Macchie & Acne

davidejan

Utente
4 Aprile 2004
8
0
5
Esiste qualche prodotto efficace per ridurre le macchie derivate da un acne ormai in stato di quiescenza ? O almeno , quali sono i principi attivi più efficaci per scolorire queste piccole chiazze rossastre ?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere ! [:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro davidejan
il mio personale consiglio e quello di rivolgeri ad un buon drmatologo che guardando la natura e la gravità delle tue macchie potrà consigliarti i prodotti più indicati...
Tuttavia da quello che so, per l'esperienza di alcune amiche, in caso di pelle con fenomeni acneici non particolarmente gravi è di grande aiuto l'uso di acido retinoico che è un efficace cheratolitico, ristabilisce cioè il normale processo di formazione della cheratina....
L'impiego di questa sostanza permette alla pelle, con il tempo e la costanza, di assumere maggior compatezza e levigatezza...di conseguenza le cicatrici risulteranno attenuate....
Va ricordato che quando si usa acido retinoico è importante non utilizzare tonici alcoolici e applicare una buona crema idratante-emolliente con alta protezione anti UV.....

Ho letto, inoltre, che per levigare la pelle in modo molto piu efficace esistono una serie di trattamenti dermatologici tipo laser e peeling medio-profondi (acido salicilico, TCA, acido glicolico non tamponato ect)....per questi trattamenti, però, è tassativo il controllo dermatologico e l'utilizzo da parte di personale specializzato...

Un abbraccio
Cleop...[:)]

davidejan

Utente
4 Aprile 2004
8
0
5
grazie per i consigli!

effettivamente l'acne ormai non mi crea più grossi problemi , quindi si tratterebbe solo di dare una aggiustatina , tutto qui [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Davidejan,
parlo per esperienza personale... Anch'io avevo delle macchie dovute all'acne, ma ho risolto con il Serum anti Taches della Lierac. Lo trovi in farmacia, non irrita assolutamente e ha un ottimo profumo. Non ingrassa la pelle. Ci vuole costanza ma a me le macchie son sparite...
baci
Claudia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Daitan
io sono perfettamente daccordo con te sul consulto dermatologico ed infatti il primo consiglio che ho dato a davide è stato proprio quello di rivolgersi ad un esperto!!!
Nella cura dell'acne (e sue cicatrici) possono essere impiegati entrambi i tipi di acido (retinoico e glicolico)... per esperienze dirette il primo ha prodotto migliori risultati...è comunque chiaro che qualsiasi sia la scelta va utilizzata accortezza e competenza...

Claudia
per quanto tempo hai utilizzato il siero prima di cominciare ad apprezzarne i risultati?

Un abbraccio
Cleop..[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Daitarn,
a me il glicolico ha squamato tutta la pelle, un disastro... La Lierac anzi idrata....
ecco gli ingredienti:
Water (Aqua), Leothin, Diethyl Trioxopimelate, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Tocopherol, Ateocollagen, Sodium Chondroitin Sulfate, Glycerin, Citrus Medica Limonum (Lemon) Extract, Citrus Grandis (Grapefruit) Fruit Extract, Propylene Glycol Rutin, Alpha-Methylionone, Eugenol, Hydroxycitronellal, Benzyl Salicylate, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Carbomer, Tetrasodium Edta, Tromethamine, Linalool, Benzye Benzoate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Fragrance (Parfum) Sodium Metabisulfite*, Phenoxyethanol*, Methylparaben*, Ethylparaben*, Butylparaben*, Propylparaben*, Isobutylparaben*.
Botanical Origin (D'origine Vegetale)
Preservative* (Conservante *)
http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/0/F5783D7C57A30C56C1256B3A005AC4B9?OpenDocument

baci
Claudia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Daitan
la percentuale di acido glicolico varia, in genere, in relazione alla zona del corpo che va trattata...
So di molte persone il cui utilizzo di questo acido ha provocato forti irritazioni e desquamazioni e di persone, invece, a cui ha profondamente giovato...in definitiva è sempre un fatto soggettivo!
Tu in che percentuale lo hai applicato e per quale problema????

