ma si cura sempre col minox?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro WhYtHis
ad essere sinceri l'effluvio non si cura quasi mai con il minoxidil perchè questa sostanza, accelerando le fasi follicolari, può determinare un peggioramento della situzione.
L'effluvio ha cure che variano a seconda dell'origine del problema (e conta che queste origini possono spaziare dal semplice stress al post-operatorio, passando attraverso carenze alimentari, predisposizioni personali, problemi di tiroide, e via dicendo). In via generale si può parlare di integrazioni se si è in presenza di eventuali carenze specifiche (pensa, ad esempio, alla carenza di ferro nelle donne), applicazione di estrogeni topici (estrone, 17-alfa-estradiolo) in caso di carenziali a livello del follicolo, pillola anticoncezionale in caso di problemi ormonali per le donne, idrocortisone o cortisonici vari in presenza di infiammazioni.
Poi ci sono i casi degli effluvi cronici o sovrapporti ad altre forme di alopecia. In questi casi a volte si prescrivono lozioni anche a base di minoxidil, ma sempre a discrezione del medico curante.
Inoltre c'è da tener conto della natura dell'effluvio (effluvio in telogen, effluvio in anagen) che determina ulteriori variazioni.
Insomma, la cura è soggettiva e parte dall'individuzione delle cause e dalla rimozione delle stesse.

Baci


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -