Carissimo Proxy
generalmente tutti i problemi legati alla modificazione delle unghie, dallo sfaldamento alle diverse colorazioni che possono assumere, sono legate ad una serie di fattori di base come l'aver subito un trauma (a volte è sufficiente un detersivo troppo aggressivo), una cattiva alimentazione o, ancor più frequentemente, la presenza di un fungo.
Sul sitto della Humanita Salute, ad esempio, si legge:
Presentano macchioline scure: Le piccole macchie scure sono di solito causate da emorragie al di sotto della lamina, causate da un trauma, e scompaiono in breve tempo; se non scompaiono, possono rappresentare un neo benigno che cresce, ma anche un melanoma. Occorre quindi richiedere la visita dermatologica.
O ancora
Sono bianche e brune: L’unghia che presenta contemporaneamente zone bianche e zone brune è probabilmente parassitata un fungo (onicomicosi) e va tempestivamente curata con creme o lacche antimicotiche e la somministrazione di antimicotici per via orale, per evitare che l’infezione si diffonda alle altre unghie.
http://www.humanitasalute.it/int_news.html?id_p=181
Ricordo che già un'altra volta abbiamo affrontato io e te il discorso legato alla fragilità ungueale della tua ragazza, è quindi probabile che abbia una struttura cheratinica delicata. Tuttavia le consiglio di recarsi da un dematologo che, solo osservandole attentamente, può stabilire la reale origine di queste presenze colorate.
Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[
]