Allora la crema della Lierac è senz'altro ben tollerata dalla pelle anche sensibile perchè a differenza della maggior parte delle creme schiarenti non contiene idrossiacidi (usati in genere come coadiuvanti) e il principio attivo depigmentante è il Diethyl Trioxopimelate una molecola nuova e non usata praticamente da nessuno di cui non si hanno però certificazioni di efficacia, anche se personalmente anch' io ho sentito più di una persona che si è trovata soddisfatta con questo prodotto (e in genere non è affatto facile schiarire le macchie della pelle)
Nei casi più difficili comunque la differenza le possono fare le creme o lozioni a base di retinoidi da usare non da sole ma insieme alle creme schiarenti specifiche poichè appunto i retinoidi sono i più potenti esfolianti e rinnovatori dell'epidermide e quindi potenziano di molto l'effetto delle sostanze più specificatamente depigmentanti
Tra l'altro andando a vedere le novità in questo settore ho trovato particolarmente innovativo e interessante questo gel della Esther Neo Kojic Lipogel
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=2024&idSezioneRif=729
che utilizza ,oltre appunto ai collaudati principi attivi appunto arbutina (un precursore dell'idrochinone) , l'acido cogico, e la vitamina C, una alta concentrazione di una molecola che rilascia ossigeno attivo (Phthalimidoperoxycaproic Acid) che è un vero e proprio sbiancante e smacchiatore ed è addirittura la stessa molecola usata (in piccole dosi) nel dentifricio sbiancante Oxy Action di Pasta del capitano.(Eureco Hc)
Nel caso di tuo fratello trattandosi di una macchia molto estesa la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un dermatologo qualificato generalmente soprattutto su aree ampie i trattamenti con il laser sono i più efficaci magari fatti seguire dopo, se occorre, da creme di questo genere.
Ciao