mai pettinare se bagnati????

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Giorni fa leggevo un post su salumaster e mi son venuti 1000 dubbi sul modo in cui è corretto trattare i capelli.
il post iniziava cosi :
titolo:un tuffo e tidiradi
lo sapevate che se prendete uno affetto da affluvio e gli pettinate i capelli bagnati all'indietro tutti i giorni dopo nemmeno un mese è calvo? (la forza alla trazione con l'effluvio diminuisce di molto e da bagnati non ne parliamo.
Gia' vi starete chiedendo di quel titolo allarmante del mio post. bene scusate ci arrivo ora.

l'anno scorso ero a ponza in vacanza, bel posto, ma io mi reco sugli scogli dove da ragazzetto facevo i tuffi e ti vedo una combriccola di pischelli che si buttano da una roccia di quasi 10 metri dove io stesso facevo il volo d'angelo e la bomba. li guardo per un bel po poi salgo anch'io e si sa una volta che sali ti devi buttare perchè ti guardano tutti. ok vengo al dunque. provenivo da un anno stressante e non avevo fatto i conti coi capelli che mi si scollavano per l'effluvio.

bene, dopo il tuffo quando la sera sono ritornato in albergo lguardandomi allo specchio stavo avendo un malore. a capelli anche asciutti si evdeva chiaramente la cute. in pratica quel tuffo di testa e a seguire uno a bomba avevano evidentemente esercitato sulla mia chioma una trazione incredibile (immagina poi 75 kg da quasi 8-10 metri), come 100 colpi di spazzola a uno che ha l'effluvio praticamente lo ammazzi.

ecco ora se andate al mare avrete da farvi due pippe mentali in piu'.
magari lasciamo i tuffi da vari metri ma è possibile che i capelli se bagnati siano + fragili e cadino + facilmente?devo dire che qlcs del genere l'avevo già letta in qlk altro sito...e pensare che io li pettino sl se bagnati perchè d'asciutti mi sembrache nn sl sia + complicato ma che davvero si strabberebbero + facilmente...
attendo delucidazioni e spero rincuoramenti....

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Giorni fa leggevo un post su salumaster e mi son venuti 1000 dubbi sul modo in cui è corretto trattare i capelli.
il post iniziava cosi :
lo sapevate che se prendete uno affetto da affluvio e gli pettinate i capelli bagnati all'indietro tutti i giorni dopo nemmeno un mese è calvo? (la forza alla trazione con l'effluvio diminuisce di molto e da bagnati non ne parliamo.
Gia' vi starete chiedendo di quel titolo allarmante del mio post. bene scusate ci arrivo ora.

l'anno scorso ero a ponza in vacanza, bel posto, ma io mi reco sugli scogli dove da ragazzetto facevo i tuffi e ti vedo una combriccola di pischelli che si buttano da una roccia di quasi 10 metri dove io stesso facevo il volo d'angelo e la bomba. li guardo per un bel po poi salgo anch'io e si sa una volta che sali ti devi buttare perchè ti guardano tutti. ok vengo al dunque. provenivo da un anno stressante e non avevo fatto i conti coi capelli che mi si scollavano per l'effluvio.

bene, dopo il tuffo quando la sera sono ritornato in albergo lguardandomi allo specchio stavo avendo un malore. a capelli anche asciutti si evdeva chiaramente la cute. in pratica quel tuffo di testa e a seguire uno a bomba avevano evidentemente esercitato sulla mia chioma una trazione incredibile (immagina poi 75 kg da quasi 8-10 metri), come 100 colpi di spazzola a uno che ha l'effluvio praticamente lo ammazzi.

magari lasciamo i tuffi da vari metri ma è possibile che i capelli se bagnati siano + fragili e cadino + facilmente?devo dire che qlcs del genere l'avevo già letta in qlk altro sito...e pensare che io li pettino sl se bagnati perchè d'asciutti mi sembrache nn sl sia + complicato ma che davvero si strabberebbero + facilmente...

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
il post iniziava cosi :

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Mortal!!! Che i capelli qdo bagnati siano più fragili è ormai saputo. Che la trazione ripetuta,attraverso delle pettinature come il chignon e la coda di cavallo possano provocare al lungo del tempo un'alopecia da trazione, idem. Cmq, credere che pettinare capelli bagnati, in specie qdo sono corti, ti lascino calvo, a mio avviso è LEGGENDA.
Prova a guardare questo articolo sulle cure coi capelli: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=26.1.530
Saluti!!!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Mortal quello che hai riportato è pieno di inesattezze[:I][:D] ....

