Ma...quindi il Minoxidil da solo serve o no?

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ciao!
Mi è stato prescritto un mese fa in Regaine 5% che prendo regolarmente ogni giorno. Ovviamente per il momento non vedo effetti, sia perché è presto, sia perché sto tenendo i capelli lunghi (ancora ne ho molti, ma ho solo 21 anni)... Inoltre probabilmente sono nella fase di caduta indotta... Però ovviamente ancora non so se la cura stia funzionando...

Tuttavia, leggendo su questo forum, mi sorgono parecchi dubbi!

Ci sono persone molte persone che non hanno ottenuto nessun risultato e che dicono, anzi, di essere peggiorate!
Altre che scrivono che senza la Finasteride non si fa niente! (Quindi io che assumo solo Minoxidil spenderei 42 euro al mese per quattro gocce di acqua sui capelli?!?)
Altre ancora che dicono di aver avuto problemi sessuali e depressivi usando la Finasteride!

Insomma...so bene che la cura per il momento non esiste, però tutti questi post mi fanno un po' riflettere.

Ora vorrei quindi chiedervi due cose:

1. Credo di aver capito che il Minoxidil non agisce sulla vera causa dell'alopecia, ma diciamo che allunga un po' la vita del capello. Ciò significa che la mia calvizie verrà ritardata o ci sono reali possibilità che si fermi? Voglio capire per che cosa sto spendendo 42 euro al mese! (ps: mi basterebbe ampiamente rimanere così come sono!)
2. Le persone che scrivono su questo forum rappresentano statisticamente un buon indicatore degli effetti del Minoxidil oppure le statistiche dicono altro?

Ovviamente vorrei che mi rispondessero solo persone molto esperte, dati alla mano. Gradirei anche una risposta del Dr Gigli, il quale ho visto scrive spesso qui! :)

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Per ora il dermatologo mi ha prescritto solo Minoxidil e non posso dire se stia funzionando o meno.

Ma quindi il Minoxidil da solo è oggettivamente inutile? La domanda a questo punto è rivolta a tutti.

Ps: So che ogni situazione è soggettiva (la mia è una aga ancora molto buona nel senso che ho tanti capelli e solo un leggero diradamento sul vertex, ma per ora non visibile...i miei geni però dicono che mio padre ha perso proprio tutti i capelli...), però se c'è qualcuno che ha avuto risultati (per risultati intendo anche solo un rallentamento) senza assumere Finasteride o Dutasteride me lo dica. :)
[Ho capito che Finasteride è il migliore farmaco per l'aga, ma ho davvero poca voglia di prenderlo. Sia perché già il Minoxidil costa tantissimo, sia perché leggo di effetti collaterali molto più che fastidiosi. Detto questo non voglio che mi sponsorizziate la Finasteride! La mia domanda riguarda solo il Minoxidil e la sua efficacia se preso da solo.]

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Non farti infuenzare dal Forum, il Minoxidil funziona eccome, nella maggiorparte delle persone, e gli unici sides sono l'intolleranza al Glicole propilenico (facilmente eliminabile con lozione Galenica) e lievi mal di testa, che vanno via dopo circa 1 settimana.

Visita la mia scheda personale: Scheda personale di Jackson, ti renderai conto che con il solo Minoxidil, senza Finasteride, ho recuperato di brutto.

Saluti

• Mi Piace
Reazioni: SassaT

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Se la tua attuale situazione è buona continua solo con minoxidil, ovvio che è efficace, ci mancherebbe. Devi comunque mettere in conto che la tua aga potrebbe avanzare andando avanti con l'età, quindi quasi sicuramente dovrai abbinare fina o qualche altro anti dht. Il minoxidil è utile per un pò di ricrescita, il mantenimento si ottiene sopratutto con finasteride [;)]
ps: Non farti spaventare da chi ha sides, non è la regola che ci siano, c'è chi come me ( la prendo da 2 anni) stà più che bene su tutti i fronti.

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Grazie per le risposte rassicuranti.

Devo dire però che dopo un mese di Minoxidil ancora non ho visto niente. So che è normale, però i capelli che perdo (se mi tiro una ciocca me ne trovo sempre uno tra le mani, anche se lo faccio più volte di seguito) mi pare non abbiano la classica pallina bianca (o la hanno molto piccola) e questo fatto mi preoccupa un pochino.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Ogni forma di xcalvizie ha la sua cura in casi di lieve e meduia gravita una terapia topica da sola puo' essere sufficiente
saluyti

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Grazie delle risposte... Penso che allora continuerò con il solo Minoxidil per un po' di tempo... Secondo voi quanto dovrei aspettare per valutare se sta funzionando o no? Un annetto?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
il minox anche da solo va benissimo (puoi farti inserire antiandrogeni nella composizione dal dermatologo), se affiancato da una terapia antidht è meglio (puoi provare i naturali se la fina ti fa paura). poi un mese è ridicolo, ce ne vogliono almeno 6 (anche se io dopo 4 ho visto dei miglioramenti).

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
Ok grazie! E per quanto riguarda i capelli che cadono senza il pallino bianco? Non è un buon segno, vero?