccio scorta in Italia, visto che qui non si trova.
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati arrhenius
per così poco!
Si, anche io mi trovo davvero bene con questa linea di prodotti...è molto attenta alle composizioni ed agli estratti utilizzati!

Buona giornata anche a te.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao Claudia,grazie anche a te per il consiglio...
mi sa che alla fine l'ideale è usare lo iodosan per forti mal di gola (quando è insopportabile),e quello consigliato da Cleopatra (propoli spray erbavita) in casi + soft per usi magari un pò + prolungati essendo un prodotto veramente naturale...
ma iodosan gocce è lo stesso che spray Iodosan gola action cioè è la stessa cosa solo che non lo puoi vaporizzare,o sono 2 prodotti diversi ??
i prezzi?? quanto paghi le gocce??

Ciao,grazie...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro arrhenius,
quello che uso io si chiama goccemed, della Iodosan.

http://www.farmaciaonline.it/farmacodetail.asp?minsan=001802026

Costa 6,15 ma dura una vita.
In effetti io ho sofferto spesso in passato di angina, cioé forti infiammazioni alla gola (ho ancora le tonsille e sono malandate, a volte mi vengono le placche). Solo con lo iodio ho avuto sollievo. Poi certo dipende dal tipo di mal di gola che hai.
La versione spray non la conosco!
baci

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...oggi vado in farmacia e vedo un pò di trovarlo...poi cmq vorrei provare anche quello alla propoli consigliato da Cleo...anche perchè ogni anno sto mal di gola si ripresenta costantemente...

cmq grazie ancora per i preziosi consigli...
Ciao.
P.s estero,ma dove sei di preciso?? (scusa la curiosità..)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro arrhenius
dello Iodosan esiste anche la versione spray ma ha una formulazione diversa rispetto alle gocce. Le gocce sono a base di Iodio mentre lo spray ha come principio attivo la Benzidamina. Sono entrambi validi! Confermo infatti la bontà del prodotto anche se non lo utilizzo più perchè mi portava un tremendo mal di stomaco.
Personalmente preferisco sempre i rimedi naturali (nello specifico la propoli) con i quali riesco a tenere a bada anche i disturbi peggiori ma la tua strategia di unire farmacia ed erboristeria è ottima e darà sicuramente i suoi frutti!

Un abbraccio

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao! anche io uso la propoli quasi in tutte le versioni, spray, cps, bustine integrate anche da vitamina C ed Echinacea e devo dire che sn prodotti ottimi, soprattutto se utilizzati ai primi sintomi di mal di gola!!!! certo se poi parliamo di faringite tutto si complica!!!!!
[:X]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Carissima Cleo...innanzitutto un grande ciao[:D][:D]...e ,seguendo questa discussione sono andato anch'io..(essendo spesso malatuccio di gola..[B)]) in erboristeria ma non trovando quello da te consigliato ho preso questo:E.P.I.D. Spray orale con Aloe Vera
Descrizione articolo

E.P.I.D. Spray orale contiene Estratto di Propoli Idrodispersibile Decerato e purificato e succo di Aloe Vera, fonte di principi vegetali dalle riconosciute proprietà lenitive in grado di conferire un senso di sollievo e benessere al cavo orale.

Contenuto/principio funzionale
Aloe Barbadensis, Estratto di Propoli Decerato e purificato E.P.I.D.

Quantita'
15 ml

Note
Otto nebulizzazioni apportano 82,4 mcl di estratto di Propoli E.P.I.D. e 240 mcl di succo di Aloe Vera.
Specchiasol garantisce un estratto di Propoli purificato e standardizzato al 2,5% in flavonoidi (25 mg/ml).

epid%20spray%20aloe%20vera.jpg

Cosa te ne pare...[:)][:)]
Ho inoltre pensato che visto che c'era..(a parte forse il gusto che spero non sia orribile..[xx(]..)ho preso questa versione con Aloe!!
Forse qualcosa in pioù la faRà...HE..HE..

Un grande abbraccio e ciaooo..

