Macchie rosse attaccatura capelli. Micosi o altro?

Idsciot

Utente
7 Gennaio 2026
5
0
5
Ciao a tutti,

sono in cura da molti anni con fina+minoxidil galenico con Idrocortisone butirraro 0,08%.
Da circa un mese mi sono comparse delle macchioline rosse. Queste non mi producono prurito ma mi sembra si stiano espandendo. A visita di controllo le ho fatte visionare al tricologo il quale ha supposto micosi, escludendo dermatite.
Mi ha prescritto per qualche settimana canesten + nizoral shampoo, senza sospendere minixidil. Seguirò cura e verificherò…
Nel frattempo vi chiedo, pareri?

Allegati

• Front1.jpeg
    Front1.jpeg
    282.8 KB · Vista: 11
Ultima modifica:

Gius

Utente
12 Ottobre 2020
57
19
65
Temo possano essere i noti effetti del Minox.
Personalmente l'ho dovuto interrompere e abbandonare definitavamente perchè ne sono intollerante anche in assenza di glicole...
Ho avuto gli stessi arrossamenti localizzati proprio lì

Idsciot

Utente
7 Gennaio 2026
5
0
5
Personalmente l'ho dovuto interrompere e abbandonare definitavamente perchè ne sono intollerante anche in assenza di glicole...
Grazie per la risposta. Puoi raccontarmi di più? Quanto sono durati? Hai sospeso completamente lozione? Hai avuto perdita capelli in quei punti?

Gius

Utente
12 Ottobre 2020
57
19
65
Sono arrossamenti noti a chi purtroppo è sensibile al Minox. Non porta caduta di capelli ma forse dovrai sospendere l'utilizzo...

Idsciot

Utente
7 Gennaio 2026
5
0
5
E lo hai sostituito con qualcosa? Usi comunque qualche lozione?

Idsciot

Utente
7 Gennaio 2026
5
0
5
Interrompi la lozione una decina di GG 3 vedi come va
Eh ma sto usando l’antimicotico al momento. Se sospendo non capirò se la causa è fungo o minoxidil?
Oppure dici intanto sospendo tutto, sfiammato riprovo a usare minoxidil? In 10 gg può creare problemi sospensione così prolungata?

Idsciot

Utente
7 Gennaio 2026
5
0
5
io sospenderei il minox
Va bene accolgo il tuo suggerimento, continuo crema antimicotica e sospendo per qualche giorno minoxidil.
Mettiamo che funziona, provo a riprenderlo a verifico che non ricompaiano?
Grazie per l’aiuto proxy.