Magnesio

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Salve a tutti,
ripensando al mio iter tricologico, ho ricordato di non aver mai assunto, nè mai controllato la magnesiemia, e così ieri pomeriggio, mi è venuta la brillante idea di comprare un integratore di *solo* magnesio. In farmacia mi hanno dato il Mag due... solo successivamente ho scoperto che si tratta di un farmaco con obbligo di ricetta medica (io non avevo nessuna ricetta), e non è un semplice integratore.
A questo punto vorrei sapere se posso utilizzarlo senza problemi, oppure lo deo portare indietro, perchè ieri poi non l'ho preso proprio perchè avevo questi dubbi, ma la farmacia ormai aveva chiuso.

Grazie!!! [:D]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Salve a tutti,
ripensando al mio iter tricologico, ho ricordato di non aver mai assunto, nè mai controllato la magnesiemia, e così ieri pomeriggio, mi è venuta la brillante idea di comprare un integratore di *solo* magnesio. In farmacia mi hanno dato il Mag due... solo successivamente ho scoperto che si tratta di un farmaco con obbligo di ricetta medica (io non avevo nessuna ricetta), e non è un semplice integratore.
A questo punto vorrei sapere se posso utilizzarlo senza problemi, oppure lo deo portare indietro, perchè ieri poi non l'ho preso proprio perchè avevo questi dubbi, ma la farmacia ormai aveva chiuso.

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Salve a tutti,

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Il Mag2 viene generalmente impiegato come una sorta di tranquillante naturale. Il medico me lo ha prescritto per questo. Per utilizzarlo a mo di integratore io ti consiglierei di usarne 1/2 flaconcino al di (e il restante lo metti in frigo). Un piacevole effetto collaterale di qst farmaco (ma a 2 flac. al di) è quello di annullare i cattivi odori corporei.....e d'estate non è male.
Un integratore di magnesio più blando è l'mg50, cmq anche in erboristeria ti puoi sbizzarrire.
Salutoni

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Grazie per le info! [:)]
Non so se lo prendo a questo punto, non vorrei che un effetto tranquillamente su di me possa diventare depressivo... Ho bisogno di energia [:I]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ehehehehe,Manu, non ti preoccupare!!!Il ruolo fondamentale del magnesio è quello legato alla produzione di energia, insieme a calcio e fosforo.;cmq, nella prosima analise del sangue verifica il dosaggio di questo minerale nel tuo organismo.È importante un mineralogramma visto che attraverso questo si possono ottenere importanti informazioni circa il contenuto di magnesio a livello cellulare e sul suo rapporto con altri nutrienti come il calcio.Ricordati che il dr.Gigli ti ha indicato sempre che il tuo dosaggio sia basso, anche perché un eccesso di magnesio al mineralogramma rifletterebbe condizioni di accumulo dovuto sia ad eccessiva introduzione alimentare o eccessivo riassorbimento osseo, come nell'osteoporosi, sia ad una carenza relativa di calcio, con cui il magnesio condivide meccanismi di trasporto, assorbimento ed eliminazione.
Secondo gli autori americani una carenza di magnesio, spesso associata a quella del calcio e un relati- vo eccesso di fosforo, sodio e potassio possono indicare una condizione di simpaticotonia, cioè un eccesso di attività delle ghiandole surrenali, legata il più delle volte ad una condizione reattiva allo stress. Contenuto medio di magnesio negli alimenti (mg per 100 g): Cacao 4000 Cioccolato 100 Gamberi di mare 65 Spinaci 60 Legumi secchi 100-250 Frutta secca 50-250 Cereali integrali 100-600.
Ciao!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Bat! Non sapevo queste cose...
Personalmente mi accorgo che il magnesio è basso quando comincio a soffrire di crampi....
baci
Claudia

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Si trova in moltissimi alimenti il magnesio,ad esempio, latte, pesce,cacao,legumi, verdura fresca..
Anche negli esami del sangue qui sul forum difficilmete si trova una carenza di magnesio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Grinch,
io però ho sempre avuto il magnesio davvero basso...
anche le ultime analisi fatte davano un valore di 0,74 quando il range è di 0,70-1.05 mmol/l.
Eppure mi ingozzo di cioccolato....
baci
Claudia

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Grazie per le ulteriori info... Allora, per adesso lo tengo in stand by, e dopo le analisi, inizierò ad utilizzarlo...magari suddiviso in 2 bustine per settimana...

GRazie ancora Bat! [8D]

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Giusto Claudia scusami non sapevo.
Spesse volte leggo valori di magnesio intorno a 2 e non so nemmeno quanto una carenza di magnesio possa incidere sui capelli(con solo latte avevo 2,1mistero).
Ciao

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Ultimo consiglio:
provalo, non aver paura. Dipende dalle dosi e dalla predisposizione individuale: il magnesio rientra nel metabolismo energetico e qnd
ti dovrebbe tirare su. Ma se ne prendi una al di non ti ammazza di certo, vedi un po tu l'effetto che ti fa e regolati di conseguenza.
In bocca al lupo
[X]