Artù....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Artù
che bello rileggerti!
Non ho mai provato questa versione dello spray ma l'Aloe, tra le altre proprietà, è anche antisettica ed antinfiammatoria per cui il connubio con la propoli ne potenzia le qualità...sono sicura che farà effetto! Inoltre la Specchiasol è un marchio di qualità! Il gusto non dovrebbe essere male perchè dovrebbe prevalere quello mieloso della propoli.
Suggerimento: non sono necessarie 8 nebulizzazioni per volta! [;)]

X Nanty
ottima l'accoppiata con l'echinacea..è una pianta ad alto potenziale immunostimolante!

Un abbraccio

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao a tutti,grazie ancora per i numerosi suggerimenti...questo è un argomento che interessa molte persone....
Allora sono andato in farmacia (quello alla propoli erbavita non l'ho trovato in erboristeria)
cmq per chi fosse interessato:

CARATTERISTICHE PRODOTTO:
http://www.erbavita.com/item.cfm?id=360
PUNTI VENDITA ERBAVITA:
http://www.erbavita.com/dovetrovarci.cfm?ric=p

ho preso IODOSAN GOLA ACTION (si trova facilmente) :
*COSTO: 6,xx EURO (10 ML BOCCETTA CON EROGATORE SPRAY)
*INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
antinfiammatorio,analgesico,antisettico nelle irriazioni della gola,della bocca e delle gengive,nelle gengiviti,faringiti e laringiti
indicato anche prima e dopo estrazioni dentarie[:O]
Come già detto da Cleopatra rispetto alla versione gocce,lo spray (preso solo perchè + pratico...e +costoso...) ha BENZIDAMINA come principio attivo....

Adesso il mal di gola non ce l'ho,ma appena provo il prodotto lascio un commento...Claudia con le gocce IODOSAN ha già detto di trovarsi molto bene...cmq lo spray,mi ha detto il farmacista,è per mal di gola di media intensità...se no ci sono in commercio anche prodotti + forti...cmq lo IODOSAN spray è un medicinale (senza ricetta)..quindi come dice anche Cleopatra è utile valutare se usare un prodotto naturale o un medicinale a seconda dell'entità del male.
quello dell'erbavita spray gola alla propoli ha veramente una formulazione naturale...

Ciao,a presto.
P.s Se avete provato o testato questi o altri prodotti,lasciate un commento..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:X Nanty
ottima l'accoppiata con l'echinacea..è una pianta ad alto potenziale immunostimolante!

Cara Cleopatra, mi spiace dover andare contro corrente.. Anch'io avevo preso l'echinacea, finché non ho letto alcuni articoli per cui alla fine si diceva che non serve a un tubo, anzi è sconsigliata a chi soffre di disturbi del sistema immunitario!
Citazione:Gli studi sperimentali dimostrano che l'echinacea ha un'azione stimolante l'attività dei fagociti (4) e produce un aumento della secrezione di citochine (5).
Evidenze provenienti da studi clinici, condotti su una popolazione ridotta di pazienti, suggeriscono che il trattamento precoce con echinacea può essere efficace nel trattamento precoce delle infezioni acute delle alte vie respiratorie (6). Altri studi dimostrano che è efficace nel ridurre la frequenza, la durata e la severità dei sintomi del raffreddore comune (6, 7, 8). Tuttavia, uno studio, anch'esso condotto su pochi pazienti, mostra che l'echinacea nella stessa patologia, non ha una efficacia superiore al placebo (9).

http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/corsi/echinacea.htm

leggi anche questo:
http://www.altroconsumo.it/map/show/23241/src/88431.htm

Personalmente ci sono rimasta molto male...
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si cara Claudia
conosco l'articolo della farmacovigilanza e ricordo che dopo averlo letto mi ha lasciata perplessa per la contraddizioni interne. Vengono infatti riportati due tipi di studi con alcuni dei quali si è dimostrata l'efficacia in caso di infezioni acute delle vie respiratorie e con altri un presunto effetto placebo.
Difatti avevo anche salvato quest'altro articolo, sempre della farmacovigilanza e sempre sull'echinacea, relativo ad uno studio condotto su 282 pazienti in cui si legge:

