Ma siamo sicuri che il prurito è sempre causato dal glicole?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
Io in passato ho usato per 9 anni una lozione con il 50% di glicole.
A parte un paio di volte in cui ho avuto dei pruriti per un periodo, non ho avuto grossi problemi.
Quasi 4 mesi fa (dopo 5 anni di pausa dalle lozioni) ho iniziato una lozione con il 25% di glicole, il 50% di etanolo e il 25 di acqua.
All'inizio mi prudeva (dopo anni che non mettevo lozioni), poi dopo una settimana è passato e per mesi tutto ok.
Per la seconda lozione ho deciso di abbassare il glicole (propilenico sempre, ovviamente) al 17%.
Per mantenere la stessa gradazione dell'alcool l'acqua è stata portata a 28% e l'etanolo al 55%.
Quindi alcool 63 gradi.
Stranamente peró da quel momento ho notato un aumento del prurito non indifferente, che non si è ancora placato dopo diverse settimane.
Come è possibile?
Mi sembra singolare come cosa.
Ma siamo cosi sicuri che il glicole sia un problema? Non è che aver reso la lozione meno 'oleosa' (diminuendo il glicole) ha reso la pelle piu secca?
Tra l'altro anche se nella lozione attuale c'è un 5% in più di etanolo..c'è anche un 3% in più di acqua.
Quindi all'atto pratico in teoria ci dovrebbe essere sempre la stessa gradazione alcolica.
Non capisco peró questo aumento del prurito.
Tra l'altro mi è anche stato detto che l'alcool stesso puó causare prurito.
Se ci pensate, nelle lozioni si parla sempre degli eccipienti..ma l'alcool? Come puó non essere mai il colpevole?
Non credo proprio che mettere alcool sulla cute ogni giorno sia un toccasana.
Ad esempio io in questo periodo di covid ad un certo punto ho dovuto iniziare ad usare più spesso i guanti monouso perchè se uso troppo spesso il gel igienizzante sulle mani mi si spaccano tutte le mani. Iniziano a desquamarsi,prurito pazzesco e me le ritrovo in carne viva.
Tra l'altro uso quotidianamente anche la lozione kmax stimulating hair growth therapy da 3 mesi...che in teoria dovrebbe avere delle sostanze che leniscono il prurito o comunque migliorano la cute.
Anche se, se non erro,contiene anche acido azelaico che se non ricordo male era tra le sostanze che potevano causare pruriti alla lunga.
Peró si, la differenza l'ho notata da quando ho iniziato il secondo flacone della lozione a chi è stato abbassato il glicole..
Non saprei se sarebbe il caso di interromperla qualche giorni e vedere se è lei o meno la colpevole..ma penso proveró a farlo.
Aggiungo infine un dettaglio : io (ma già da quando ho iniziato il primo flacone, assieme al kmax) da mesi ho iniziato a fare una cosa che prima in 9 anni di lozione non ho mai fatto...ossia a lavarmi i capelli quasi ogni giorno.
In passato mi lavavo i capelli molto meno, con tutto che usavo la lozione (perchè li avevo corti corti).. quindi quelle 2 volte a settimana piu o meno.
Anche se io comunque ho sempre avuto la pelle molto seborroica quindi dopo tot giorni che non mi lavo la testa ho comunque un sacco di sebo.
Adesso peró me la sento piu secca, infatti la fronte (attaccatura e parte dove non ci sono capelli) mi prude pareccho (soprattutto li) al punto che a forza di grattare la pelle è diventata un filo piu spessa in quella zona o comunque piu dura e meno elastica.Ed è anche piu rossa la zona lì (grattondomi spesso).
Diciamo che il grosso del prurito si concentra lì,nella zona frontale.
Ma un prurito così sulla fronte non lo ho mai avuto in vita mia nemmeno quando usavo la lozione industriale con il 50% di glicole.
Ultimamente ho anche cambiato shampoo, ora uso spesso tale 'Equilibra Aloe Shampoo'.
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
anche la dermatite seborroica puo' causare prurito
salutiu
Dovrei capire da cosa è causato tale problema.
Proveró a togliere la lozione galenica per una settimana (vado avanti solo con la kmax), cambiare shampoo e diminuire i lavaggi settimanali (magari passo a giorni alterni) e vedo come va.
Ho notato che mi prude comunque anche tanto la fronte (dove non ci metto lozioni a parte qualche goccia che cola ogni tanto ma comunque tengo su una fascia in spugna durante le applicazioni per limitare la cosa).
Io ho associato la cosa al cambio di lozione (meno glicole) ma non è detto sia colpa sua. Perchè ho cambiato anche shampoo.
E in effetti toccandomi la fronte me la sento proprio secca (io che l'ho sempre avuta unta causa sebo perenne), mi viene il dubbio di 'aver alterato il ph della mia pelle' anche per colpa di quello shampoo.
I dubbi sono parecchi :(
La pelle a vederla sembra ok, non ho scaglie strane,ecc.
Al massimo mi prude e quindi grattando diventa un pó rossa la fronte.
Peró si, non credo di averla mai avuta in vita mia cosi secca.
Ho lavato i capelli ieri. Ma di solito io ho la cute talmente grassa che oggi gia dovrei avere la fronte un pó unta.
E invece è ancora secca come appena lavati.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Dovrei capire da cosa è causato tale problema.
Proveró a togliere la lozione galenica per una settimana (vado avanti solo con la kmax), cambiare shampoo e diminuire i lavaggi settimanali (magari passo a giorni alterni) e vedo come va.
Ho notato che mi prude comunque anche tanto la fronte (dove non ci metto lozioni a parte qualche goccia che cola ogni tanto ma comunque tengo su una fascia in spugna durante le applicazioni per limitare la cosa).
Io ho associato la cosa al cambio di lozione (meno glicole) ma non è detto sia colpa sua. Perchè ho cambiato anche shampoo.
E in effetti toccandomi la fronte me la sento proprio secca (io che l'ho sempre avuta unta causa sebo perenne), mi viene il dubbio di 'aver alterato il ph della mia pelle' anche per colpa di quello shampoo.
I dubbi sono parecchi :(
La pelle a vederla sembra ok, non ho scaglie strane,ecc.
Al massimo mi prude e quindi grattando diventa un pó rossa la fronte.
Peró si, non credo di averla mai avuta in vita mia cosi secca.
Ho lavato i capelli ieri. Ma di solito io ho la cute talmente grassa che oggi gia dovrei avere la fronte un pó unta.
E invece è ancora secca come appena lavati.
Il glicole crea scaglie,tipo forfora persistente
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97