Un abbraccio

x Claudia
credo proprio che proverò questo siero!!!![;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Daitarn,
mi sempra che avevo usato la Neostrata alla percentuale più bassa, proprio perché ho la pelle sottile...
Adesso comunque uso regolarmente l'Oil of Olaz 7 effects, che ha anche una leggera proprietà schiarente, e la mia pelle è bellissima, senza macchie e senza rughe...[:D] Per fortuna non mi vengono più i brufoli...
Cleo provala e poi fammi sapere! Ci vuole costanza eh....
baci
Claudia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Claudia
ti terrò certamente aggiornata...
lo so...ci vuole moltissima costanza...per fortuna che il signore mi ha dotato di tanta pazienza!!!![:D][:D][:D]

Un abbraccio

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Post interessante...
Io sto usando una crema della ROC alla soia che è uno schiarente...la mia dermatoga mi ha detto che ci vuole anche un bel po' di tempo affinche la pelle ritorni come prima...[:(!] ....io sinceramente a riguardo di queste macchie ho i miei bei dubbi, per esempio io ho solo macchie ho una pelle liscissima e non ho buchetti post acne ...non potrei intervenire col laser? Mah...Comunque uso sempre lo schiarente ogni giorno sperando!
A volte mi capita che queste macchioline si accentuino un po' con il freddo ma la mia pelle anche in passato ha sempre reagito cosi!
Attendo risposte anche io!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Daitan
credo che lo Skinoren ti abbia seccato la pelle perchè la percentuale di acido azelaico contenuta è piuttosto elevata (20%)...in genere per le creme viso la percentuale massima che viene impiegata (soprattutto per l'applicazione personale e non sotto controllo medico) è del 15%...

Sul flacone è riportato il consiglio di utilizzarlo solo la sera perchè l'acido glicolico con l'esposizione alla luce solare può lasciare macchie sulla pelle se non è stato completamente assorbito...ti consiglio quindi di applicarlo (volendo farlo anche la mattina) un pò prima di uscire...

Un abbraccio

davidejan

Utente
4 Aprile 2004
8
0
5
Rieccomi qui !
Dopo circa un mese e mezzo di uso continuato del siero della Lierac , i risultati sono abbastanza soddisfacenti ( un grazie a Claudia che me l'ha consigliata [:)] ) ... ora ho acquistato la seconda confezione di questo prodotto : scatola uguale , flaconcino uguale , ma ... il colore è diverso ! [:O] Il primo aveva un colore ambrato , mentre il secondo ha un colore decisamente diverso ... diciamo miele ... che abbiano cambiato la composizione ? [?]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Davidejan,
son contenta che tu ti sia trovato bene con il Serum della Lierac! [:D]
Per il colore diverso non saprei... Non credo che abbiano modificato la composizione. Quello che puoi fare è prendere la nuova confezione e verificare con gli ingredienti che ho postato pochi post più sopra... L'odore è lo stesso? Avevo notato che cambia colore dopo un po' che è esposto all'aria (tipo nel beccuccio se rimane un po' di prodotto, diventa più scuro). Può essere quello?
baci
Claudia

davidejan

Utente
4 Aprile 2004
8
0
5
La composizione di questa seconda confezione è esattamente identica a quella che hai postato sopra ... purtroppo della prima mi è rimasto solo il flaconcino , mentre ho buttato via la scatola dove c'era scritta la composizione [B)]
Eppure il colore è davvero diverso ... boh , misteri della scienza [:O]

davidejan

Utente
4 Aprile 2004
8
0
5
Giusto per non perdere l'abitudine , vediamo di riesumare questo post [:D]
allora , sta per finire anche il secondo flaconcino (sono a quasi 3 mesi dall'inizio del trattamento) e , pur confermando le buone impresioni circa l'efficacia del prodotto , sono indeciso su cosa fare :
- continuo ad usare lo stesso prodotto , visto che si sta dimostrando efficace (non vorrei però che la mia pelle si assuefacesse [B)])
- lo uso , ma solo con un'applicazione al giorno , alternandolo con un altro prodotto (magari il Diacneal)
- sospendo l'uso del prodotto e passo a qualcos'altro

si accetttano suggerimenti [8)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro davide
ritengo che, dati i buoni risultati che hai ottenuto con l'impiego del prodotto, puoi tranquillamente continuare ad utilizzarlo...la pelle non si assuefa così facilmente![;)]

Cambiare, almeno per adesso, non ti conviene, poichè non sai se un altro prodotto produrrebbe gli stessi effetti...finisci questa confezione e magari sospendi per una quindicina di giorni (anche se sono comunque prodotti leggeri e quindi possono essere utilizzati per lunghissimi periodi!!!)... poi deciderai cosa fare![;)]

Un abbraccio