...L’Echinacea è diventata popolare per l’uso sempre più diffuso nella terapia del raffreddore comune. I dati esistenti in letteratura provengono da un piccolo numero di trial clinici e sono ancora incerti. Tuttavia le aspettative indotte dall’uso della pianta nei pazienti con raffreddore sono elevate. I risultati clinici contraddittori potrebbero essere frutto dell’uso di prodotti a base di Echinacea scarsamente standardizzati, privi di sufficienti quantità di principi attivi necessari ad esercitare un effetto clinico definitivo. Recentemente un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta in Canada, ha pubblicato sulla rivista Journal of Pharmacy and Therapeutics un nuovo studio clinico il cui scopo è quello di dimostrare l’efficacia di un prodotto a base di Echinacea, titolato e standardizzato, nel ridurre la severità dei sintomi e la durata del raffreddore comune.
...1) Interventi precoci con Echinacea sulla sintomatologia da raffreddore comune riducono la severità dei sintomi e la loro durata. 2) Gli effetti collaterali sono lievi e ben tollerati. 3) L’uso di formulazioni standardizzate di Echinacea permette di evidenziare una maggiore significatività degli effetti benefici, confermando che l’incertezza dei risultati pubblicati finora potrebbe essere dovuta all’uso di prodotti non standardizzati....
http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/corsi/20040430-01.asp

Purtroppo quando si tratta di piante (Marlin lo sa molto meglio di me!) si dice sempre tutto ed il contrario di tutto e personalmente, nonostante ne sia un'amante dichiarata, ci vado sempre con i piedi di piombo...pur sostenendo che, come con ogni cosa, non possono essere risolutive per tutti.
Io ho utilizzato spesso l'echinacea e devo dire che ne ho tratto beneficio, per cui sicuramente sono con il gruppo di ricercatori che ne tessono le lodi, ma questo, ovviamente è un giudizio personale!
Quanto ai problemi legati al sistema immunitario purtroppo non ne specifica la natura (suppongo si tratti di malattie autoimmuni).
Chiaramente, come te, ci resto spesso male nel leggere che qualche pianta, notoriamente utile, poi non lo è più, ma il mondo vegetale è talmente vasto e complicato che non può mica dare sempre frutti positivi!! [;)]
Inoltre leggo talmente tanta letteratura in materia che oramai non mi stupisco più di nulla.

Un abbraccio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cleopatra,
si in effetti è talmente pieno di articoli che dicono tutto e il contrario di tutto... Solo che questa storia dell'echinacea l'ho sentita da tante persone diverse, quindi boh...
Comunque alla fine io prendo sempre un miscuglio di piante officinali, si chiama Infludo della Weleda (mi sa che avevo postato gli ingredienti a giampaolo già l'anno scorso) ed è fantastico! Non ho guardato se c'è anche l'echinacea, ma ti assicuro che da quando lo prendo non ho mai fatto un raffreddore!
baci

Trovato il link, era qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9033&SearchTerms=Infludo
e non c'è l'echinacea...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Siiii, la Weleda
un gruppo di produttori che sponsorizzano il WWF (anche per dimostrare che i loro prodotti sono tutti naturali![;)]).
Ho letto diversi commenti positivi su questa linea di prodotti, soprattutto perchè sembra che vengano ottenuti con metodi naturali e non industriali e che non vengano (per quanto riguarda la linea cosmetica) testati sugli animali.
Sinceramente non ho mai provato nulla di questa casa, ma mi sa che è giunta l'ora! [:D]
Se il prodotto che utilizzi è questo
http://www.oddb.org/resources/patinfo/17498_01.pdf

non contiene echinacea!

...Che cosa contiene Infludo?
1g di liquido contiene: aconito D3 300mg / brionia D2 60mg / eucalipto D2 50mg / eupatoria
D2 40mg / fosforo D4 100mg / sabadiglia D3 100mg.
Ausiliarie: alcool, acqua.
Contiene 67% vol. d’alcool...

Interessante il contenuto di eupatoria che, se non ricordo male, si dice abbia attività simili al cortisone!

Baci

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Grazie Cleo....sempre gentile[:)]..

Comunque lo provo, e a parte l'efficacia, ti faro sapere del gusto..[X]
Citazione:Suggerimento: non sono necessarie 8 nebulizzazioni per volta!

Effetivamente sembravano tantini anche a me...[:p][:p][:p]

Baciiiii...[:D]

Artù

P.S. Io l'echinacea la prendo spesso......e ora!!!!!!!![:p][xx(][:)][B)][:p],