Ma....

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
....e' sicuro che se i capelli cadono SENZA bulbo(bianco) e' segno sicuro di un androgenetica?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Osho,
ma veramente i capelli cadono SEMPRE con il bulbo! Se non ce l'hanno è perché sono spezzati! Il discorso del bulbo bianco è solo perché il bulbo bianco indica un capello telogeno, quindi che comunque ha finito il suo ciclo vitale (che sia alopecico o anagen VI), a differenza di un capello che cade con il bulbo nero, che invece indica un capello caduto in fase anagen, di solito nell'areata o nelle chemioterapie.
baci
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sucusa claudia ma non era che il capello anagen ha una patina biancastra quasi gelatinosa alla base del capello mentre il telogen ha una puntina bianca piccolissima all'estremità del capello?

non capisco la storia dei bulbi neri...

cmq il problema non si pone perchè i capelli in fase anagen NON possono cadere, al massimo possono essere strappati via. e questo vale sia per l'a.a. che per gli effluvi.. Mi sbaglio???
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
caro Gordon,
è proprio come ho detto.
Il bulbo in anagen (come quando lo strappi) ha il bulbo nero e gelatinoso, il telogen è bianco e secco, come puoi vedere anche qui:
03.jpg

25.jpg

Nell'areata e nella chemioterapia, i capelli cadono in Anagen appunto. Esiste anche un anagen effluvio....
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ah ho capito cosa intendi per bulbo nero.. io facevo più attenzione alla guaina gelatinosa invece

però non sapevo che nell'areata cadono anagen così come non sapevo che esistesse un anagen effluvio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Gordon,
se ti interessa puoi leggere questo articolo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.458
baci