I capelli che cadono sono capelli in telogen che comunque sarebbero caduti nel giro di qualche giorno ma di certo uno non diventa pelato se fa i tuffi al mare o si pettina i capelli da bagnato...

Per quanto riguarda i capelli bagnati=+ fragili....
I capelli, quando sono imbibiti di acqua, sono meno resistenti alla trazione(cioè il capello si spezza con più facilità, cosa notevolmente diversa dalla caduta del capello) quindi sarebbe meglio pettinarli con delicatezza e/o applicare un balsamo per facilitare lo scioglimento dei nodi...
In ogni caso sono precauzioni utili principalmente per chi ha i capelli lunghetti dato che con i capelli corti solitamente non si hanno problemi di nodi o difficoltà a pettinarli...
-Dep-

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Visto che parliamo di leggende e miti, ricordiamo questo articolo sui miti e leggende da sfatare sui capelli:http://www.calvizie.net/documento.asp?args=26.1.532
Buon fine settimana!!![8)]

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie ragazzi...
Dep,io ho riportato un post di un altro utente che tra l'altro aveva riscontrato molti riscontri in positivo da altri utenti...io anzi come dicevo all'inizio solo da bagnati posso pettinare i miei capelli e volevo delle certezze di poterlo fare ancora...

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
dimenticavo nel sito Gitri ripotano qst risposte:
E' vero che per mantenere i capelli sani è bene spazzolarli spesso e vigorosamente?
La spazzolatura e la pettinatura in realtà danneggiano il capello in quanto sollevano la cuticola. Bisogna evitare di pettinare i capelli quando sono bagnati, soprattutto se non si è applicato il balsamo, in quanto la resistenza del capello diminuisce quando è imbibito di acqua.
La forfora fa cadere i capelli?
Si. La dermatite seborroica, di cui la forfora è una manifestazione, può accelerare la progressione della calvizie. E' quindi sempre importante curare la forfora utilizzando uno shampoo adeguato.
come mai non vi è certezza tra tutti gli esperti?il Dott.Gigli nega che la d.s. possa far cadere i capelli....e come dice dep il capello si spezza qui xo nn è detto??

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Per quanto riguarda la spazzolatura a capelli umidi si sta dicendo la stessa identica cosa: il fatto che la resistenza del capello diminuisce quando è imbibito di acqua significa proprio che il fusto(nota bene, il fusto) del capello è maggiormento soggetto alla rottura ....ma di certo non si riferisce alla caduta di capelli che non dipende assolutamente dal bagnato/asciutto...

Per quanto riguarda la dermatite credo che ci sia solo un po' di terminologia differente ma la sostanza non cambia di molto: come dice Gigli la dermatite NON causa alopecia (nel senso che c'è chi perde i capelli ma non ha dermatite e c'è chi ha dermatite ma non perde i capelli)....di certo però credo che anche Gigli concordi sul fatto che una dermatite severa in un soggetto con a.a. possa aggravare la situazione e quindi sia importante cercare di curarla....
ciao
-Dep-

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
a questo punto vi dico cosa faccio io e magari qualche esperto puo' trarre qualche considerazione..mi sto lasciando crescere i capelli da diversi solo che siccome sono molto crespi devo lavarli quasi tutti i giorni e quando li lavo per far si che non si increspano dopo lo shampoo uso il balsamo e mentre ho il balsamo (o magari qualche maschera)li pettino e poi dopo li risciaquo..pensate che quindi questo possa rovinare i capelli o magari rendermi piu' rado?....

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Qto riguarda alla dermatite, è necessario capire la differenza fra perdere i capelli e avere Alopecia Androgenetica.Si può perdere i capelli da Effluvium, Trazione, areata;ma, L'androgenetica è un diradamento che si osserva com base in una ccombinazione di predisposizione genetica e conversione degli ormoni androgeni. Ci sono vari i fattori che possono aggravare l'AGA. Fra le patologie che possono aggravarla, troviamo la dermatite seborroica. Questo accade perché qdo l'infiammazione del cuoio capelluto diventa cronica, si verifica un favorimento della miniaturizzazione e la sclerosi dei follicoli.Ecco perché l'igiene e la cura del cuoio capelluto sono essenziali alla salute del follicolo pillifero.
X Pontiac: ovviamente, non sarà questo a determinare una calvizie in te;cmq, ci sono dei docs che sconsigliano l'uso di cosmetici acconcianti che sovvertono la disposizione spaziale dei capelli risultando in microtraumi di ordine meccanico. Si dice anche che nel caso di usare sostanze come gel per pettinare i capelli, questi devono essere bagnati prima.
Saluti!!![^]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Pontiac
Va benissimo come fai abitualmente......nessunissimo problema[;)]
-Dep-